Vai al contenuto
IGNORED

Per favore qualcuno mi può rispondere com è questa moneta vale?


Martapupa

Risposte migliori

Comunque @Martapupa giusto per completezza....la "cosa :cry:" è per metà un 5 lire Vittorio Emanuele I (Regno di Sardegna) e per l'altra metà un 5 lire 1848 Governo provvisorio di Milano...valore numismatico non ne ha...se la metti sulla baia magari un collezionista di cose curiose potrebbe pagarla qualche euro...non credo nemmeno sia argento... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Martapupa dice:

Come capisco se una moneta è falsa o vera???

Principalmente confrontandola con una vera..... tenendo presente il materiale, il peso, il diametro e lo spessore...e poi più difficile i dettagli...il colore del metallo, la superficie della moneta,l'usura, la forma delle lettere, la distanza tra i vari elementi al dritto e al rovescio, il contorno etc... di base comunque per farti un po' di occhio devi confrontare  e confrontare e confrontare e ancora confrontare....il mio in ogni caso è un discorso generico poiché ad esempio il peso non per tutte le monete è indicativo dell'autenticità...ci sono tipologie in cui le variazioni di peso sono frequenti  e abbondanti mentre ad esempio per le monete del Regno d'Italia una variazione di peso può già indicare una patacca...poi ci sono monete palesemente inventate come la tua:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


certo fare un doppio falso, da un lato un tipo dall'altro un altro tipo... a meno di ubriachezza dell'autore, , è una specie di souvenir tipo ferma carte

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, galaad dice:

certo fare un doppio falso, da un lato un tipo dall'altro un altro tipo... a meno di ubriachezza dell'autore, , è una specie di souvenir tipo ferma carte

bhe tieni presente che fare una moneta identica all'originale è un reato ma se dissimile o come questa inesistente no, se per esempio io stampassi banconote da 1 euro, col fatto che non esistono messuno mi può condannare come falsario se le spendo

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, karnescim dice:

bhe tieni presente che fare una moneta identica all'originale è un reato ma se dissimile o come questa inesistente no, se per esempio io stampassi banconote da 1 euro, col fatto che non esistono messuno mi può condannare come falsario se le spendo

Appunto perché nessuno te le prenderebbe. Sarebbe una fattispecie di falso grossolano e cioè identificabile anche da un inesperto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Devant81 dice:

Appunto perché nessuno te le prenderebbe. Sarebbe una fattispecie di falso grossolano e cioè identificabile anche da un inesperto. 

su questo non sono daccordo, sono tantissime le persone che non hanno la minima idea di come erano fatte le monete 200 anni fà, io per esempio ho visto persone credere di aver comprato una moneta da 5 lire lombardo veneto che però aveva il FERT sul taglio.............ed era uno pseudo commerciante, non professionale ovviamente..... (non me l'aveva offerta) quando gliel'ho fatto notare aveva cambiato espressione, evidentemente l'aveva pagata bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quello non rientra nella fattispecie  del falso grossolano perché in quel caso occorre una certa conoscenza della monetazione mentre nel caso di più sopra si quello delle banconote da 1 euro. Se mi metto a produrre orologi con scritto bolex invece di Rolex non sono perseguibile per truffa o contraffazione di marchio  perché anche l'acquirente più sprovveduto è consapevole che sta acquistando un falso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.