Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sconosciuta


Risposte migliori

1 ora fa, rorey36 dice:

FACIS FORTIS ADIUVAT = La Fortuna aiuta gli audaci.

Gettone o medaglia. Diametro ?

Scusa @rorey36 ma la frase non potrebbe essere tradotta anche come l'ardore, o la passione, aiuta gli audaci?

Te lo chiedo perchè non capisco quale parola può essere identificata come Fortuna.

A presto,

Alb123

P.s. Forse la nota frase di Publio Terenzio Afro "fortis (fortes) fortuna adiuvat" è stata cambiata in relazione allo scopo per cui la medaglia, o il gettone, è stata creata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Facis = Fare ?   Faces = torcia

Fortis = ai forti

Adiuvat  = aiuta, favorisce

Significherebbe se fosse Faces  che la torcia aiuta  i forti ( a vedere la strada ? , perchè non aiutare i deboli che  ne hanno più bisogno ?)

fax, facis

 
sf fiaccola, fiaccola nuziale, fiaccola funebre, ardore, sprone, rovina, istigatore
 
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luca Arsentio dice:

Il diametro è circa 280 mm, ma non so dirti se medaglia o gettone.

280 mm di diametro???? Cos'è? Un piatto da portata?? ???

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato anche una altro significato per la parola "fortis", che forse ci potrà aiutare.

Da "fors","fortis" oppure dallo stesso aggettivo "fortis" che unito alla parola "Fortuna" sta ad indicare la dea stessa...

Forse si tratta di un gioco di parole?

Link al commento
Condividi su altri siti


perdonate, ma al di là del significato che in questo post non credo sia il caso sviscerare anche se è la frase latina corrispondente a LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI come ha detto @rorey36, non vi sembra che un tondello uguale su entrambe le facce e con questa frase (al di là se sia scritta o meno in modo corretto) non possa essere altro che un gettone da gioco per qualche slot o qualche baraccone da fiera? io non ci vedo nulla di antico ne prezioso ne tantomeno una moneta a corso legale

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, karnescim dice:

perdonate, ma al di là del significato che in questo post non credo sia il caso sviscerare anche se è la frase latina corrispondente a LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI come ha detto @rorey36, non vi sembra che un tondello uguale su entrambe le facce e con questa frase (al di là se sia scritta o meno in modo corretto) non possa essere altro che un gettone da gioco per qualche slot o qualche baraccone da fiera? io non ci vedo nulla di antico ne prezioso ne tantomeno una moneta a corso legale

Caro concittadino, 

è una discussione passatempo estiva e nemmeno troppo frequentata. Se faccio un giro sul forum di discussioni analoghe con magari 752  interventi ne trovo a dozzine.

Potrebbe essere un gettone da slot vista la scritta che penso sia  pure sbagliata .

Stame bin.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rorey36 dice:

Facis = Fare ?   Faces = torcia

Fortis = ai forti

Adiuvat  = aiuta, favorisce

Significherebbe se fosse Faces  che la torcia aiuta  i forti ( a vedere la strada ? , perchè non aiutare i deboli che  ne hanno più bisogno ?)

fax, facis

 
sf fiaccola, fiaccola nuziale, fiaccola funebre, ardore, sprone, rovina, istigatore
 

@rorey36 perdonami,

io l'ultima versione di latino l'ho fatta quarant'anni fa, ma mi sembra che tu abbia tradotto molto liberamente.

Se prendiamo per buoni i tuoi vocaboli:

Facis = da facio, facis = tu fai   o    Facis = da fax, facis = della torcia (genitivo, non può essere soggetto)

Fortis = da fortis, e (aggettivo) = il forte (sott. uomo)

Adjuvat = da adjuvo, as = aiuta

In realtà, a mio avviso, si tratta di una locuzione latina (che richiede un minimo d'interpretazione per renderla in italiano):

Facis fortis = render(ti) forte;

Adiuvat = aiuta, contribuisce;

Pertanto sarebbe: "Contribuisce a render(ti) forte (i)"

Pertanto questo gettone (se fosse una moneta avrebbe impresso un valore e un'autorità emittente a garanzia) serve (o serviva) a ottenere (probabilmente) una "consumazione" (bevanda?) rinvigorente (o perlomeno presunta tale).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, El Chupacabra dice:

serve (o serviva) a ottenere (probabilmente) una "consumazione" (bevanda?) rinvigorente (o perlomeno presunta tale).

La mia ultima lezione di latino risale a 68 anni fa. 

In mezzo ai leoni c'è un cono gelato, o in alternativa un cartoccio di qualche pozione di erbe più o meno aromatiche che ti fa diventare un leone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, karnescim dice:

perdonate, ma al di là del significato che in questo post non credo sia il caso sviscerare anche se è la frase latina corrispondente a LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI come ha detto @rorey36, non vi sembra che un tondello uguale su entrambe le facce e con questa frase (al di là se sia scritta o meno in modo corretto) non possa essere altro che un gettone da gioco per qualche slot o qualche baraccone da fiera? io non ci vedo nulla di antico ne prezioso ne tantomeno una moneta a corso legale

Credo che ci sriamo soffermando su questo pezzo solo per capirne la storia non per il valore che molto probabilmente si aggira sull'euro barra euro e mezzo...

@rorey36 a me sembra più una fiaccola, che forse indica l'ardore e il vigore che la bevanda o qualunque cosa sia provoca?

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, alb123 dice:

Credo che ci sriamo soffermando su questo pezzo solo per capirne la storia non per il valore che molto probabilmente si aggira sull'euro barra euro e mezzo...

@rorey36 a me sembra più una fiaccola, che forse indica l'ardore e il vigore che la bevanda o qualunque cosa sia provoca?

A presto,

Alb123

Perché non girare tutto nella sezione gettoni così si divertono anche loro??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.