Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
italovan

Piazza Navona

A cosa serviva questo gettone?

Ottone.    7,65 gr.    28 mm.

Mi sembra un bell'oggetto!

Buonanotte

Italo

med1.jpg

med2.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Interessante, mai visto prima.  A qualcosa doveva sicuramente servire, chissà se esisteva un locale, magari un Caffé che portava lo stesso nome della Piazza, è l'unica ipotesi che mi sento di azzardare.

Misterioso l'uccelletto  su quello che sembra un ramo....chissà se è soltanto una figura ornamentale.

Il materiale in cui il gettone è stato realizzato è il bronzo ? Grazie, saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so bene se è bronzo o ottone, il colore mi sembra un po' chiaro per essere bronzo, ma sai tutte leghe di rame sono.

Riguardo all'ipotesi di origine può essere, ma ci sono alcuni punti sui quali è necessario riflettere:

1) sarebbe il più antico gettone del genere tra quelli presentati nel forum dedicato a gettoni di bar e ristoranti.

2)  siamo prima della unità d'Italia ed ancora in stato Pontificio, all'indomani dei moti e della repubblica del 1849.

3) questo tipo di gettoni prolifera dopo il 1860 sopratutto in Lombardia e Piemonte, nel forum soprammenzionato solo due, mi sembra, sono di Roma e mi pare del '900.

Per cui pur ritenendo una delle ipotesi quella del bar/ristorante, sollecito la fantasia di tutti.

Grazie

Italo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

La mia ipotesi non sta in piedi, un gettone per definizione è un mezzo sostitutivo della moneta e le indicazione che contiene al riguardo sono in genere abbastanza chiare.

E se invece si trattasse di una medaglietta attinente in qaualche modo alla Repubblica Romana, che ebbe termine mezzo secolo prima e della quale allego lo stemma ?       Ci sono anche varianti di questo stemma che raffigurano l'aquila con le ali tese (stemma poi adottato sulla fibba dei cinturoni della R.S.I.).

Che ne pensi ?

@italovan

Stemma della Repubblica Romana.jpg

Modificato da sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per aver corretto il mio errore di battitura, che non sapevo come correggere che mi ha angustiato per non poco.

Piazzq era veramente una schifezza!

La tua interpretazione mi piace è fantasiosa (la repubblica romana, quella del 1849,  ebbe termine comunque meno di un anno prima),ma  più che un aquila quello è un papero.

D'istinto penserei a qualcosa di più giocoso, ad una fiera, ad una festa, ad una lotteria.

Se qualche romano di buona volontà, adesso che il caldo gli da una tregua, non ci viene in aiuto, temo che non usciamo dalla'' impasse.

Buonanotte

Italo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Penso anch'io che non sarà facile arrivare ad identificare questo gettone.  Una Fiera del papero in Piazza Navona, una idea come un'altra....

Magari, chiedendo a numismatici di Roma, qualcuno potrebbe averlo già visto.....

Buonanotte anche a te, sperando che qualcuno si faccia vivo !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti