Vai al contenuto
IGNORED

PRIMO CONGRESSO NAZIONALE DEI CIRCOLI NUMISMATICI


Risposte migliori

1° CONGRESSO NAZIONALE DEI CIRCOLI NUMISMATICI

 

 

Il Circolo Numismatico Bergamasco promuove il 1° Congresso nazionale dei Circoli numismatici, che avrà luogo sabato 21 ottobre a Bergamo, allo scopo di avviare un confronto gestionale, operativo e culturale tra di essi.

L'invito è rivolto e riservato a TUTTI  I CIRCOLI NUMISMATICI, che potranno inviare ciascuno al massimo 3 rappresentanti delegati dai Presidenti  

Il programma definitivo e dettagliato sarà comunicato ai Circoli aderenti al termine della raccolta delle adesioni, essendo ovviamente legato al loro numero; viene qui indicato il programma di massima:

 

-      Ritrovo alle 9,30 a Bergamo in luogo da precisare in funzione della sede fissata per il Convegno (la sede del Circolo o più probabilmente altra se si rendesse necessaria una maggiore disponibilità di posti)

-      Registrazione dei partecipanti e saluto degli organizzatori

-      Relazioni dei Rappresentanti dei Circoli (un relatore per ogni Circolo), di durata non superiore a 10 minuti ciascuna. I relatori sono invitati a inviare un file o lasciare una copia cartacea dei loro interventi in previsione di una loro eventuale pubblicazione

-      Pranzo con menu locale

-      Nel pomeriggio tavola rotonda aperta a tutti i partecipanti

 

Avremmo intenzione di proporre anche un programma per eventuali signore/i che accompagneranno i rappresentanti senza partecipare al Congresso (per ragioni organizzative non vi saranno ammessi): in mattinata visita guidata di Città alta con guida professionale messa a disposizione dal nostro Circolo, pranzo con noi per chi lo desiderasse, pomeriggio visita individuale all'Accademia Carrara, non lontana dalla sede del Circolo, o libero (per l’attuazione della visita guidata  è previsto un numero minimo di partecipanti).

 

 

Il Congresso è riservato esclusivamente ai Circoli; è prevista più avanti l’organizzazione di una riunione tra le diverse componenti del mondo numismatico.

Le adesioni dovranno pervenire ENTRO IL 30 SETTEMBRE  al seguente indirizzo mail:

 

[email protected]

 

compilando il modulo di iscrizione reperibile sul sito del Circolo:

https://circolonumismaticobergamasco.wordpress.com/.  

Non sono previsti costi di partecipazione, se non quello del pranzo.  

IL CIRCOLO NUMISMATICO BERGAMASCO SI RISERVA LA FACOLTA’ DI SOSPENDERE LE ISCRIZIONI IN CASO DI NUMERO ECCESSIVO

 

 

 

 

MODULO DI ISCRIZIONE AL 1° CONGRESSO NAZIONALE DEI CIRCOLI NUMISMATICI

BERGAMO – 21 OTTOBRE 2017

 

CIRCOLO  PARTECIPANTE:     ……………………………………………………………………………………………………

CONTATTO   e-mail:                ……………………………………………………………………………………………………

                       Telefono             ……………………………………………………………………………………………………

REFERENTE  E RESPONSABILE  DELLA DELAGAZIONE    ……………………………………………………………..

                        n° cellulare   …………………………..

 

PARTECIPANTI AL CONGRESSO :                                                                            presente al pranzo:

     RELATORE     …………………………………………………………………..                                SI             NO  

     OSSERVATORE   ……………………………………………………………..                                 SI            NO  

    OSSERVATORE   ……………………………………………………………..                                         SI   □          NO  

 

ACCOMPAGNATORI:

     NUMERO (max. 3)   …………………….

     PRESENTI AL PRANZO  n.   …………………….

