Vai al contenuto
IGNORED

Carausius ... di nuovo


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

per vari motivi sono stato abbastanza parco di acquisti in questo ultimo periodo. Giusto per dare spunto a qualche intervento vi presento tre esemplari di Carausio acquisiti per lenire la solitudine dell’esemplare di zecca Rotomagus presentato nella discussione https://www.lamoneta.it/topic/160054-linsostenibile-leggerezza-dellessere-2/#comment-1817780

Si tratta di tre monete in grado di conservazione non elevato ma comunque a mio avviso interessanti. La prima ve la presento direttamente, le altre due le butto sul tavolo come quiz.

1 ) La prima è una LAETITIA AVG (si legge a rovescio la L [AETITI] A AVG) che ha una particolarità rispetto alle altre della raccolta: l’asse maggiore misura ben 25 mm (per 2.9 g), un buon valore per il periodo.

59711a8bcbab3_IMG_5189bis.JPG.785b58cb196d1042d271eff27530cb50.JPG59711a908bde0_IMG_5190bis.JPG.694e1da9dcaf91fa19cb5be4801a166a.JPG

Purtroppo la fotografia non le rende merito: ho utilizzato un faretto led che tende a schiarire di molto la superficie monetale. In questo caso la patina verde presente perde molto dell’attrattività.

2 ) La seconda è una discreta PAX AVG che presenta un piccolo particolare non infrequente nella monetazione carausiana ma che non era presente negli esemplari che avevo già raccolto. Quale?

59711aaa86b5e_IMG_5191bis.JPG.3b8eeef1c3218f9cb6e6a171e87bad1c.JPG59711aaf21df8_IMG_5192bis.JPG.08951fa456ea4cd66f11374864202e7e.JPG

3 ) Infine terzo ed ultimo esemplare è una moneta certamente imitativa o quantomeno da zecca “semi-ufficiale”. 19,5 mm per un buon 5,5 g di peso. Io mi son fatto un’opinione su cosa sia: voi che ci vedete?

59711acb49df0_IMG_5194bis.JPG.479f11db54b0ce8334a5a35852a756d8.JPG59711ad50eec7_IMG_5195bis.JPG.042b63f7ebcc98c914a9a9bb47c96da5.JPG

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avvalgo della facoltà di non rispondere per non chiudere già il quiz :D

bei pezzi tutti e tre. Dovessi esprimere una preferenza, direi la seconda per la "particolarità" :)

Che poi, sempre sulla seconda, solo io ci vedo una vaga somiglianza con certi ritratti di Postumo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non capisco se il quiz non raccolga in pratica risposte per un'assoluta evidenza delle risposte oppure per una certa difficoltá per chi non é addentro al tema specifico.
Ma nel caso 2 la particolaritá é evidente ad una osservazione attenta...
Buttatevi, non si vince niente ma nemmeno ci si rimette qualcosa!

Ciao
Illyricum
;)

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Illyricum65 dice:

difficoltá per chi non é addentro al tema specifico

Questo è il mio caso.

E ho passato 10 minuti a cercar di capire ma non ci arrivo.

Centra la legenda?  Aiutino? :-)

Comunque si, nella seconda se non sapessi che è Carausio punterei su Postumo.

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Questo è il mio caso.

E ho passato 10 minuti a cercar di capire ma non ci arrivo.

Centra la legenda?  Aiutino? :-)

Comunque si, nella seconda se non sapessi che è Carausio punterei su Postumo.

Ciao!

TWF

Nel secondo esemplare si deve osservare con attenzione il rovescio che presenta un dettaglio interessante. In pratica sarebbe un altro caso paradigmico dell' "insostenibile leggerezza dell'essere - l'importanza dei dettagli ".

Nel terzo è sempre coinvolto il rovescio ma il discorso è più ampio e di nicchia e fu trattato tempo fa. Ha a che fare con la più frequente iconografia carausiana.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo: il ritratto ricorda Postumo ma la barba é ottenuta con piccoli cerchi a rilievo come comunemente usato nei ritratti di Gallieno.

Ciao
Illyricum
;)

Link al commento
Condividi su altri siti


È vero. È la puntinatura tipica alla Gallieno. 

dai, chi si butta col quiz? Lo facciamo scadere alle ore 3 di domani? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:help:     :help:   :help:

Mi par di esser alla Settimana Enigmistica ... "trova le differenze"... :D:D

Esemplare 2: osservate le differenze tra la PAX AVG di sinistra e quella di destra già presentata

duo.thumb.JPG.e9f9e6f7f709f38698f79fe3a8302dfb.JPG

L'iconografia è quella. La legenda non c'è, è anepigrafica. Ma nella rappresentazione della personificazione, grossomodo calzante, vi è un particolare difforme. Quale?! Non ditemi che non lo apprezzate o scatta la prenotazione per una visita oculistica "sollecita". ;)

Ciao

Illyricum

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Curcuas dice:

Ecco, che cos'è a ore 4-5 del /R? Non penso sia un allungamento del drappeggio...

Prenoto la visita?

Penso intendi nella metà inferiore dello scettro, in campo destro.

Visita oculistica risparmiata. :pleasantry:

Ma cos'è a vostro avviso?

