Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, posto questa moneta che fa parte del lotto acquistato in Inghilterra su e-bay qualche tempo fa; non essendo esperto di monetazione romana chiedo ai più esperti di me un aiuto per il riconoscimento! A me sembra un Asse di Augusto,periodo dal 23 A.c. dedotto dalla scritta S C (senatus consulto) che è l'unica cosa che si riesce a vedere essendo la moneta molto rovinata e incrostata.Il materiale mi sembra rame,il diametro è di 27mm e il peso è di 8 gr,anche se l'asse di augusto è dato a 10,91gr 

Grazie per le risposte20170801_235728-1.jpg.e9971799bc3eecebccb2c33be9aaaec5.jpg20170801_235750-1.jpg.d2736d8e3a5cecf64ee90284447d341e.jpg

Inviato

Ciao! Sicuramente si tratta di un asse, il peso risulta conforme. Riguardo il fatto che sia di un asse di Augusto, non ci metterei la mano sul fuoco. Sicuramente la tipologia con rovescio SC è molto comune per la monetazione in assi sotto Augusto, ma ti vorrei far notare che anche altri imperatori hanno fatto coniare monete con rovescio simile, come queste di Tito, Traiano o Adriano:

Bw5F9ZCmjB2RbLs4Ca3Nc8MeyR6XEd.jpg

Trajanae.jpg

ancr-sr3693-1.jpg

Le condizioni della moneta non permettono a mio avviso di sbilanciarsi molto se non sul fatto che sia un asse, purtroppo.

Inviato

Ciao @Tharsu52 e grazie della risposta. Con la moneta in mano e dopo una piccola pulizia in più ho notato un "triangolino" al centro della sigla SC al rovescio.

Se non sbaglio questo tipo di simbolo compare sulle monete di Plotius Rufus come quelle che ti posto ora.b1022.jpg.ba03a116b9b754d8c1147cb58c3e3135.jpgimages.jpeg.5d5ebd739c15b2ada9f8632e88829279.jpeg

Inviato

E' sicuramente un elemento in più che può rimandare a quella tipologia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.