Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzi di Adriano e Sabina


alb123

Risposte migliori

Salve a tutti,

Oggi ho deciso di smuovere un pò la sezione presentandovi questi due sesterzi di Adriano e Sabina, marito e moglie, e chiedendo vostre opinioni in merito:D.

So che non sono il meglio del meglio, ma per la cofra irrisoria pagata non me li sono lasciati sfuggire:P!

Inoltre vorrei chiedere un aiuto sull'identificazione del sesterzio di Sabina con la Pietas seduta...

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20170806_135552.jpg

IMG_20170806_135717.jpg

IMG_20170806_135844.jpg

IMG_20170806_140044.jpg

IMG_20170806_140208.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
10 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao @alb123, entrambi collezionabili, meglio quello di Adriano, anche se sembra abbia subito un intervento di rimozione del cancro al diritto..

Di Sabina non si vede il rovescio..

dovrebbe essere questo: Ric  1029

1265131.m.jpgSaluti Eliodoro

Ciao @eliodoro grazie rapido e preciso come sempre:D!

Ero consapevole del cancro rimosso ma tu te li saresti fatti sfuggire praticamente per meno di 10 euro l'uno:P?

Credi che un intervento di rimozione del cancrosia stato fatto anche sul rovescio di Sabina?

Cos'è a tuo parere quell'agglomerato sulla "C" al rovescio del sesterzio di Adriano?

Grazie ancora e scusa per le troppe domande:D,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, alb123 dice:

Ciao @eliodoro grazie rapido e preciso come sempre:D!

Ero consapevole del cancro rimosso ma tu te li saresti fatti sfuggire praticamente per meno di 10 euro l'uno:P?

Credi che un intervento di rimozione del cancrosia stato fatto anche sul rovescio di Sabina?

Cos'è a tuo parere quell'agglomerato sulla "C" al rovescio del sesterzio di Adriano?

Grazie ancora e scusa per le troppe domande:D,

Alb123

Sembra un buco otturato

Però, adesso che ci hai fatto l'occhio, compra meno, ma compra meglio...;);)

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, eliodoro dice:

Sembra un buco otturato

Però, adesso che ci hai fatto l'occhio, compra meno, ma compra meglio...;);)

 

Si farò come mi hai detto?, putroppo non riesco a lasciar andare i miei amati sesterzi?!

Già poter vedere solo il ritratto anche senza legenda mi emoziona, ma capisco ciò che dici e ti do ragione.

Intanto ti mostro anche l'ultima di Adriano con al rovescio la Nemesi di cui più che altro mi affascinava la patina.

IMG_20170806_153118.jpg

IMG_20170806_153208.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, alb123 dice:

Si farò come mi hai detto?, putroppo non riesco a lasciar andare i miei amati sesterzi?!

Già poter vedere solo il ritratto anche senza legenda mi emoziona, ma capisco ciò che dici e ti do ragione.

Intanto ti mostro anche l'ultima di Adriano con al rovescio la Nemesi imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258di cui più che altro mi affascinava la patina.

IMG_20170806_153118.jpg

IMG_20170806_153208.jpg

GIà va meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @alb123, non conosco la tua eta' ma probabilmente sei molto giovane , mi permetto di consigliarti quanto ti ha scritto @eliodoro , metti i soldi da parte e quando hai una cifra adeguata acquista i sesterzi almeno di conservazione MB , cioe' quelli che rientrano nella categoria che si puo' considerare , per modo di dire , da "investimento" .

Capisco comunque la tua passione per i Sesterzi , anche verso quelli di bassa conservazione , anzi sono quelli che hanno vissuto in pieno la loro condizione storica di moneta , pero' considera che stai spendendo dei soldi , quindi aspetta un po' e spendi meglio .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
13 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @alb123, non conosco la tua eta' ma probabilmente sei molto giovane , mi permetto di consigliarti quanto ti ha scritto @eliodoro , metti i soldi da parte e quando hai una cifra adeguata acquista i sesterzi almeno di conservazione MB , cioe' quelli che rientrano nella categoria che si puo' considerare , per modo di dire , da "investimento" .

Capisco comunque la tua passione per i Sesterzi , anche verso quelli di bassa conservazione , anzi sono quelli che hanno vissuto in pieno la loro condizione storica di moneta , pero' considera che stai spendendo dei soldi , quindi aspetta un po' e spendi meglio .

Concordo in pieno!

Premetto che mi piace mostrare prima gli acquisti peggiori per poi via via arrivare verso quelli migliori per sottolineare come entrambe le tipologie siano interessanti.

Si sono molto giovane in effetti (17 anni compiuti da poco), ma non mi ritengo uno sprovveduto forse un pò troppo "appassionato", comuque ho capito il concetto non vi preoccupate;););).

Ora volevo postare un'altra moneta più brutta ma molto chiara, un asse con vittoria alata di Domiziano, per poi passare a quelle un pò più belle cominciando da un denario di Traiano a questo punto però mi conviene postare prima il denarietto per equilibrare un pò le cose:):):).

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@alb123Quella figura alata sul rovescio di Adriano sarebbe la Nemesi? E' definita così dal RIC?  Strano, non la ricordavo fra le divinità e personificazioni rappresentate.

Quanto ai consigli che ti sono stati dati: dal punto di vista economico sono giustissimi. Però, specie all'inizio, comperare molte monete brutte (a prezzo molto basso, si capisce) e studiarsele per bene permette, a mio avviso, di imparare un sacco di cose.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@alb123Quella figura alata sul rovescio di Adriano sarebbe la Nemesi? E' definita così dal RIC?  Strano, non la ricordavo fra le divinità e personificazioni rappresentate.

Si mi pare sia definita Vittoria Nèmesi, in questo momento sono occupato con l'identificazione di alcuni pezzi, ma appena posso ricontrollerò.

In effetti mi pare non sia così comune da vedersi, grazie per l'interessante quesito.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.