Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
bocchan

Quali sono le monete più rare che avete mai trovato in circolazione?

Risposte migliori

bocchan

Dopo il caso dei 10 cent belgi del 2003 (che avevo ricevuto un paio d'anni fa nel corso di uno scambio), per la seconda volta mi è capitato di ricevere durante uno scambio di monete circolate una moneta che non dovrebbe trovarsi in circolazione bensì solo nelle divisionali: si tratta dei 5 cent maltesi del 2015, la cui tiratura -se non sbaglio- dovrebbe ammontare ai soli 30.000 pezzi delle divisionali ufficiali FDC (sicché questa moneta potrebbe essere addirittura la più rara che mi sia mai capitato di maneggiare)...

Modificato da bocchan

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bocchan

Ah, dimenticavo che col suddetto scambio sono entrato in possesso anche di altre due monete che non dovrebbe trovarsi in circolazione: 1 e 5 cent sammarinesi del 2006 (qui la tiratura dovrebbe ammontare a circa 215.000 pezzi, tenendo conto sia dei 65.000 delle Divisionali FDC sia dei 150.000 dei Mini Set)...

Modificato da bocchan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bocchan

Su eurocollezione non risulta fra le monete presenti in circolazione, comunque in passato mi era già capitato di scoprire degli errori nelle schede di eurocollezione (ed alcuni di quegli errori erano poi stati corretti grazie alla mia segnalazione)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti