Vai al contenuto
IGNORED

Perizie italiane affidabili?


lira51

Risposte migliori

6 minuti fa, lira51 dice:

Ho solamente espresso un mio dubbio a riguardo e raccontato una mia esperienza. Tutto qua

 

Vede, questa è una discussione decisamente strana... Esprimere un dubbio è lecito, ma dovrebbe essere suffragato da fatti concreti. Messa in questo modo, lanciando il sasso e nascondendo poi la mano, diventa tutto un giudizio generalista basato un po' sul niente. E, come hanno già detto, fa pensare non troppo bene.

Se ciò che chiede è un parere, comunque, io mi sono sempre trovato bene fino ad oggi, ma ho sempre comprato basandomi sulla mia valutazione, prima ancora che su quella scritta sulla perizia. 

Che poi, a ben pensarci, ci si potrà fidare di chi mette le monete antiche negli slab? :D scherzo, ovviamente...

 

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, min_ver dice:

Esatto. Io non ho neanche francamente capito che cosa vuol arrivare a dimostrare chi ha aperto questa discussione che trovo onestamente assai sterile. Si aspetta solidarietà? E a che pro? Per screditare una categoria? O per mettere in guardia qualcuno? A me non è successo quel che è successo a Lei se desidera saperlo. E se anche mi fosse capitato non giungerei certo a conclusioni - come quelle neanche troppo velatamente asserite - che possono anche risultare offensive per i molti seri (e sottolineo seri) periti italiani, spesso più affidabili di tanti loro colleghi stranieri. 

Buonasera, infatti per rispetto ho deciso di non pubblicare le foto delle monete, la mia è solo un'esperienza non troppo piacevole. Nessun intento di screditare nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Afranio_Burro dice:

 

Vede, questa è una discussione decisamente strana... Esprimere un dubbio è lecito, ma dovrebbe essere suffragato da fatti concreti. Messa in questo modo, lanciando il sasso e nascondendo poi la mano, diventa tutto un giudizio generalista basato un po' sul niente. E, come hanno già detto, fa pensare non troppo bene.

Se ciò che chiede è un parere, comunque, io mi sono sempre trovato bene fino ad oggi, ma ho sempre comprato basandomi sulla mia valutazione, prima ancora che su quella scritta sulla perizia. 

Che poi, a ben pensarci, ci si potrà fidare di chi mette le monete antiche negli slab? :D scherzo, ovviamente...

 

Francamente le dico che nemmeno a me piacciono queste slab. Solamente che qua negli USA una moneta slabbata si vende meglio di una periziata altrove

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, lira51 dice:

Buonasera, infatti per rispetto ho deciso di non pubblicare le foto delle monete, la mia è solo un'esperienza non troppo piacevole. Nessun intento di screditare nessuno

D'accordo, così è molto più corretto. 

Vede caro nuovo amico, come avrà notato dalle risposte che ha ricevuto, il Forum è frequentato da tantissimi utenti e nel numero ci sarà chi ha avuto esperienze come la Sua senza dubbio. Però è anche giusto non generalizzare soprattutto in una discussione pubblica che può ingenerare sospetti soprattutto nei neofiti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, lira51 dice:

Francamente le dico che nemmeno a me piacciono queste slab. Solamente che qua negli USA una moneta slabbata si vende meglio di una periziata altrove

Eh lo so, ma del resto sono americani..... :D

Ad ogni modo, io non ci vedo francamente nulla di male a pubblicare una perizia. Anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Afranio_Burro,
certamente, ma sto parlando di monete che ho acquistato da privati ma periziate e classificate dai professionisti che sono tra i migliori nel panorama numismatico italiano, quindi 0pensavo di poter fidarmi al 100%

Mi scusi ma la discussione sta divenendo stucchevole. Non capisco quale sia la remora ad indicare il numero di perizia ngc di monete che alla fine sono sue. Non ci serve sapere chi siano i periti italiani che a suo modo di vedere han "gonfiato" il grading. A prima vista utenti preparati le sapranno dire se quella data moneta era oppure no classificabile fdc (magari generoso) oppure se lei stia lavorando di fantasia. Per cortesia non si nasconda dietro un dito. Se non intende postare foto non vi è nulla su cui dibattere. Spero si renda conto che il suo atteggiamento può risultare offensivo. In secondo luogo i periti ngc saran bravi a giudicare le monete americane ma per quelle (perlomeno) italiane han molto da imparate dagli esperti nostrani. A dimostrazione di ciò che scrivo si possono portare esempi di falsi chiusi allegramente in slab. Sia gentile: "volere cammello? vedere moneta!"
Buona serata
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scusi lira51, ma non capisco un passaggio logico.

