Vai al contenuto
IGNORED

Moneta per Lucca e Piombino: 1 Franco 1806.


Risposte migliori

Ciao bella gente:)

Apro questa discussione per mostrarvi un pezzetto che ho in collezione da qualche tempo...e vorrei un vostro parere sulla conservazione... e perché no, vedere l'altra variante del 1806...che io non possiedo e di cui leggo sul Gigante...(busti variati)

Da quando frequento il forum, cioè qualche mese, non ho visto nessuno postare monete per Lucca e Piombino anche se ho letto qualche vecchia discussione...

allora io ri-comincio con questa:

1 Franco 1806 

5 g

23 mm

D/ FELICE ED ELISA PP. DI LUCCA E PIOMBINO.  al centro i busti accollati

R/ PRINCIPATO DI LUCCA E PIOMBINO  1806 al centro 1 FRANCO tra rami di lauro legati in basso

Grazie come sempre dei pareri:)

p.s. forse le foto sono un po' troppe:blink: ma non sapevo scegliere...meglio in più che in meno comunque...:D

SAM_1977.JPG

SAM_1974.JPG

SAM_1973.JPG

SAM_1972.JPG

SAM_1970.JPG

SAM_1969.JPG

SAM_0957.JPG

SAM_0956.JPG

SAM_0954.JPG

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, molto bella, mi piace perchè a differenza delle monete che si trovano oggi a giro, spatinate e pulite, questa ha tutto il suo fascino del tempo.

Una patina meravigliosa di antica raccolta,una bella centratura, ha solo un punto di contatto sul volto al diritto centrale, direì un SPL/SPL+ vero.

 

Saluti

Fofo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con fofo, veramente un ottimo esemplare con il giusto equilibrio tra circolazione e conservazione.

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la tipologia notevole...

Un esemplere che con la patina che si ritrova fa venire gioia solo a vederlo...

Prima qualche esemplare passava più spesso, adesso latitano insieme al rame, poi in questa conservazione ciao..

Complimenti.:good:

 

Eros

 

P.s. però quanti bei tondelli che hai..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti (@fofo @uzifox @b8b8 @sirlad @eracle62) per i pareri...la conservazione è molto buona ma pure secondo me, a far la differenza, è la bella patina di vecchia raccolta che la ricopre e la impreziosisce. 

Qualcuno di voi ha altri tondelli del tipo da postare? (@Sirlad dai posta il tuo:)!)  E magari qualcuno mi mostra l'immagine di un franco 1806 busti variati...vi dico la verità, io non ho capito dove variano sti busti e se qualcuno me lo spiega lo ringrazio? 

Ciao @eracle62...si qualche pezzetto carino in collezione ce l'ho ma nessun FDC...solo monete circolate tra il bb e lo spl o giù di lì.....sono le conservazioni che preferisco e se la patina è vecchia, bella e riposata ci spendo volentieri qualcosina in più...

Altri pareri sono sempre graditi!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti ,

posto un esemplare del 1808 dato come qFDC .

La tua moneta 1806 mi piace molto ,ho notato che è difficilissimo trovarne senza consueti segni di usura al D.Per conservazione propenderei per qSpl  / BB+ 

077.JPG

078.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro esemplare 1806, i busti sembrerebbero leggermente diversi  (es 1806 ha collo più lungo)ma non ho capito se i busti variati sono  tra esemplari del 1806 oppure tra 1806 e altri anni 07-08 (utilizzo un Gigante ormai datato)

saluti

047.JPG

048.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Umbarcano dice:

Altro esemplare 1806, i busti sembrerebbero leggermente diversi  (es 1806 ha collo più lungo)ma non ho capito se i busti variati sono  tra esemplari del 1806 oppure tra 1806 e altri anni 07-08 (utilizzo un Gigante ormai datato)

saluti

047.JPG

048.JPG

Ciao....davvero ottime monete e grazie di averle condivise.....comunque dovrebbero esistere 2 varianti per il 1806 (almeno il Gigante 2015 le cita)...quella che posti(1806) è identica alla mia...

Manco io so in cosa variano i busti e come si presentano...e mi piacerebbe capirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti belli e brutti...come usava dire il buon George Weah.... e forza Milan!!!!.....

:D...........ma questo centra poco anzi niente....

Invece mi chiedevo, davvero nessuno che conosce il franco 1806 busti variati riportato dal Gigante? forse è un errore di stampa del catalogo?? o esiste? grazie a chi mi da un parere....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho visto delle bellissime monete fino a adesso, quando rientrero sarò felice di postare la mia collezione di Lucca e Piombino, anche se purtroppo non è all'altezza delle meraviglie postate fino ad adesso

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, llehcim dice:

Ho visto delle bellissime monete fino a adesso, quando rientrero sarò felice di postare la mia collezione di Lucca e Piombino, anche se purtroppo non è all'altezza delle meraviglie postate fino ad adesso

Ciao:)...attendiamo di vedere i tuoi tondelli :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti:)

Riporto su la discussione perché non ho ancora risolto sto dubbio...e nessuno del forum ha saputo darmi un parere in merito( forse molti erano in ferie a fine luglio!) In ogni caso ,mi ripeto, nessuno conosce questo benedetto franco 1806 busti variati...esiste o e tipo il bigfoot:D...l'avete mai vista passare in un'asta o in qualche vendita online? ne avete notizia in qualche altro testo oltre al catalogo Gigante? grazie a chi contribuisce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, vv64 dice:

Grazie @vv64...l'articolo l'avevo letto in passato...si evidenzia che per le monete da 1 franco esistono solo varianti nella dimensione della data e non nelle acconciature, dimensione dei busti o altro, fatto salvo il 1808 "dove abbiamo due varianti legate alla distanza maggiore o minore della leggenda rispetto ai busti dei due principi"....quindi ,da quanto scritto dall'autore, si deduce che la variante dei busti per il 1806 non esiste...grazie del contributo:good:...resto comunque curioso di sentire altri pareri...vorrei capire da dove il Gigante ha preso sta variante...o se come sembra si tratta di un abbaglio:wacko:....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal volume di Lorenzo Bellesia ‘Lucca, storia e monete’ del 2007:

59bb940f24902_ScreenHunter_16Sep_1510_44.thumb.jpg.8f3edfdbe6967b976f24dda73e63bff4.jpg

 

Certo le fotografie non aiutano….

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la moneta di InAsta. Andrebbe trovata quella della collezione Mantegazza.

59bb947018862_ScreenHunter_17Sep_1510_46.thumb.jpg.a9ecf17164c55b77362f9ff0916e8251.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, vv64 dice:

Dal volume di Lorenzo Bellesia ‘Lucca, storia e monete’ del 2007:

59bb940f24902_ScreenHunter_16Sep_1510_44.thumb.jpg.8f3edfdbe6967b976f24dda73e63bff4.jpg

 

Certo le fotografie non aiutano….

Grande @vv64:), quindi esiste una variante anche per il 1806...dalle foto si intuisce che i busti della moneta a) sono leggermente più piccoli (corti e stretti) della moneta b)...vediamo se qualche amico del forum ha delle foto chiare della prima moneta, quella del catalogo Negrini-Mantegazza.

Cosi si fa un confronto più chiaro.

Grazie dei contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Asclepia dice:

Buonasera @legionario:)...ti cito perché credo tu possegga il catalogo dell'asta Negrini Mantegazza (mi hai aiutato anche per i 2 baiocchi A rovesciata)...se cosi fosse puoi fare una foto del lotto 920...1 franco 1806...grazie in anticipo.

Ho anche io il catalogo della collezione Mantegazza....controllo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.