     PRESENTI AL PROGRAMMA DI VISITA GUIDATA  n:    …………………

 

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto nell'altra discussione aderiamo a questa importante e significativa  iniziativa come Gruppo " Quelli del Cordusio " con tre rappresentanti già scelti e che indicheremo nel modulo che invieremo verso fine agosto.

Mi auguro una buona partecipazione di molte realtà per un proficuo scambio di esperienze e di proposte .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Riprendo la discussione dopo le festività per ricordare l'evento e la data ultima per l'invio del modulo di adesione sopra accluso che è il 30 settembre per partecipare alla Giornata dei Circoli del 21 ottobre come da programma illustrato.

Sono previste tre presenze massime per Circolo e si dovrebbe inserire il nome del relatore per fare una scaletta degli interventi.

Ovviamente si può partecipare anche con un solo rappresentante e anche come soli uditori o partecipanti al dibattito pomeridiano.

Cito allora con il @ chi aveva aderito in discussione per ricordarlo anche se so che qualcuno ha già provveduto a inviarlo.

@PadovaNumismatica

@gpittini

@incuso @MatteoBarbieri

@DARECTASAPERE

@savoiardo

@mazzarello silvio

Non cito chi ha già inviato e invito nel contempo anche altri Circoli che al tempo non avevano dato risposta a pensarci sull'occasione e l'opportunità creata di dialogo, testimonianza e comunicazione delle comuni problematiche

Cito anche per l'organizzazione del Circolo Numismatico Bergamasco a cui potete rivolgervi o qui direttamente o alla mail del Circolo di Bergamo sopra menzionata @gpbasetti

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

A ferie ormai chiuse penso per quasi tutti, riprendo le comunicazioni relative a questo primo congresso dei Circoli numismatici che il Circolo numismatico bergamasco si è offerto di ospitare e organizzare. Mi rendo conto che la posizione geografica della nostra città è penalizzante per i Circoli del sud e delle isole, che avremmo molto piacere di vedere rappresentati, ma altro, da parte nostra, non potevamo fare. Bergamo è comunque una città che val bene una visita, da prolungare oltre il giorno del convegno, per chi volesse trascorrervi un fine settimana o più.

Ho ricevuto oggi conferma della concessione del patrocinio alla manifestazione da parte dell'Assessorato alla cultura del Comune di Bergamo, così come dell'utilizzo gratuito della prestigiosa sala convegni Galmozzi, nel secolo scorso sala consiliare comunale; è in pieno centro in Bergamo bassa, per cui come punto di incontro metterei piazza Vittorio Veneto, sotto i portici davanti alla Torre dei Caduti, che dista dalla sala meno di 100 metri.  Predisporremo a questo punto una locandina che, dopo approvazione del Comune, posterò.

Sottolineo che la partecipazione al Congresso è assolutamente gratuita per i partecipanti, escluso il pranzo peraltro facoltativo. I Circoli  potranno intervenire con un relatore o come semplici spettatori. Invito chi avesse intenzione di partecipare ad inviarci cortesemente prima possibile la propria adesione, in modo da facilitarci le attività organizzative

Il modulo di iscrizione si può scaricare dal sito del Circolo, tutte le informazioni si trovano nel post di testa di questa discussione.

Spero che questa prima iniziativa, che vuol avere lo scopo di conoscerci e di incominciare a dibattere sulle problematiche dei nostri Circoli, raccolga apprezzamento e adesione da parte di molti, e che costituisca solo l'inizio per altri incontri e collaborazioni.

Gianpietro Basetti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che qualcuno potrebbe darmi dell'insistente, però rimetterei i nick innanzi tutto di chi era sembrato interessato nella prima discussione all'iniziativa.

Capisco che siamo al rientro dalle ferie, qualche circolo sarà ancora chiuso, però vi chiederei di fare mente locale, e se interessati, di mandare l'apposito modulo sopra postato compilato e da inviare alla mail del Circolo Bergamasco.

