Vai al contenuto
IGNORED

Le più importanti collezioni di monete Veneziane


Risposte migliori

Supporter
12 ore fa, numa numa dice:

Magari avere cataloghi della Gavazzi e Zoppola . Due tra le piu vaste e importanti coll italiane. Gigantesche. 

Furono vendute in parti e lotti singoli e molte confluirono in vendite/collezioni successive sparse tra diverse case d'asta ( Finarte ad esempio per alcune monete della Gavazzi). Che io sappia non esistono liste o cataloghi oppure ne esistono di strettamente privati che io non ho mai visto.

altra collezione di Venezia importante e' la Curti . 

Ciao

probabile che l'asta Finarte alla quale accennavi sia la stessa che citavo io. Venne esitata anche una bolla in oro!

quando torno vedo di recuperare il catalogo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 417sonia dice:

Ciao

probabile che l'asta Finarte alla quale accennavi sia la stessa che citavo io. Venne esitata anche una bolla in oro!

quando torno vedo di recuperare il catalogo.

saluti

luciano

Yessssss

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Vedo ora questa discussione, e quindi non so se è girato il pdf del catalogo delle monete rubate ad Udine. Comunque la citazione corretta del catalogo di quei materiali è Vittoria Masutti, Monete della Collezione di Colloredo Mels trafugate nel Museo Civico di Udine il 20 marzo 1974, "Bollettino delle Civiche Istituzioni Culturali di Udine", 12-16 (1973-1977; pubbl. 1978),  pp. 49-171, con il catalogo completo delle 936  monete rubate, di cui solo 130 c. sono però fotografate.  L'articolo è disponibile in un estratto piuttosto diffuso di 125 pagine con numerazione propria, da una velocissima occhiata presente all'Accademia Carrara di Bergamo, al Gabinetto Numismatico di Milano, al Museo Bottacin di Padova, al K-H Institut di Firenze ed alla biblioteca Herziana di Roma. Tale annata della rivista invece sembra essere diffusa solo in  Friuli. La collezione Colloredo, per concludere, non è costituita solo dalla 936 monete d'oro mancanti, ma comprende oltre 11.000 esemplari in argento ed altri metalli.

Saluti,

Andreas

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 5/8/2017 at 20:50, numa numa dice:

Yessssss

Ciao

ecco la copertina dell'asta Finarte alla quale accennavo

saluti

luciano

bolla_d'oro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Asta 826 del 14/05/1992 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Andreas dice:

Vedo ora questa discussione, e quindi non so se è girato il pdf del catalogo delle monete rubate ad Udine. Comunque la citazione corretta del catalogo di quei materiali è Vittoria Masutti, Monete della Collezione di Colloredo Mels trafugate nel Museo Civico di Udine il 20 marzo 1974, "Bollettino delle Civiche Istituzioni Culturali di Udine", 12-16 (1973-1977; pubbl. 1978),  pp. 49-171, con il catalogo completo delle 936  monete rubate, di cui solo 130 c. sono però fotografate.  L'articolo è disponibile in un estratto piuttosto diffuso di 125 pagine con numerazione propria, da una velocissima occhiata presente all'Accademia Carrara di Bergamo, al Gabinetto Numismatico di Milano, al Museo Bottacin di Padova, al K-H Institut di Firenze ed alla biblioteca Herziana di Roma. Tale annata della rivista invece sembra essere diffusa solo in  Friuli. La collezione Colloredo, per concludere, non è costituita solo dalla 936 monete d'oro mancanti, ma comprende oltre 11.000 esemplari in argento ed altri metalli.

Saluti,

Andreas

Grazie mille Andrea per la precisazione. Spero che qualcuno sul forum abbia la possibilità di reperire questo lavoro e divulgarlo tra noi. Certo che se dopo tanti anni non si è saputo più nulla delle monete rubate, il timore che siano state fuse rimane.. Si sa qualcosa delle "indagini" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


@gigetto13

Che io sappia non c'è niente, ci sono delle voci sulla 'natura' del furto che si ripetono da anni (io però sono arrivato in Friuli quasi vent'anni dopo il fatto), ma non ritengo valga la pena riferirle, perché prive di qualunque supporto. Bisogna anche pensare che le indagini siano state fortemente ostacolate se non bloccate da quello che è successo in Friuli due anni dopo, cioè il terremoto, che sicuramente ha costretto a concentrare su cose più importanti, in quel momento,  gli sforzi di tutte le amministrazioni pubbliche.  Il fatto però che nessuna moneta di quelle fotografate sia comparsa in oltre quarant'anni giustifica ahinoi l'ipotesi della rifusione. Per quanto riguarda il lavoro della Masutti, basta andare nelle biblioteche che ce l'hanno. Ci sarà qualcuno che abita vicino a quellle che ho citato, ad esempio, che possa farne una scansione. Oltre a quelle già citate,  ho visto che  a Venezia  ad esempio il numero 12-16  del Bollettino  dove è collocato l'articolo dovrebbe esserci sia alla Biblioteca Marciana sia alla BAUM.

Buona notte,

Andrea

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29 luglio 2017 at 14:34, Arka dice:

Vi ringrazio per la simpatia, ma non ricordo se si trattasse proprio di questo.... :blush:

Tornando al nostro discorso e riferendomi a quello che diceva 417sonia poco sopra, i cataloghi che ho menzionato pur non avendo un nome sono però collezioni di un singolo collezionista, rimasto anonimo per sua volontà. Non così Varesi 59, nè Astarte 2006 (dove per esempio c'erano molte medaglie della collezione Voltolina, ma non solo quelle), nè altre innumerevoli vendite di monete veneziane.

Arka 

Sbagli arka, la collezione di monete veneziane dell'asta 59 era di un unico conferente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Il ‎05‎/‎08‎/‎2017 alle 08:27, piergi00 dice:

Al rientro dalle ferie provo a cercarlo

 

 

carissimo,

se nel frattempo (credo che tu sia tornato dalle ferie ;) ) sei riuscito a scannerizzare l'opera, te ne sarei grato  e non credo solo io!

ad maiora

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace , non riesco a trovarlo !

 

9 ore fa, gigetto13 dice:

carissimo,

se nel frattempo (credo che tu sia tornato dalle ferie ;) ) sei riuscito a scannerizzare l'opera, te ne sarei grato  e non credo solo io!

ad maiora

Luigi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Due domande, un solo post.

C'è qualche anima pia che ha i prezzi di aggiudicazione dell'asta Semenzato del 1978 di oselle veneziane, e li può postare?

C'è qualcuno che sa con certezza (ovviamente ragionevole) la provenienza delle oselle di Murano dell'asta Pandolfini della scorsa estate (2021)? C'è chi dice Banca Popolare di Vicenza, ma nessuno dei volumi pubblicati relativi alla collezione della Banca fa cenno ad oselle di Murano.

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Giov60 dice:

Due domande, un solo post.

C'è qualche anima pia che ha i prezzi di aggiudicazione dell'asta Semenzato del 1978 di oselle veneziane, e li può postare?

C'è qualcuno che sa con certezza (ovviamente ragionevole) la provenienza delle oselle di Murano dell'asta Pandolfini della scorsa estate (2021)? C'è chi dice Banca Popolare di Vicenza, ma nessuno dei volumi pubblicati relativi alla collezione della Banca fa cenno ad oselle di Murano.

Grazie! :)

 

Purtroppo il catalogo dell'asta semenzato non ce l'ho. Le oselle non so da dove arrivano, ma quasi sicuramente non dalla banca popolare di Vicenza. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.