Vai al contenuto
IGNORED

La storia della pezza della rosa e le sue tipologie


Risposte migliori

Inviato (modificato)

@dabbene @foti.l  mettete anche del vostro, anche delle vostre monete con note numismatiche e ulteriori informazioni mentre la discussione prende forma e anche gli altri.

Continuando con le informazioni si può dire che ad esempio le pezze della rosa anteriori alla riforma del 1676 valevano 5 lire,soldi 13, denari 4.

Nel 1670 esce la seconda pezza della rosa sotto il Granduca Cosimo III.

Catalogata come pezza del 1° tipo

D,   Stemma in cartella ornata, sormontato da corona dentata aperta.

Data in basso.

 

R,   Due piante di rosa intrecciate, con rami ricoperti di spine.

Sotto , LIBURNI.

R3

Molto importante da dire su questa tipologia è che il rovescio dei coni di questo anno 1670 sono gli stessi utilizzati per battere le pezze della rosa di Ferdinando II.

Infatti molti difetti di conio riscontrabili sul rovescio dei 1665 sono ancor@ presenti nei 1670.

 

Altra cosa importante da dire su questa monetazione anteriore al 1684, è che venne vietata la circolazione da appunto il 1684 e gravi sansioni vennero previste a carico dei trasgressori.

Per questo tali pezze sono più rare, appaiono meno delle altre, devono essere state demonetate in massima parte.

Nel 1665/1670 le emissioni di queste monete avevano valore di 5 lire, 13 soldi, 4 denari, mentre dal 1684 il 6 Giugno uscito il bando la valuta era di 5 lire, soldi 9, denari 4 .

 

 

 

3085335l.jpg

Modificato da fofo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,questa è una di quelle poche monete che vorrei mettere in collezione anche se non appartengono alla tipologia di mio interesse ...

a mio avviso è una delle monete più belle coniate in Italia...

ringrazio l'autore del post per le interessanti notizie che non conoscevo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1687 venne autorizzata, fino alla somma di 200000, un altra coniazione di pezza della rosa che come il caso dell emissione del 1684 dovevano essere del peso e della bontà delle pezze sivigliane e messicane e correre nel resto del paese per lire 5, soldi 9 e denari 4 l una.

Per levare ogni occasione di dubbio sopra la distinzione della valuta delle suddette pezze mediante l altre battute in altri tempi che corrono per lire 5, soldi 13, denari 4 l una, si stabilisce che le nuove si battino tutte sotto la data 1684 .

 

Allego la pezza del 1684 del 2°tipo:

Analoga alla precedente , quanto alla corona aperta ed alla legenda continua, ma battuta nel 1687, sia pure con data 1684, ma avente valuta 5 lire, 9 soldi,denari 4.

D.   Analogo a quello del tipo precedente,ma con stemma più piccolo.

Data in basso.

R.   Analogo a quello del tipo precedente (i coni del rovescio hanno i punta a lato di LIBURNI anzichè i due segni che sono tipici dei R. Delle pezze di Ferdinando II.)

 

Questo tipo con la corona aperta e legenda continua al diritto presenta alla palla più alta, i 3 gigli, cosa che non succede sul 3 tipo con solita data 1684 ma con corona aperta e legenda interrotta, i gigli non sono presenti sulla palla alta.

 

Allego foto  di quella di mia proprietà.

thumb00756.jpg

016.JPG

019.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, pezza del 3 Tipo:

Corona aperta, ma legenda interrotta in alto.

D. Stemma leggermente più grande di quello del tipo precedente .

Legenda interrotta ampiamente in alto per lasciare lo spazio alla parte superiore della corona.

Data in basso.

R.  Due piante di rosa intrecciate, con rami molto spinosi.

Sotto LIBVRNI.

Le legende possono variare, le date di questa tipologia sono 1684/1697/1698/1699/1700/1701/1703/1706

Le rarità sono R2 per tutte ma R3 per il 1706.

@dabbene se hai qualche altro dato mettilo!

 

 

A partire dal 1697 comunque al posto del millesimo del 1684 in taluni casi sul loro tondello ricomparve la data effettiva di coniazione.

 

Allego un mio pezzo 

 

Come si può notare il rovescio del tipo 3° cambiato il conio dai precedenti tipi.

I gigli dopo il 3 tipo del 1684 sono presenti su tutte le altre tipologie, sia su quelle del 1665/1670 che su il 1684 2°tipo che su tutte quelle successive che vedremo più avanti.

IMG-20170724-WA0005.jpg

IMG-20170724-WA0004.jpg

019.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se riesco domani collaboro col mio pezzo...

Rivedendo alcune discussioni del passato di questa sezione certamente di pezze della rosa ce ne sono e ce ne sono state, quello che non capisco e trovo grave e' che qualcuno abbia postato monete tra l'altro indubbiamente belle almeno a leggere gli straordinari commenti e poi le abbia tolte, ci ritroviamo oggi con discussioni fatte sul nulla, divulgare e' altro... scusate per la digressione ma sembra quasi uno sfregio o post legati ad altre motivazioni....quindi posterò sicuramente non a quei livelli ma lascerò per tutti ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, dabbene dice:

Se riesco domani collaboro col mio pezzo...

Rivedendo alcune discussioni del passato di questa sezione certamente di pezze della rosa ce ne sono e ce ne sono state, quello che non capisco e trovo grave e' che qualcuno abbia postato monete tra l'altro indubbiamente belle almeno a leggere gli straordinari commenti e poi le abbia tolte, ci ritroviamo oggi con discussioni fatte sul nulla, divulgare e' altro... scusate per la digressione ma sembra quasi uno sfregio o post legati ad altre motivazioni....quindi posterò sicuramente non a quei livelli ma lascerò per tutti ...

Credo Mario, suppongo, che tali monete siano state tolte dal dorum perchè non sono più di loro possesso, le abbiano cedute.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, fofo dice:

Credo Mario, suppongo, che tali monete siano state tolte dal dorum perchè non sono più di loro possesso, le abbiano cedute.

 

 

 

Purtroppo no , non fu così furono tolte dopo poco ...sistematicamente ....poi negli anni tutto può succedere a chiunque di noi ma senza questa idea preconcetta...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero venga apprezzato il fatto anche della pubblicazione delle mie monetw, se capiterà come per la piastra di Cosimo II metterò monete mai viste in conservazione o date mai apparse.

Saluti

Fofo

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Continuiamo, 

Diamo due dati tecnici sulle pezze della rosa, il peso oscilla tra i 25,6 e 26,2 grammi e i 42/43 mm di diametro.

L argento è un 890 nel periodo di Ferdinando II e Gian Gastone e AG 920 nel periodo di Cosimo.

Mentre le mezze pezze della rosa oscillano tra i 12,8 e i 13,2 e un diametro di 31/33 mm e sono del 1665 e del 1697 le emissioni, più rare quelle del 1665 in AG 9.

I quarti di pezza della rosa oscillano tra i 6,5 e i 6,8 grammi e il diametro 27/28 mm in AG 9, le emissioni sono 1665/1697/1699. Sempre le più rare quelle del 1665.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.