Il tutto semplicemente per poter programmare meglio e con calma la Giornata con interventi, partecipanti e interessati.

Credo che relazionarsi, raccontare di problemi ma anche successi, iniziative intraprese o in corso, soprattutto di proposte non possa che arricchire e aiutare vicendevolmente tutte le realtà che saranno presenti.

Rimetto i nick, ovviamente chi avesse già provveduto ritenga nullo questo intervento.

@savoiardo@incuso@MatteoBarbieri@mazzarello silvio, @DARECTASAPERE @PadovaNumismatica

ma forse tanti altri potrebbero essere interessati o riferire a Circoli loro attigui forse @ambidestroforse @adamaneyforse @roth37forse @danielealberti, forse @foti.lforse @fofo,forse @nerolupo forse @piergi00ma magari anche @blaise ( non riesci ? ) e chissà quanti frequentano o conoscono circoli italiani a vario titolo ...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

sono rientrato solo sabato dalle ferie e non ho ancora sentito nessuno del circolo, devo sentire il nostro presidente perché avendo spostato la data dal 28 al 21 non mi ricordo se c'è in quanto in quel periodo è fuori Aosta ma non mi ricordo i giorni. MI dispiacerebbe se non potesse partecipare in quanto faceva parte dell'associazione dei circoli numismatici di anni fa, e gli sarebbe piaciuto molto esserci, in quanto ritiene questo convegno molto importante per il futuro della numismatica in Italia.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

sono rientrato solo sabato dalle ferie e non ho ancora sentito nessuno del circolo, devo sentire il nostro presidente perché avendo spostato la data dal 28 al 21 non mi ricordo se c'è in quanto in quel periodo è fuori Aosta ma non mi ricordo i giorni. MI dispiacerebbe se non potesse partecipare in quanto faceva parte dell'associazione dei circoli numismatici di anni fa, e gli sarebbe piaciuto molto esserci, in quanto ritiene questo convegno molto importante per il futuro della numismatica in Italia.

Silvio

Ciao,

capisco e spero si riesca tieni presente che possono comunque venire anche delegati dal Presidente fino a un numero di tre, tienici aggiornati 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

si per i delegati non ci dovrebbero essere problemi, ci sentiamo nei prossimi giorni.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, matteo95 dice:

@dabbene per il circolo Astengo dovrebbe esserci @principesax o almeno mi sembra di aver capito.

Io purtroppo non penso di poter venire

Si, risulta anche a me domenica comunque lo vediamo e glielo richiediamo per sicurezza, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto il link fresco fresco dell'editoriale fatto da Roberto Ganganelli sul Congresso di Bergamo sul Giornale della Numismatica on line.

Ganganelli pone già degli interessanti quesiti e anche delle riflessioni a cui i presenti potranno dare risposte o magari fare proposte.

I temi sono tanti, tutti veramente importanti, io credo che ora sia giunto il momento di aderire e partecipare, essere protagonisti e cercare di pensare al futuro, al ricambio generazionale, ne va della sorti di tutte queste aggregazioni.

Il momento del lamento o dell'isolamento credo debba essere superato con un tentativo di dialogo, confronto e proposta, ora tocca a voi di qualunque area geografica siate...

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente, meglio ridirlo, per partecipare tutto e' gratuito e bisogna solo compilare il modulo al primo post della discussione e compilato inviarlo per mail al Circolo Bergamasco.

Si può aderire fino a tre partecipanti per Circolo, ovviamente si può anche venire singolarmente sia come relatori che osservatori.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è una scadenza per inviare le relazioni; gradiremmo riceverle un po' prima del congresso, ma lo scopo di raccoglierle è essenzialmente quello di averle disponibili per una probabile pubblicazione, per cui basterebbe al limite che ci venissero consegnate il giorno dell'incontro. Non effettueremo una "censura" preventiva, ogni Circolo potrà intervenire come riterrà più opportuno.

La mail di riferimento è quella del Circolo indicata più sopra.

