Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1856 T


Risposte migliori

Cari Lamonetiani

Vi presento il mio primo Scudo di V.E.II. re di Sardegna.

Nella speranza possa piacerVi, attendo un Vostro giudizio in merito.

Grazie anticipatamente a chi interverrà.

598d9fca7da26_5Lire1856T.thumb.JPG.f74406a579235e40f016269556ecc2ab.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bella, moneta gradevolissima pur nella sua non alta conservazione, con graziosa e delicata patina, bel bordo, in linea con le consuete problematiche congenite.

Ritratto che conserva la sua espressività grazie ai bei rilievi di barba, baffi e capigliatura. Da queste foto, con visione tramite Smartphone, mi sembra di intravedere un po di appiattimento per usura dello zigomo, nel caso potrebbe confermare.

globalmente, sempre da queste foto, la forbice di grading credo possa oscillare tra un buon Bb/Bb-Spl fino al qSpl per il rovescio.

bella moneta, mi piace, complimenti per il gusto nella scelta ?, sempre visibile in ogni Suo pezzo 

 

cordialmente,

 

Fab

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non alta conservazione?? Parliamone per un millesimo comunque raro, a me pare di ottima qualità. Si avvicina assai allo SPL pieno secondo me. Non banale il valore commerciale vista la pletora di BB che girano. Complimenti chupa! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
4 ore fa, min_ver dice:

Non alta conservazione?? Parliamone per un millesimo comunque raro, a me pare di ottima qualità. Si avvicina assai allo SPL pieno secondo me. Non banale il valore commerciale vista la pletora di BB che girano. Complimenti chupa! 




Premesso che è solo un mio personalissimo parere (di cui come al solito ho ampiamente motivato il parere del mio soggettivo grading in base a quel che vedo), non mi pare di aver dato un parere poi così assurdo, rileggendo quel che ho scritto (tra l'altro, avevo chiaramente scritto "bella moneta... mi piace").


Poi, certo, come no, specialmente se la "pletora di BB" che fin troppo facilmente si vedono girare sono dei BB generosamente aiutati, spatinati, con colpi (insomma, tipo il tuo :D ), che in quanto ad usura hanno ben poco a che vedere con questo :D  soprattutto a prezzo "affarone"... ;) 
Su quello allora siamo perfettamente d'accordo.

Certo... in un mondo in cui "l'alta conservazione" è un diventata must anche per il perito che deve scrivere il suo parere sul cartellino di turno, dobbiamo etichettare tutto verso l'alto, ovvio... allora facciamo più di Spl dai, è anche meglio no? :D 

Tra l'altro, lapidaria già mi pare la pietra di paragone posta dalla motivazione data: "la pletora di BB". Il che è tutto dire.

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bello scudone!

A parte i normali segni nei campi l'usura è minima, proprio solo un poco nei punti più in rilievo del diritto..

Come già detto il bordo senza segni importanti ..

Non voglio dare una classificazione, non mi ritengo adatto a questo, ma è una bellissima moneta da inserire in collezione!

I miei complimenti, direi che è la conservazione appena vissuta di una moneta come piace a me!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E comunque caro Savoiardo, caro Fabrizio io vi avviso: è stato avvistato un Chupacabra in un campo da golf della Carolina del Sud! 

Siamo diventati internazionali...e pure golfisti! Tutti i dettagli li trovate in rete!

?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti  per l'acquisto .. bella moneta :good:. Vista la tipologia rara è già  difficile trovarne una autentica.. in giro ci sono molti falsi. Riguardo alla conservazione penso ad un bb-spl.. I rilievi ci sono.. forse l'unico punto un po debole è l'orecchio... però.. ad averne di queste monete in questa conservazione :).. non è facile trovarle

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene. Ringrazio ancora chi ha voluto esprimere un suo parere sul mio Scudo. La moneta è stata chiusa BB+. Tuttavia a mio avviso, tralasciando il bordo (Gigante: 2° classe deturpato) che già da tondello non partiva perfetto, direi che potremmo fare un piccolo sforzo in più per il R/ portandolo a BB-SPL: i campi sono lisci ed i rilievi ben conservati, solo qualche graffietto - non deturpante a mio avviso - segna lo scudo.

Per il D/ il giudizio è senz'altro corretto: la moneta presenta usura (orecchio, baffi, capelli) e qualche tacchetta nel campo. E' moneta considerata R2 (Gigante) o R3 (Montenegro) a seconda del catalogo, quindi di non facile reperimento. A me è piaciuta in quanto si presenta, sì "consumata", ma in modo tutto sommato uniforme senza presentare segni particolarmente deturpanti, ma con rilievi ancor ben definiti e con patina leggera ed omogenea.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente valuterei la moneta in oggetto come un ottimo BB, quindi trovo che il BB+ sia sicuramente una valutazione molto equilibrata della moneta (forse la più corretta). Complimenti per l'acquisto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, AlbertoVA dice:

Personalmente valuterei la moneta in oggetto come un ottimo BB, quindi trovo che il BB+ sia sicuramente una valutazione molto equilibrata della moneta (forse la più corretta). Complimenti per l'acquisto!

A me invece sembra un giudizio eccessivamente severo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao moneta con la M  maiuscola. Veramente bellissima.. io la valuterei almeno BB+, e per questa tipologia e data direi che è una alta conservazione!  Complimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, El Chupacabra dice:

 A me è piaciuta in quanto si presenta, sì "consumata", ma in modo tutto sommato uniforme senza presentare segni particolarmente deturpanti, ma con rilievi ancor ben definiti e con patina leggera ed omogenea.

Questo è quello che conta!

..e quello per cui la moneta piace anche a me!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.