I periti americani sono più periti dei periti italiani perchè sono americani o perchè hanno "peritato" per ultimi ?

Sta dando per scontato che le perizie italiane che riguardano le sue monete siano state troppo accomodanti e sospette, mentre  quelle statunitensi siano rigorose e condivisibili.

Può aver ragione, ma può aver anche torto.

Senza offesa, condivida le foto delle monete (anche di monete che hanno ricevuto un concorde parere, giusto per verificare), non dica come sono state periziate dagli americani e dagli italiani.

Poi vediamo quali sono i risultati

saluti.

Polemarco 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, lira51 dice:

Buonasera, infatti per rispetto ho deciso di non pubblicare le foto delle monete, la mia è solo un'esperienza non troppo piacevole. Nessun intento di screditare nessuno

Pubblicare la foto della moneta messa nello slab americano a chi mancherebbe di rispetto?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, lira51 dice:

Può avere ragione a riguardo, ma so che alla NGC una moneta passa attraverso accurate analisi fatte da diversi esperti

Le porto una esperienza personale: anni fa acquisto negli USA un 80 lire di Carlo Felice sigillato dalla NGC AU55. Pensavo quindi che corrispondesse ad un nostro SPL+ circa.  Quando mi arriva la moneta decido di toglierla dallo slab che onestamente non sopporto. Quando riesco ad estrarla vedo che al bordo ha un colpo "mostruoso" ma essendo nello slab (quelli vecchi) il bordo non si vedeva, Scopro poi che nel sistema americano i colpi sono molto poco considerati, al contrario dei graffi per esempio. Quindi anche se la moneta era passata attraverso diversi occhi e mani era stato fatto un errore non da poco.

Ribadisco che mostrare le monete nello slab riportando la precedente perizia italiana per paragone (omettendo il nome del perito) non lede nessuno, ma contribuisce alla discussione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io quando vedo queste discussioni o meglio queste richieste cosi' strampalate e senza un minimo di riscontro(foto e quant'altro), dubito prorpio della esistenza del fatto stesso.

Mi viene da pensare che sia solo fuffa e che dietro non ci sia niente.

Non e' possibile avere un post dove decine di persone chiedono lumi e spiegazioni, e chi dovrebbe rispondere non dice niente e si barrica dietro scuse inutili!!

Scusate ma questo e'!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se ora sono periziate da NGC vuol dire che ormai la perizia italiana è stata aperta... quindi che problema c'è a postare una foto di una moneta ora periziata da NGC dicendo che prima in Italia era stata periziata in altro modo senza far vedere il cartellino e quindi il nome del perito evitando così di mancare di rispetto a qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché non pubblica le sole foto delle monete oscurando le perizie, almeno chi legge può farsi un idea di cosa si sta discutendo.. senza entrare neL merito di chi le ha fatte.

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a prescindere da tutto, perché tutta questa attenzione nel non mostrare il nome del perito? Continuo a non vederci assolutamente nulla di male

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto è una discussione che non ha molto senso, che tende solo a screditare i nostri periti. Comunque personalmente non comprerei mai una moneta chiusa in slab, gli americani sono molto bravi a far cambiare volto alle monete, fanno di quei restauri pazzeschi,molto invasivi, ho visto diversi casi di "trasformazione" soprattutto nelle monete del Regno e poi gli attribuiscono grading pazzeschi tipo 64 o 66.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, almeno per quello che ho letto non credo ci sia un intento nel voler screditare qualcuno.

le perizie, come per altro viene sempre indicato, sono soggettive, e più volte mi sembra di aver letto di utenti del forum che si domandano del perché alcune monete poste in vendita in asta riportassero gradi di valutazione inferiori o superiori ai cartellini periziati.

