Vai al contenuto
IGNORED

le monete di cui andate fieri della vostra collezione


Risposte migliori

Questa sera voglio raccontarvi quando il forum ricco di animosità, riempiva quotidianamente l'animo di tantissimi appassionati del nostro meraviglioso giardino affacciato sul mare..

Erano tempi dove non si riusciva a rispondere alle discussioni, da quante se ne aprivano quotidianamente,tutte le sezione  raccontavano di un momento speciale, una sorta di boom da piattaforma numismatica, si cresceva, ci si ritrovava, e le giornate non vedevi l'ora finissero per arrivare alla sera e potersi leggere.

Insomma un momento magico quando ti collegavi vedevi un numero impressionate di amici online, e scattava il desiderio di esserci e confrontarsi..

Questo preludio per accompagnare il tondello che vado a presentarvi, si perchè arrivò proprio in quegli anni, dove ogni giorno conoscevi gente nuova di ogni realtà peninsulare, amici che sono rimasti virtuali ma pur sempre grandissime persona che ancora sento e con cui condivido la passione.

Un emblema per il periodo Borbonico Napoletano..

E per me momenti indimenticabili di forte emozioni..

 

                                                       

                        - REGNO DELLE DUE SICILIE -  Ferdinando II -  120 Grana - 1841 Testa Grossa -

 

 

                                 efkq6u.jpg

                                 ddj8gl.jpg

 

P.S.  La luce continua ad esser preponderantemente Caravaggesca...

 

Eros

Modificato da eracle62
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di cui vado più fiero è questo 50 lire 1911. Purtroppo in questi ultimi tempi mi sono piovute addosso spese che non mi hanno più permesso di "investire" o "spendere" ( dipende dai punti di vista) troppi soldi per la numismatica.

Quindi questo 50 lire penso che per un po' di tempo rimarrà "l'apogeo" delle mie spese numismatiche.

50 LIRE 1911 D.JPG

50 LIRE 1911 R.JPG

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Il 1/11/2017 alle 16:11, TONDELLO dice:

La moneta di cui vado più fiero è questo 50 lire 1911. Purtroppo in questi ultimi tempi mi sono piovute addosso spese che non mi hanno più permesso di "investire" o "spendere" ( dipende dai punti di vista) troppi soldi per la numismatica.

Quindi questo 50 lire penso che per un po' di tempo rimarrà "l'apogeo" delle mie spese numismatiche.

50 LIRE 1911 D.JPG

50 LIRE 1911 R.JPG

Proprio bello, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Salve,altra moneta a cui tengo parecchio è questa, non si tratta di moneta rara , ma è in una conservazione abbastanza piacevole.

Un grano 1737 per Carlo di Borbone, zecca di Palermo.

IMG_20170606_060205.jpg

IMG_20170606_060234.jpg

IMG_20170606_060306.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non vi sbagliate quanto dite che le monete ci scelgono. I miei acquisti li valuto ad emozione, se mi capita una stramega moneta se non mi dice nulla passo... Pensate che è grazie ad una moneta, scelta su un banchetto, che uscii da una profonda depressione. Era li nella sua bellissima conservazione in mb con una mancanza di metallo sul boccolo e bum la voglio, la comprai senza sapere se vera o falsa. Era la mia prima piastra 1786. Piastra 1805 scudo grande,piastra 1787 e 1805 scudo medio.

20503957_10211536235434764_2137121363_n.jpg

20504026_10211536236714796_1145472919_n.jpg

22489897_10212078671315322_7061196778287152783_n.jpg

22549727_10212078672035340_8656257310864735569_n.jpg

21442292_10211814613354038_1095283485_n (1).png

21476015_10211814613674046_1372505852_n (1).png

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Lukas posso capirti benissimo, sono emozioni impagabili, anche a me la numismatica mi ha sostenuto nei momenti molto difficili, e un gruppo di amici appassionati come me che mi ha dato forza e speranza.

Tre bei tondelli degni di nota.:good:

 

Eros 

 

p.s. mi ricordo la prima volta che vidi un 805 venni folgorato completamente, uno dei ritratti all'inglese con capigliatura all'eroica più affascinanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno gente....io vado fiero del mio gruppo di grani, qualcuno meglio conservato, qualcuno più circolato ma che diventano tutti bellissimi quando stanno in compagnia, non ci sono ancora tutti ma un po' alla volta la foto di gruppo si allargherà...:D

13 ore fa, lukas1984 dice:

è grazie ad una moneta

 

9 ore fa, eracle62 dice:

la numismatica mi ha sostenuto

p.s. la numismatica è una sana passione, ti fa respirare la storia, ti permette di ammirare tante piccole meraviglie, affina il senso del bello, ti insegna a guardare i dettagli, a cercare, a chiederti perché, a trovare risposte e la cosa forte è che tante non sono ancora state scritte e puoi provare a darle tu. Non potevo scegliere di meglio! Una boa per il cuore e per la mente.

e ora la foto di gruppo..."cheese :lollarge:".....niente non sorridono<_<......:lol:

 

SAM_2607.JPG

SAM_2608.JPG

SAM_2609.JPG

SAM_2610.JPG

SAM_2611.JPG

SAM_2612.JPG

SAM_2614.JPG

SAM_2616.JPG

SAM_2618.JPG

SAM_2619.JPG

SAM_2613.JPG

  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E però cosi non va bene state provocando..:rolleyes:

Asclepia hai una compagine di grani veramente interessante, poi visti tutti insieme arricchiscono il loro fascino, e inutile il rame un'altra categoria se poi è Palermitano e di Ferdinando III...

l'alchimia e fatta...

