Jump to content
IGNORED

Altro tetra ovoidale nella stessa asta

apollonia
 Share

Recommended Posts

Ciao sku. Sì, mi viene più comodo, ma posso fare anche così.

Salve

Rorey36 mi aveva segnalato un tetradramma di una forma particolare, coniato a Babilonia in nome e nei tipi di Alessandro Magno per Seleuco I Nicatore, che è stato oggetto di discussione ai post # 3414, 3416 e 3417 in

Ho visto che nella stessa asta sarà battuto anche questo tetradramma di forma molto simile, che dalla didascalia risulta coniato ad Arado in nome e nei tipi di Alessandro Magno per Tolomeo I Sotere.

3248125l.thumb.jpg.36cb07fddf361a49794db9502794db12.jpg

Lot 314. Ptolemaic Kings of Egypt, Ptolemy I Soter (Satrap, 323-305 BC). AR Tetradrachm (26mm, 17.23g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon, Arados, c. 320/19-315 BC. Head of Herakles r., wearing lion skin. R/ Zeus Aëtophoros seated l., legs crossed; monogram in l. field. Price 3426. VF.

Faccio notare che il Price 3426 è di Alessandro Magno ed è attribuito dal Price alla zecca di Byblos, come pure il Price 3424 che differisce per la posizione delle gambe di Zeus.

598cbf7dc0746_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.9ea93ad8b52eaa8b2eec640d9abad785.jpg

• Like 1

4 minuti fa, apollonia dice:

Ciao sku. Sì, mi viene più comodo, ma posso fare anche così.

Salve

Rorey36 mi aveva segnalato un tetradramma di una forma particolare, coniato a Babilonia in nome e nei tipi di Alessandro Magno per Seleuco I Nicatore, che è stato oggetto di discussione ai post # 3414, 3416 e 3417 in

Ho visto che nella stessa asta sarà battuto anche questo tetradramma di forma molto simile, che dalla didascalia risulta coniato ad Arado in nome e nei tipi di Alessandro Magno per Tolomeo I Sotere.

3248125l.thumb.jpg.36cb07fddf361a49794db9502794db12.jpg

Lot 314. Ptolemaic Kings of Egypt, Ptolemy I Soter (Satrap, 323-305 BC). AR Tetradrachm (26mm, 17.23g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon, Arados, c. 320/19-315 BC. Head of Herakles r., wearing lion skin. R/ Zeus Aëtophoros seated l., legs crossed; monogram in l. field. Price 3426. VF.

Faccio notare che il Price 3426 è di Alessandro Magno ed è attribuito dal Price alla zecca di Byblos, come pure il Price 3424 che differisce per la posizione delle gambe di Zeus.

598cbf7dc0746_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.9ea93ad8b52eaa8b2eec640d9abad785.jpg

GrAzie mille. Così da smartphone i contenuti sono meglio visionabili.

skuby

Non mi piace l’aggettivo ‘ovoidale’ che ho usato per descrivere questo tetradramma, in quanto significa di forma simile a quella di un uovo mentre il suo spessore è praticamente costante. Quindi la forma è semmai quella di un uovo messo e schiacciato sul piano o, se vogliamo, di una sezione verticale dell’uovo.

Meglio dire che il tetradramma è stato coniato su un tondello di forma un po’ ellittica (somewhat elliptical flan) oppure allungato (elongated flan) oppure leggermente allungato (slightly elongated flan) oppure oblungo (oblong flan) oppure allungato verticalmente (flan elongated vertically).

Credo che in questo caso l’ultima sia la migliore.

Ho visto che non poche monete greche con questa caratteristica di conio sono passate per le aste. Magari sarebbe il caso di descriverle in una discussione specifica.

598dbd0a0663b_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.808cbcc1ea4a2a2ec9883483f0b361a6.jpg