Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire Caravelle 1966


littleEvil

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Nell' inesauribile "cassetto del nonno" (davvero!) ho trovato una ventina di 500 lire d'argento tra caravelle e unità d'Italia, tutte in uno stato decente ma non eccezionale, solo un paio mi sono sembrate superiori alla media e per così dire "archiviabili".

Questa è la migliore:

_D1.thumb.jpg.c9fd993ce03471d030237638fdcd93be.jpg

_R1.thumb.jpg.efc684246446f50af727a12c63d23554.jpg

_bordo.thumb.jpg.6bc9da7bb1657e98cc5a3068515014df.jpg

In quanto ai gradi di conservazione io sono un troglodita, mi date gentilmente una mano a classificarla?

A me sembra uscita da un rotolino, non circolata ma lungi da essere perfetta, che ne dite?

Il mio cartellino vi ringrazia in anticipo!

Servus

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

littleEvil

La moneta  come già detto potrebbe essere SPL/qFDC, però la foto  è scadente, sarebbe anche buona per l'immagine dei  fondi, però l'hai scontornata, ( cosa da mai fare se non si è provetti in post produzione) oltre una irreale dentellatura, tipo francobollo, il bordo del D ad ore 6 è quasi scomparso/mangiato, era meglio il solito sfondo grigetto.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
5 minuti fa, TIBERIVS dice:

littleEvil

La moneta  come già detto potrebbe essere SPL/qFDC, però la foto  è scadente, sarebbe anche buona per l'immagine dei  fondi, però l'hai scontornata, ( cosa da mai fare se non si è provetti in post produzione) oltre una irreale dentellatura, tipo francobollo, il bordo del D ad ore 6 è quasi scomparso/mangiato, era meglio il solito sfondo grigetto.

saluti

TIBERIVS

La foto è scadente??? Sarà anche scontornata in modo non proprio da catalogo d'aste, ma definire scadente queste foto mi sembra assolutamente un'esagerazione! 

Non siamo mica ad un torneo fotografico che se "osi" scontornare una foto in modo non buono, ti bocciano tutta la foto.

Per favore su...

Le foto sono indubbiamente di buona qualità, perfettamente leggibili e chiare anche nei dettagli. La brillantezza del metallo è chiaramente da moneta non circolata, cosa che si percepisce benissimo anche dai dettagli della superficie dei rilievi.

Sarei propenso di assegnarle qfdc senza problemi anche solo da un giudizio fotografico, colpetti e imperfezioni di battitura rientrano benissimo nella norma. Qualche graffietto nel campo del rovescio, ma molto probabilmente generato da contatto con altre monete. 

Sicuramente quelle poche mani che avrà visto l'avranno maneggiata un po incautamente, ma credo che qfdc ci stia bello comodo.

Le foto sono belle, margini di miglioramento li abbiamo tutti, se vuoi migliorare lo scontorno devi migliorare lo sfondo che usi per avere maggiore uniformità di colore.

Nel caso contattami pure in privato

fab

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti!

La archivio come QFDC, se poi qualcuno dei posteri avrà dei dubbi, magari poi riapre questa discussione il secolo prossimo...

Ho rifatto le foto, magari queste piacciono di più a @TIBERIVS oo), purtroppo quando ho fatto le altre non avevo tanto tempo e le batterie del flash anulare erano scariche!

La dentellatura però è presente anche qui: è l'effetto delle lettere del bordo in rillievo.

Grazie in particolare a te @ilnumismatico per l'offerta di contattarti.

500_Lire_1966_web.thumb.jpg.2c5eaf326493bff1596677da940a2274.jpg

Servus

Njk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Preferisco di gran lunga la prima foto (l'ultima non le rende giustizia), moneta davvero piacevole e concordo pienamente con il qFDC. Complimenti per l'ottima moneta con una leggera patina all'interno dei rilievi.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Figurati! :) 

Globalmente preferivo le altre foto, queste mi fanno un'impressione "ectoplasmatica" :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao @Alex-Vee, ciao @ilnumismatico!

Ho chiamato gli "Acchiappafantasmi"!0.JPG.cb8c397245b798fae788336c000b599e.JPG

_D_web.thumb.jpg.e0b94fbdcf6bfbc273199b44d5b126d4.jpg

_R_web.thumb.jpg.a32a9e68861cc462089d845c32a6158f.jpg

In effetti la foto precedente non le rendeva abbastanza giustizia, questa mi sembra più naturale.

Devo dire che fotografare l'argento è una disgrazia... fortuna che io (noi) questo lo chiamo (chiamiamo) un hobby!

Servus

Njk

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 settimane dopo...

Moneta gradevolissima. Però quelle chiazze scure in mezzo alle caravelle, attorno alle lettere e agli stemmi mi fanno pensare ad una pulizia. Sicuramente la moneta è non circolata e i segni sono dovuti a contatti e passaggi di mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.