Il problema casomai è questo, la variabilità dei pareri... ( ed il sistema americano, vorrebbe appunto uniformare queste differenze). Funziona, piace , non piace, non funziona.... anche di questo se ne è discusso molto..

forse quest discussione andava impostata leggermente in modo differente, postando le immagini delle monete, oscurando la perizia, e chiedendo cosa ne pensavamo...

skuby

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che concordo con chi ritiene surreale la discussione e SBAGLIATO il titolo, mi piacerebbe sapere dove e' il problema di pubblicare foto e valutazioni (opinioni) dei periti. Chi chiude una moneta, esprime un parere professionale (senza clausole di riservatezza). La titubanza nel pubblicare i dettagli, quindi, genera peplessita'. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo intervento di @lira51 è avvenuto circa 11 ore or sono, + 6 stimate di fuso, vuol dire grosso modo verso le 19 di ieri EST. Ora da allora vi sono stati 13 interventi (14 con questo), molti dei quali scomposti ed ansiosi che hanno anche chiesto la chiusura della discussione di chi, probabilmente, ha solo cenato ed è andato a dormire ...

Stante che di nessuno si può dire nulla (dato che i "social" mascherano e permettono mimetismi camaleontici) non mi pare corretto questo atteggiamento nei confronti di chi chiede un parere. Nella discussione sulle 100 Lire 1912 si è parlato ampiamente dei problemi delle perizie. Inutile negarli.

Immagino che il nostro amico americano abbia avuto la delusione di ritrovare la scritta UNC details hairlines (ad indicare una impropria pulizia). C'è poco da scandalizzarsi: anche in aste TOP sono passate monete FDC, stimate prezzi stellari, con tracce evidenti di lucidatura sottostanti a patine artefatte.

Auguriamoci che lira51 sopisca le ansie ed i timori suscitati postando qualche moneta "incriminata". :)

Modificato da Giov60
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la correttezza non c'entra niente. I suoi interventi coprono l'arco di 2 ore tempo sufficiente per postare quanto richiesto. In alternativa un "appena posso posto le immagini" non ci sarebbe stato male.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico solo, che osservando le monetazioni Italiane del periodo Rivoluzione Francese/Napoleonico , di mio interesse, quelle chiuse negli SLAB da premiate e blasonate ditte Americane di grading.......sono quasi sempre moooolto più benevole delle perizie Italiane di Numismatici seri.

 

Sfortunatamente , mi sono reso conto con il tempo, che vi è una abissale differenza tra un FDC di alcuni periti Italiani ed altri....ma di base , gli Americani saranno bravissimi con le loro monetazioni, ma io cercherei Numismatici Italiani riconosciuti per il loro "braccino corto" sulle valutazioni per essere più che tranquilli sui giudizio di monete Nostrane.

 

Se poi si vuole acquistare un FDC al prezzo di un BB+ ........beh non ci si lamenti ........ ....poi la perizia,  io la taglio e via sul velluto :hi:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è stata venduta da CNG in due occasioni: tra le due vendite è trascorso circa un anno. Dal Good VF dei periti di CNG https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=301681 è stata promossa a MS 62 dai periti di NGC  https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=325463  : da una base di 2000 dollari in entrambe le occasioni è stata aggiudicata a 2750 nel 2016 e a 4250 nel 2017.

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Filippo1948 dice:

Questa moneta è stata venduta da CNG in due occasioni: tra le due vendite è trascorso circa un anno. Dal Good VF dei periti di CNG https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=301681 è stata promossa a MS 62 dai periti di NGC  https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=325463  : da una base di 2000 dollari in entrambe le occasioni è stata aggiudicata a 2750 nel 2016 e a 4250 nel 2017. Questo pare confermare come un giudizio sulla conservazione sia sempre  soggettivo.

Se non dovessi andare a mangiare la Pizza, quasi quasi mi verrebbe voglia di aprire una nuova discussione dal titolo "Perizie americane affidabili?".... da dedicare a lira51 :)

M.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.