Questi magnifici ritratti taluni con limiti, riescono egualmente a  rafforzare il loro tratto, dando ulteriore profondità attraverso un chiaroscuro dovuto alla loro carica espressiva.

Una iconografia di questo ritratto subliminale..

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la mia numero uno me ne sono innamorato e ne resterò per sempre.

TARI PROPAGO IMPERII 1716.

BUON NATALE A TUTTI.

TARI' PROPAGO IMPERII 1716.jpg

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, gabrimen dice:

Ecco la mia numero uno me ne sono innamorato e ne resterò per sempre.

TARI PROPAGO IMPERII 1716.

BUON NATALE A TUTTI.

TARI' PROPAGO IMPERII 1716.jpg

 

Per rimanere impassibili a questo tondello ce ne vuole...

E' un piccolo capolavoro incisorio, che meriterebbe ancor più attenzione, solo che trovarlo in conservazione diventa sempre più difficoltoso, molti si stanno avvicinando a Napoli, un bene per la crescita della zecca stessa attraverso studi importanti, dall'altra maggior competitività...

Ma anche questo fa parte del gioco e non mi dispiace affatto, arduo l'incontro più adrenalina in palio...

Rilievi importanti, affascinate patina, bella numero uno..:good:

 

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


nel complimentarmi con tutti per le bellissime monete postate... ne pubblico anche io una degli stati preunitari che per bellezza e conservazione mi piace un sacco e penso meriti di essere condivisa in questa discussione. Auguri di buon anno a tutti:)

30toyly.png

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera, sperando di riprendere questa discussione allego l'ultimo acquisto.

Stato pontificio, papa Gregorio XVI, 50 Bajocchi, anno 1832, zecca di Roma

Classificata da PCGS MS 64

 

Cosa ne pensate?

La moneta al rovescio raffigura San Romualdo con crocifisso, genuflesso a destra, innanzi ad una roccia con teschio e bastone; alle sue spalle un albero. 

Questa moneta commemora San Romualdo, fondatore intorno all'anno 1000 dell'ordine benedettino dei Camaldolesi, presso il quale il Pontefice trascorse gran parte della sua vita, fino a diventare Generale dell'ordine.

Immagine.jpg.a7b2a9da1a60117b935891fa3e0f7335.jpg

Modificato da lira51
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @lira51 ottimo acchiappo:good:. Non colleziono Gregorio XVI ma quando sfoglio il Gigante e vedo l'opera delle incisioni di Nicola Cerbara resto sempre colpito e mi fermo a guardarle. Lo Scudo e il 30 baiocchi per Pio VIII e lo Scudo e il 50 baiocchi per Gregorio XVI sono monete che starebbero bene in ogni collezione anche singolarmente...bhe dai, ci metto anche l'oro con la Doppia del 33/34 e la Gregorina del 34 r5^_^. Ancora complimenti e grazie della condivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, eracle62 dice:

Direi un'ottimo esemplare.

Mi sa che questo tondello aveva la patina prima...:mellow:

Buonasera @eracle62, grazie mille. Io comunque non penso che abbia avuto la patina, anche perché le società PCGS ed NGC sono molto attente ad interventi esterni fatti sulla moneta e sicuramente sarebbe stato indicato.

 

5 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @lira51 ottimo acchiappo:good:. Non colleziono Gregorio XVI ma quando sfoglio il Gigante e vedo l'opera delle incisioni di Nicola Cerbara resto sempre colpito e mi fermo a guardarle. Lo Scudo e il 30 baiocchi per Pio VIII e lo Scudo e il 50 baiocchi per Gregorio XVI sono monete che starebbero bene in ogni collezione anche singolarmente...bhe dai, ci metto anche l'oro con la Doppia del 33/34 e la Gregorina del 34 r5^_^. Ancora complimenti e grazie della condivisione.

Ciao @Asclepia, della moneta sono molto soddisfatto e come dici te le incisioni di Cerbara sono uno spettacolo, vere e proprie opere d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @lira51 non è per forza una pecca che la moneta sia stata lavata se è stato fatto con cura...una moneta di quasi 200 anni la patina l'avrà certamente avuta...mi ricordo un 5 franchi per Lucca e Piombino passato in asta con una patina bella secondo i miei canoni ma forse troppo pesante per altri ....aggiudicata all'asta è ricomparsa qualche tempo dopo, lavata e slabbata (e che fosse stata lavata non era indicato) e ha realizzato più di prima. E' solo una questione di gusti ma ripeto se la patina viene tolta senza danneggiare il metallo e quindi il tondello, io non vedo problemi, pur preferendo le patine anzi i patinoni:crazy:. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @lira51 non è per forza una pecca che la moneta sia stata lavata se è stato fatto con cura...una moneta di quasi 200 anni la patina l'avrà certamente avuta...mi ricordo un 5 franchi per Lucca e Piombino passato in asta con una patina bella secondo i miei canoni ma forse troppo pesante per altri ....aggiudicata all'asta è ricomparsa qualche tempo dopo, lavata e slabbata (e che fosse stata lavata non era indicato) e ha realizzato più di prima. E' solo una questione di gusti ma ripeto se la patina viene tolta senza danneggiare il metallo e quindi il tondello, io non vedo problemi, pur preferendo le patine anzi i patinoni:crazy:. Saluti.

Ciao,confermo che la moneta non ha subito danni. Sicuramente è come dite voi, ma volevo spiegare che le foto danno l'impressione che la moneta sia quasi un fondo specchio. Forse con una nuove foto si capisce meglio il "colore" della moneta. Ci sta comunque che i vostri pareri non cambino e dicano il vero ?

Immagine3.jpg

Immagine4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.