Vai al contenuto
IGNORED

L'entropia della circolazione


Risposte migliori

Il 24/8/2021 alle 15:21, squyrry dice:

 quest’anno ho portato, e speso, diverse monete a Cipro, compresi alcuni comuni 2€ commemorativi italiani.

Di contro, ho portato in Italia diverse monete cipriote

Eccellente, da vero "entropista" ?
E a Cipro com'era la situazione del circolante?

Se non ti scoccia parlarne, posso chiederti anche che impressione ti ha fatto Cipro?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


A Cipro, pur essendoci molti turisti (di area euro ma non solo), le monete locali sono facilmente reperibili dome cambio al supermercato, al bar o sui mezzi pubblici. Ovviamente nei negozietti tipici da turisti è più facile ricevere di resto euro tedeschi, spagnoli o italiani. Discorso a parte naturalmente per i centesimini, che ormai solo i supermercati danno ancora di resto (ci sono stato 3 volte e ne ho ricevuti alcuni, misti tra ciprioti e non, e tutti in pessime condizioni di conservazione).

Per ovvi motivi di limitazioni covid, sono rimasto solo nei dintorni di Pafos, dove alloggiavo, quindi in zona “sud”. La natura (mare, spiaggia, ecc.), i monumenti, la cucina, e la gente si presentano alquanto simili alle isole greche più famose, per chi c’è stato.  Una grossa differenza è il boom edilizio (ma anche di strade e infrastrutture) favorito negli ultimi anni dal turismo “ricco” inglese, russo e anche israeliano, e ora in sofferenza a causa della pandemia (moltissime nuove abitazioni sono in evidente stato di abbandono a metà dei lavori, che stanno riprendendo solo ora a fatica dopo un anno di stop). Nelle isole greche giravo in motorino su strade poco trafficate e non esattamente ben tenute, a Pafos la strada costiera è a 4 corsie, e percorsa costantemente da molte auto, spesso nuove e di lusso.

Ultimo ma non ultimo, aleggia spesso nell’aria - all’occhio attento - la nota situazione “politica” dell’isola, che però è un tema da trattare con le pinze (so che tu Art sei un euro-entusiasta, in senso positivo dico; io lo sarei idealisticamente e lo sono anche stato, ma vuoi per l’età, vuoi per quello che ho già visto spesso durante i miei viaggi, sono assai scettico sulla possibilità di un mondo felice e senza frontiere, cosa che mi sembra più un’utopia che una reale possibilità).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/8/2021 alle 22:06, squyrry dice:

Ultimo ma non ultimo, aleggia spesso nell’aria - all’occhio attento - la nota situazione “politica” dell’isola, che però è un tema da trattare con le pinze (so che tu Art sei un euro-entusiasta, in senso positivo dico; io lo sarei idealisticamente e lo sono anche stato, ma vuoi per l’età, vuoi per quello che ho già visto spesso durante i miei viaggi, sono assai scettico sulla possibilità di un mondo felice e senza frontiere, cosa che mi sembra più un’utopia che una reale possibilità).

Non sono mai stato a Cipro ma quella situazione la conosco piuttosto bene.

Per quanto mi riguarda, pur essendo ancora "nel mezzo del cammin di nostra vita" credo che un mondo felice e senza frontiere sia fuori dalle possibilità dell'umanità, almeno dell'epoca attuale. Quella europea è una parziale eccezione che ci è stata concessa e che ritengo importante tutelare finchè si potrà, per quel che si può.

Comunque Cipro è uno di quei posti particolarmente interessanti che prima o poi dovrò vedere.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, allora mi limiterò a riportare, senza fare commenti e ovviamente col beneficio di inventario dovuto a semplici dichiarazioni personali, quanto mi hanno raccontato alcune persone incontrate nel corso dei miei 2 viaggi a Cipro (Nord la prima volta, Sud la seconda), sottolineando la mia impressione che, da ambo le parti, non amino troppo parlare della questione Nord-Sud. 

Receptionist (turco-cipriota) di Kyrenia: "Siamo arrivati qui fuggendo da Famagosta per evitare ripercussioni, lasciando tutto di corsa per fuggire; casa nostra è rimasta nella striscia di separazione Onu, inaccessibile a chiunque, con ancora gli armadi pieni e la tavola apparecchiata, ormai da 40 anni; chissà se potremo mai riaverla...".

Negoziante (turco-cipriota) di Nicosia: "Prima erano loro a non volerci, perché si vantavano del loro benessere economico in seguito all'entrata nell'area euro, e alla ricchezza derivante dai fondi e prestiti UE (oltre che russi); ora le parti si sono invertite" [nota: era subito dopo la famosa crisi del 2013 con bail-in e prelievo forzoso sui depositi oltre i 100K].

Barista (greco-cipriota): "La moschea e i bagni turchi [di Paphos] sono abbandonati da 40 anni; visto che qui di turchi non ce ne sono più, dato che li abbiamo mandati via tutti tanti anni fa, se fosse per me dovrebbero essere abbattuti".

Guida (greco-cipriota): "Mio papà era cipriota e mia mamma inglese, vivevano a Kyrenia [Nord]; una sera bussarono alla porta e gli dissero che avevano 10 minuti per prepararsi e salire sul pullman che li stava aspettando; arrivarono a Limassol con 2 borse e i vestiti che avevano addosso: il governo assegnò loro un appartamento, e dovettero ricominciare tutto da zero". [nota: la guida parlava un inglese perfetto, oltre ad avere un aspetto molto britannico; ma soprattutto parlava inglese anche coi locali (!) e sembrava riferirsi ai greci-ciprioti come coloro ai quali l'isola fosse stata gentilmente "data in concessione" dagli inglesi]

Turista (greca): "Sono proprio strani, io gli parlo in greco e loro mi rispondono in inglese... Il fatto è che loro capiscono il greco, ma noi greci facciamo molta fatica a capire il loro dialetto...".

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando IT, ieri ho speso al bar le prime monete cipriote riportate dalla vacanza. Nessun effetto sul barista ?, come previsto. E dire che una era un 2€ commemorativo, per quanto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


A Rodi ho speso 1,5 € in un bar e pagando con una banconota da 5 € ho ricevuto come resto, in maniera del tutto casuale, come resto :

1 € SPAGNA

1 € SLOVACCHIA

1 € OLANDA

0,5 € GERMANIA

Un punto di convergenza euromonetaria.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.