Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Già vista in discussione lo scorso anno  ( " molto rara , questa è sottopeso ? "  del  09-05-2016 )  per un esemplare non originale allora comparso in asta , la rara dracma di Messana ( NAC 13  n. 369 )  con testa femminile al diritto e guerriero a figura intera al rovescio , può valere una rivisitazione e la lettura di qualche cenno relativo alle  figure che illustra .

I nomi che nella moneta affiancano le 2 figure ,  " Pelorias " e " Pheraimon " , pare appartengano ad  antichi miti forse  di origine locale e ricorrono anche su altre monete di Messana ,  dai di(tri)litron di oro fino alla figura di  guerriero sui  pentonkion in bronzo dei Mamertini .

Unisco ( anche questa già vista tra "i guerrieri" )  , la  litra in bronzo , già della collezione Virzì , con gli stessi soggetti anche se qui solo Peloria ha il suo nome .

 

 

001 NAC 13 n. 369.jpg

002.jpg

003 CNG Triton V  n. 199.jpg

004 CNG Triton V  n. 199.jpg

005 Ninfa e eroe 1.jpg

006 Ninfa e eroe 2.jpg

007 Ninfa e eroe 3.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.