Ciò che invece sollecitiamo a chi ha intenzione di presenziare e non ha ancora aderito ufficialmente  è un'iscrizione quanto più tempestiva possibile; è importante, sotto l'aspetto organizzativo, avere idea del numero, seppure indicativo, dei partecipanti, e ciò sia per bloccare un certo numero di posti al ristorante sia per rendere eventualmente disponibili posti in più, oltre ai tre previsti, ai Circoli che gradirebbero inviare più persone.

Grazie  a Principesax per la sua adesione e il suo intervento.

A breve posterò la locandina e il programma definitivo.

G. B.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo anche io la discussione per ricordare come già detto a chi non l'ha ancora fatto  di inviare per mail il modulo di adesione alla Giornata dei Circoli del 21 ottobre.

Dispiace anche sollecitare e capisco che ci sono problematiche varie che vi fanno attendere, nel contempo questa è una riunione che ha una sua organizzazione da preparare sia per numero di circoli partecipanti, per relatori, per accompagnatori.

Io vi consiglio questo per poter permettere anche agli Organizzatori un ragionamento, se aderite come idea di massima, incominciate a mandare il modulo con i presunti partecipanti, cambiamenti in corso di nominativi, aggiunte o defezioni possono essere comunicate anche nel tempo successivamente, ma almeno si incominciano a delineare almeno i circoli partecipanti e gli eventuali relatori.

In caso di impossibilità anche dell'ultimo momento può essere comunque utile inviare una relazione del circolo da leggere sul posto da parte degli organizzatori e poi da pubblicare negli Atti previsti, è comunque un modo di partecipare anche in previsione di futuri incontri.

Quindi vi chiederei di esaminare il problema in questo senso quanto prima onde rendere più agevole e semplice l'organizzazione della giornata.

Mi appello quindi a chi è rimasto in sospeso al momento e ad altri che potranno valutare la loro partecipazione in particolare mi rivolgo ai Circoli del Centro e del Sud magari anche tramite un rappresentante più vicino geograficamente.

@incuso @DARECTASAPERE@mazzarello silvio@savoiardoe chi riterrà utile tutto questo ...

 

 

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao domenica rientra il nostro pres. e appena possibile ci vediamo per compilare la domanda.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlavo stamattina al Cordusio con @vwgolf, ma vale anche per @ambidestro, per il Circolo di Borgomanero, e' vero che e' piccolo, ma non c'entra, vale la voglia di fare, la divulgazione, la testimonianza e' quello che ha fatto Barbaglia con la mostra Numismatica sui giovani, solo per raccontare quello varrebbe la pena venire anche uno.

Uno che che può leggere una paginetta concordata da mettere negli Atti o addirittura inviarcela da leggere sul posto quel giorno da parte nostra o semplicemente venire e ascoltare, sarebbe significativo vorrebbe aderire a questa importante Idea, ci vuole poco in fondo, pensateci e fateci sapere ...

Ovviamente questo vale per tutti i circoli piccoli o grandi che siano ....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, danielealberti dice:

Circolo numismatico di Bolzano non aderisce, purtroppo i soci molto anziano non se la sentono.

Tu non te la senti ? o potete anche mandare una relazione scritta da leggere ?

E' sempre un partecipare ...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il tempo a mia disposizione  in questo periodo è veramente poco e non riesco a  ritagliare il tempo necessario per questa iniziativa.

Parlerò con i soci del circolo per vedere se possono fare una relazione.

 

daniele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, danielealberti dice:

Purtroppo il tempo a mia disposizione  in questo periodo è veramente poco e non riesco a  ritagliare il tempo necessario per questa iniziativa.

Parlerò con i soci del circolo per vedere se possono fare una relazione.

 

daniele

Ottimo e grazie, tra l'altro una relazione scritta oltre ad essere letta quel giorno sarebbe poi pubblicata negli Atti a disposizione di tutta la comunità Numismatica 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.