Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Scusate l'insistenza ma ho trovato un pò di monete di cui non capisco molto?.

Queste che vi presento sono 2 lire di Umberto I per la colonia eritrea, il colore scuro è la patina che non va tolta vero????

Che ne pensate, se fosse possibile potreste darmi una stima del valore economico?

Grazie in anticipo,

Alb123

P.s. Vi assicuro che apparte quella specie di patina iridescente i dettagli sono netti e vividi.

IMG_20170806_203551.jpg

IMG_20170806_203811.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Ha una patina  veramente pesante che a me piace... è difficile giudicarla bene  perché la patina nasconde molti particolari.. occorrerebbe in questo caso proprio una foto con una  illuminazione incidente sulla moneta... tipo a riflesso proprio per evidenziare bene i dettagli. . Si intuisce comunque che i rilievi sembrano esserci... ed anche ben definiti.. con un bel lustro che viene fuori soprattutto al rovescio. Come conservazione partirei da spl  a salire.... in attesa di altre foto migliori

Inviato

Gran bella moneta!! Come ti hanno già detto servirebbero altre foto, ma a me pare in altissima conservazione e con una gran patina...

Inviato

Colpi vari, tagli al bordo e al dritto, per me poco oltre il BB . Gran bella moneta , trovo la patina gradevole nonostante non sia un amante delle patine. Buona serata

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Ha una patina  veramente pesante che a me piace... è difficile giudicarla bene  perché la patina nasconde molti particolari.. occorrerebbe in questo caso proprio una foto con una  illuminazione incidente sulla moneta... tipo a riflesso proprio per evidenziare bene i dettagli. . Si intuisce comunque che i rilievi sembrano esserci... ed anche ben definiti.. con un bel lustro che viene fuori soprattutto al rovescio. Come conservazione partirei da spl  a salire.... in attesa di altre foto migliori

È vero la patina è molto forte ma ti assicuro che i dettagli dal vivo sono perfetti, la cosa che mi ha colpito di più sono stati i capelli si vede praticamente ogni singola ciocca!

La moneta purtroppo ora non è con me quando lo sarà posterò foto migliori e con una luce più radente.

Nel frattempo se qualcuno sapesse aiutarmi ad attribuirgli un qualche valore gli sarei grato.

Grazie ancora,

Alb123

P.s. Quale colpetti intendi @dyb oltre a quello a ore 10 del dritto?

Inviato
7 ore fa, alb123 dice:

È vero la patina è molto forte ma ti assicuro che i dettagli dal vivo sono perfetti, la cosa che mi ha colpito di più sono stati i capelli si vede praticamente ogni singola ciocca!

La moneta purtroppo ora non è con me quando lo sarà posterò foto migliori e con una luce più radente.

Nel frattempo se qualcuno sapesse aiutarmi ad attribuirgli un qualche valore gli sarei grato.

Grazie ancora,

Alb123

P.s. Quale colpetti intendi @dyb oltre a quello a ore 10 del dritto?

Se parliamo di uno spl siamo intorno ai 200 euro.... ovviamente se la conservazione fosse superiore salirebbe anche il suo valore 

Inviato (modificato)
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Se parliamo di uno spl siamo intorno ai 200 euro.... ovviamente se la conservazione fosse superiore salirebbe anche il suo valore 

Grazie mille,

Sezione ricca di persone gentili ed esperte, ma anche molto pazienti?.

Appena potrò farò altre foto, nella collezione che ho esaminato c'era qualche pezzo rilevante e credo che questo sia uno di quelli.

Grazie ancora,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

Eccomi, scusami se non ho risposto prima, mi sembra di vedere piccoli difetti , probabilmente dovuti alla patina 

IMG_20170807_085717.png

IMG_20170807_090038.png

Inviato

Per esempio mi sembrano graffi quelli sulla fronte del re, ma come dicevo potrebbe essere dovuto semplicemente alla patina

IMG_20170807_090756.png

Inviato
9 ore fa, dyb dice:

Colpi vari, tagli al bordo e al dritto, per me poco oltre il BB . Gran bella moneta , trovo la patina gradevole nonostante non sia un amante delle patine. Buona serata

Ti sbagli;

come precedentemente detto da @tonycamp1978 questa moneta è in altissima conservazione.

Foto permettendo, non sembra avere alcun segno di usura.

I minimi graffietti e le "tacchette" da te evidenziate molto probabilmente sono state causate dallo sfregamento con altre monete conservate insieme ad essa.

Il conio sembra molto fresco ed i fondi lucenti. Questa particolarità non è ben visibile per via dell'eccezionale patina iridescente.

Martin

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, alb123 dice:

il colore scuro è la patina che non va tolta vero????

Assolutamente no :D.

Purtroppo il la mia venne lucidata dall'ex proprietario. 

IMG_2638.thumb.JPG.b1e184ebbd713dc1a24882f692259314.JPGIMG_2637.thumb.JPG.1742bee1fc66f018808ac2e93e4181b0.JPG

Inviato
12 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Assolutamente no :D.

Purtroppo il la mia venne lucidata dall'ex proprietario. 

IMG_2638.thumb.JPG.b1e184ebbd713dc1a24882f692259314.JPGIMG_2637.thumb.JPG.1742bee1fc66f018808ac2e93e4181b0.JPG

Si lo so ero ironico non mi permetterei mai ha ha ha?!

Comunque per @dyb con patine del genere è facile ingannarsi, vi prometto che appena potrò farò foto migliori per mostrarvi la chiarezza dei dettagli.

Comunque complimenti @Martin_Zilli, la tua non è niente male, anzi sembra presa direttamente dal Gigante.

A presto,

Alb123

• Mi piace 1

Inviato

Qualche piccolo difetto al bordo c'è. . Come anche quel graffietto nei campi e sul volto del re... ma senza foto migliori non è possibile giudicare bene.. approssimativamente gli darei uno spl... però è tutto da vedere

Inviato

Ad esempio sopra la punta del baffo.. sulla guancia sembra esserci un buco.. o è un effetto ottico della patina?

Inviato

Forse anche sopra la  A di eritrea sembra esserci un colpetto al bordo

Inviato
20 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Ad esempio sopra la punta del baffo.. sulla guancia sembra esserci un buco.. o è un effetto ottico della patina?

No penso che sia la patina più scura in quel punto.

8 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Forse anche sopra la  A di eritrea sembra esserci un colpetto al bordo

Non ricordo questo particolare e dalla foto non si capisce bene poichè ho fatto la foto controluce per mostrarvi i riflessi della patina, quando la riavrò farò foto più decenti ve lo prometto?.

A presto,

Alb123

Inviato

Ottima moneta, concordo con l'SPL.

La patina invece a me non piace affatto, ma oggi la moda imperante dice che più è spessa e più fa figo, quindi dovrebbe costituire ulteriore elemento di apprezzamento.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ecco le nuove foto come promesso.

Grazie ancora a tutti voi per l'aiuto e per i pereri.

A presto,

Alb123

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

Modificato da alb123
  • Mi piace 1

Inviato

C'è poco da dire, ti faccio i miei complimenti. Lo spl ci sta tutto (forse anche qualcosa di più), patina superba.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.