Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Claudio con bulinatura eccessiva


alb123

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Vi mostro anche questo sesterzio di Claudio, non tanto perchè è una moneta che mi affascina abbastanza, ma soprattutto per studiare e osservare gli effetti della bulinatura in questo caso troppo eccessivi e dannosi.

Aspetto le vostre opinioni in merito così da poter affrontare il discorso osservando sia i ritocchi che rendono la moneta più bella esteticamente (come abbiamo visto in altri post precedenti), sia quelli che la rendono a mio parere più brutti.

A presto,

Alb123

P.s. Naturalmente mi riferisco solo al dritto e al volto di Claudio in particolare, almeno che qualcuno non noti qualcos'altro.

IMG_20170722_143429.jpg

IMG_20170722_143819053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, eliodoro dice:

Mah...non mi vorrei sbagliare, ma sembra più che abbia avuto interventi di rimozione del cancro sia al diritto che al rovescio..attendiamo altri pareri..saluti Eliodoro

Quello è probabile, ma mi riferivo più che altro all'occhio, all'orecchio e alla bocca che mi sembrano effetivamente scavati o no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti,

Scusate se riprendo questa discussione, ma dando un'occhiata all'asta Bertolami p.v., ho visto questo sesterzio di Claudio, e non ho capito se è proprio questa tipologia ad avere l'occhio così marcato oppure no?

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/16427/claudius-41-54-sestertius-34mm-/#gallery

Grazie in anticipo,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la moneta non abbia subito nessuna bulinatura , quello che a voi sembra tale e' solo l' effetto finale di una drastica e profonda rimozione del cancro del bronzo , oppure di eccessive incrostazioni calcaree . Osservare i profondi buchi di orecchio , occhio e testa in generale .

Che senso avrebbe bulinare una moneta cosi' mal ridotta :blush: ?

Claudio.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Legio II Italica dice:

Credo che la moneta non abbia subito nessuna bulinatura , quello che a voi sembra tale e' solo l' effetto finale di una drastica e profonda rimozione del cancro del bronzo , oppure di eccessive incrostazioni calcaree . Osservare i profondi buchi di orecchio , occhio e testa in generale .

Che senso avrebbe bulinare una moneta cosi' mal ridotta :blush: ?

Claudio.jpg

Penso che tu abbia ragione?, un vero peccato la legenda e la spes erano abbastanza visibili!

Comunque in questa tipologia sembra che l'occhio sia quasi scavato?.

Pecato comunque è proprio un gigante?!

Grazie mille,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.