Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi Esagono


Risposte migliori

Ciao, in quelle condizioni e per quel millesimo più di 1 € non penso che valgano, o meglio io non le pagherei più di 50 cent... fosse dell'anno dopo.. 

Comunque trovo sempre molto affascinante questa tipologia monetale, ha ben 2 storie di 2 vite da raccontare..

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, SergioRus dice:

Grazie, ma spostato di 180° non costa nulla?

Ciao @SergioRus,

Come già detto sopra, la conservazione delle monete postate non è il massimo e in questo stato si trovano molto facilmente a pochi centesimi. Diverso discorso si può fare  per l'ultima  moneta che hai postato, fotografata davanti allo specchio con l'asse spostato di 180°. (almeno così sembra) Quella è interessante! La conservazione non è il massimo ma l'asse spostato la rende appetibile per chi colleziona  queste particolarità. Tenuto conto, che non è comunissimo anzi, direi RARO trovare nelle monete del Regno l'asse spostato, direi che il suo valore aumenta. Di quanto non saprei.... Sono certo che qualche esperto o collezionista di queste particolarità può darti una risposta più precisa.

saluti 

ps: potresti evidenziare qual'è delle due quella con l'asse spostato?

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, miza dice:

potresti evidenziare qual'è delle due quella con l'asse spostato?

Cosi?

P.S. Scusi, mio l'italiano e pochino, capisco male i testi complessi.

 

ita5.jpg

ita6.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Do you read and write in English? If you prefer, we could write and discuss in English. Let we know. 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, azaad dice:

Do you read and write in English? If you prefer, we could write and discuss in English. Let we know. 

Yes, English is OK, but it isn't fluent too. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Yes, I think pictures are ok, to put in evidence the particularities of the diffetentv coins. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, sorry but i misunderstand the picture before, i didn't see it was at the mirror, just i though there were two pictures one above the other, however this rotation is yes a particularity! The value depends on how, who is interested in this tipe of errors, could pay to have that coin, i cant'tell you a price, but i think more than one euro? Maybe someone will answer to your question more specifically.

regards!

Link al commento
Condividi su altri siti


Egregio @SergioRus,

entrambe le monete sono interessanti. La data è comune e la conservazione è bassa: tuttavia, la prima ha ancora (soprattutto al D/) l'impronta del primo conio, mentre la seconda ha il R/ ruotato di 180°.

Entrambe non sono riportate dall'Attardi 2010 (il catalogo che tratta specificatamente le varianti e gli errori del Regno), né dal Gigante, né dal Montenegro (qui un solo accenno all'impronta del vecchio conio umbertino). Però si può dare una stima approssimativa.

Per la prima moneta, il Gigante ed il Montenegro prendono in considerazione solo se il contorno (C/) è "rigato" o no. La rigatura (o godronatura) è un residuo del vecchio conio di Umberto I. Tali monete le classificano NC (Gigante) ed R2 (Montenegro), dando quindi un grado di rarità in più rispetto all'esemplare "standard" nel primo catalogo e, addirittura 3 gradi nel secondo. Le tue hanno il contorno liscio, ma "per affinità di errore", possiamo considerare anche la tua NC (o R2). La bassa conservazione, però, la rende -praticamente- priva di valore. Solo se trovi il collezionista che cerca questo tipo d'errore, puoi sperare di avere 1 o 2 euro di valutazione.

La rotazione di 180° è riportata dall'Attardi solo per le monete con data 1918 (R) e 1920 (R2). Anche qui possiamo applicare il metodo deduttivo usato sopra: R o R2 per la tua seconda moneta. Purtroppo, anche qui la conservazione non aiuta, anzi è peggiore dell'altra con pesanti graffi deturpanti oltre la forte usura. Quindi anche qui dipende dal collezionista che acquista e che potrebbe arrivare ad una decina di euro...

Spero che il traduttore possa aiutarti.

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, El Chupacabra dice:

Spero che il traduttore possa aiutarti.

Grazie. Ho capito quasi tutto. :)

Faccio vedere un'altra angolazione. Spero che qui è migliore visto "20" in centro della moneta. Mentre ancora non riesco a trovare un buon angolo.

Insomma vorrei dare questi le due moneti in Roma in settembre qualsiasi un collettore per il suo prezzo. Non raccolgo monete insoliteita7.thumb.jpg.95f59e25df7fef1cb1d5c119453da09e.jpg.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.