Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con croce S.Maurizio


Risposte migliori

Buongiorno, qualcuno può aiutarmi ad identificare questa piccola monetina? E' molto consumata (i pochi dettagli si vedono solo in luce radente) da un lato si intravvede una croce (tipo S.Maurizio) e quel che rimane di un'iscrizione (??); dall'altro sembra un profilo destro. Le sue dimensioni sono all'incirca 15 millimetri di diametro e lo spessore circa 1 millimetro. Il materiale sembra rame o una sua lega, il peso non sono al momento in grado di stabilirlo per mancanza di bilancino e comunque, visto lo stato di conservazione, non credo sarebbe molto utile...

Grazie.:)

 

DSC_0407 b.jpg

DSC_0408 a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Jimmy

È quello che rimane di un Mezzo soldo del III tipo di Carlo Emanuele II

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/4

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Jimmy71 dice:

Grazie 1000, Duca. :)

Quindi come datazione intorno alla seconda metà del '600 giusto?

Si..

Carlo Emanuele II diventa duca nel 1638 sotto la reggenza e ne esce nel 1648 sino alla morte avvenuta nel 1675

i mezzi soldi precedenti vengono coniati sino al 1650, questi successivamente...

moneta molto utilizzata e coniata probabilmente in molti esemplari, visto il gran numero di ritrovamenti..

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
45 minuti fa, galaad dice:

Duca di Savoiardo!:D

Duca... Savoiardo.... Silvio...

Va sempre bene!

È il GRAZIE che mi fa piacere e che veramente conta! 

La soddisfazione di aver nel mo piccolo "dato una mano"!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, savoiardo dice:

Duca... Savoiardo.... Silvio...

Va sempre bene!

È il GRAZIE che mi fa piacere e che veramente conta! 

La soddisfazione di aver nel mo piccolo "dato una mano"!

 

Non fare il modesto...:D solo tu potevi capire che cosa poteva essere quel "pezzo di metallo"!!!!

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.