 

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ma cos'è a vostro avviso?

Ulteriore aiutino...

5973605dd541c_IMG_5193bis.JPG.4ee10d9017beddd60587777dab3eb85e.JPG

Qualche idea?

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornato adesso dal lavoro.

Una scimmia che si arrampica? :-)

Un lupo appeso a testa in giù?

Ragazzi, mi state facendo sentire come Mr. Magoo! :-(

Il mio regno, il mio regno per un occhiale! :-P

Ciao.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma nessuniìo vede e motiva questo particolare? MI pare abbastanza chiaro... :blink:

dup.JPG.991cb2101ac779adcf1a12554d3e3041.JPG

E quindi? Oltre all'essere anepigrafica a rovescio e da zecca semi-ufficiale cosa possiamo dire circa questo esemplare?

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ma nessuniìo vede e motiva questo particolare? MI pare abbastanza chiaro... :blink:

dup.JPG.991cb2101ac779adcf1a12554d3e3041.JPG

E quindi? Oltre all'essere anepigrafica a rovescio e da zecca semi-ufficiale cosa possiamo dire circa questo esemplare?

Ciao

Illyricum

;)

 

Se guardi c'è anche qualche lettera della legenda, in pratica guardandola diritta è all'esergo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Insomma, sembra che la moneta sia ribattuta:

- o nel senso di una ribattitura di questa PAX di Carausio su un altro antoniniano, di cui si vedono alcuni raggi della corona;

- o nel senso (ipotesi forse un po' tirata) che, dopo una prima battitura, la moneta è "saltata"...ma si è anche rovesciata (o è stata risistemata rovesciata) ed ha avuto una seconda impronta con gli stessi conii.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, ci siamo arrivati. Si tratta di un esemplare ottenuto ribattendo (quasi certamente) un antoniniano piú antico come spesso si osserva nella monetazione carausiana. Mi mancava in collezione.
Del terzo esemplare cosa mi dite? Cosa vedete come iconografia del rovescio?
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

molto interessante la ribattitura, io concordo, però, più sulla seconda ipotesi fatta da Gianfranco..

Riguardo l'iconografia del terzo antoniniano, per me è una Salus..

Complimenti per gli acquisti carausiani..

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente tendo a considerarla una ribattuta (ovvero prodotto di coniazione utilizzando come tondello un antoniniano piú antico) perchè mi pare che le corone residue del rovescio non coincidano con quelle di Carausio. Come detto la ribattitura è abbastanza comune nella monetazione carausiana e interessa imperatori centrali e gallici indistintamente (Gallienus Claudius Victorinus a memoria).
Il terzo esemplare presenta una Salus difforme rispetto a quelle ufficiali: trattandosi di una produzione non ufficiale ci puó stare.
In seguito posteró alcuni confronti.
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Illyricum65 dice:

Personalmente tendo a considerarla una ribattuta (ovvero prodotto di coniazione utilizzando come tondello un antoniniano piú antico) perchè mi pare che le corone residue del rovescio non coincidano con quelle di Carausio. Come detto la ribattitura è abbastanza comune nella monetazione carausiana e interessa imperatori centrali e gallici indistintamente (Gallienus Claudius Victorinus a memoria).
Il terzo esemplare presenta una Salus difforme rispetto a quelle ufficiali: trattandosi di una produzione non ufficiale ci puó stare.
In seguito posteró alcuni confronti.
Ciao
Illyricum
emoji6.png

riguardo la legenda del diritto del secondo  antoniniano che mi dici?

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


... ARAVSIVS PF A
La parte iniziale è fuori tondello.
A anzichè AV o AVG ma si riscontra talvolta.
Non essendo poi una produzione pienamente ufficiale...

Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi qui.

L'esemplare tre presenta una personificazione femminile stante verso sinistra reggente con il braccio sinistro un lungo scettro e nella mano destra una patera posta sopra un altare. Non si nota presenza di legenda.

Si direbbe a prima vista una SALVS AVG per quanto mancante di un tratto caratteristico:

salus.jpg.3517c5e8a7a00c7a478939d5a0f02af5.jpg5975073070c19_salus2.jpg.93255333c6e5eb649b44ebc3cd1772c6.jpg

manca il serpente (manca, o quantomeno non si nota alcuna traccia che ne faccia supporre l'esistenza).

In realtà esiste anche una SALVS che però ha tutta altra iconografia.

5975074a53bf5_salus3.jpg.e899da5143563b08eae89c18c59d3e13.jpg

La presenza di una patera su un altare e l'assenza del serpente rincorre negli esemplari TVTELA AVG da Rotomagus

597507565d4ff_salustutela.jpg.2ae447aa73cda4ac2bb64790a495d57b.jpg

ma oltre alla differenza stilistica il lungo scettro è sostituito da una cornucopia.

Infine vi è una ultima possibilità: che sia in realtà una PAX AVG anepigrafica o con legenda consunta dove la SALVS sostituisce la PAX (se ne era parlato nella discussione

 Delle tre, la reputerei una produzione semi-ufficiale e come tale con alcune assenze di particolari (il serpente) e legenda.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.