Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1903


Risposte migliori

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2680070&AucID=2608&Lot=2178&Val=f20651c8aa3258a8226e7cc0cc4d1f74

Giusto per un confronto.
Se posso dare un suggerimento all'autore della discussione: comincerei, con monete meno impegnative, a familiarizzare con le conservazioni e soprattutto con gli strumenti per verificare passaggi d'asta e ultimi prezzi d'acquisto. Essere indeciso se offrire 1000 o cinque volte tanto indica un sentimento di insicurezza. Questo dovrebbe essere quietato attraverso uno studio della moneta desiderata che richiede tempo e passione. Non credo convenga bypassarlo attraverso il forum.
Buona giornata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cinna74, seguendo il tuo link ho potuto vedere che una moneta molto peggiore di quella che avevo puntato è stata venduta a 7.5 più diritti....  Questo vuol dire che aveva ragione Monetaio che non era una moneta per me. Forse mi avrebbero chiesto 12/13 Per vendermela.   Bravo numismaticaelite2010 che l'avrebbe presa ad occhi chiusi a 5. Bravo minver che è partito un Po timido ma poi avrebbe preso anche quelle che non ci sono in questa conservazione ?. Ottimo a Marfir che alla fine ha spazzato ogni dubbio e la pulita a tutte le "bischerate" l'ha data lui ?.

Infine eccellente al misterioso personaggio che mi ha scritto subito in privato prendendo in pieno conservazione e valore. 

Grazie a tutti gli intervenuti è stato un piacere leggervi in queste ""noiose"" giornate di ferie.  

 

Modificato da llehcim
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scusi @Marfir, se lei questa moneta la valuta fdc e per me è invece un Qspl, non vedo dove sia il problema. Mi sembrano semplicemente dei diversi punti di vista, non crede?

Non ho mica detto che questa moneta è un Mb o Bb...

Per quanto riguarda la valutazione, io ho detto che "personalmente" non sborserei oltre 3.500 € per questa moneta con questa conservazione e lo confermo.

Altro discorso è quello di sostenere che non troverei mai una moneta così a quel prezzo (di 3.500 €), se non la trovassi, come lei sostiene, semplicemente non la comprerei. 

Le auguro una bella estate.

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Sirlad dice:

Mi scusi @Marfir, se lei questa moneta la valuta fdc e per me è invece un Qspl, non vedo dove sia il problema. Mi sembrano semplicemente dei diversi punti di vista, non crede?

Non ho mica detto che questa moneta è un Mb o Bb...

Per quanto riguarda la valutazione, io ho detto che "personalmente" non sborserei oltre 3.500 € per questa moneta con questa conservazione e lo confermo.

Altro discorso è quello di sostenere che non troverei mai una moneta così a quel prezzo (di 3.500 €), se non la trovassi, come lei sostiene, semplicemente non la comprerei. 

Le auguro una bella estate.

Lasciamo stare le polemiche sirlad. È stata una buona conversazione, dove ha partecipato il fior fiore della numismatica italiana, sia in pubblico che in privato. La moneta adesso é stata periziata e chiusa da uno dei maggiori esperti italiani in questo settore, e questo è un dato di fatto! Ci serva a tutti per imparare che ha volte prima di giudicare é meglio sempre farlo avendo visto la moneta da vicino e non fidarsi troppo  delle foto, poi tutti noi Non siamo esenti da errori, e possiamo sbagliare. Ammettere un errore serve a rafforzarsi e ad affrontare a viso aperto il futuro. Giudicare una moneta così cercando di dare un giudizio preciso con solo quelle foto sarebbe stato impossibile, visto che qualcuno ieri mi ha insegnato che anche un pelo di baffo qui son centinaia di euro di differenza ?

Modificato da llehcim
Errori di testo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece posto quella riportata anche dal gigante e definita probabilmente il migliore esemplare conosciuto?.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1241&lot=2111

Giusto per fare una discussione estiva vi chiedo secondo voi è veramente un FDC pieno o no??

Io noto al dritto numerosi graffietti, il più evidente è quello sul naso, e al rovescio un altro graffietto sopra la scritta "L. 2" e un difetto nella perlinatura a ore 7 e anche qualche colpetto sul bordo come quello a ore 1.

Ripeto che è giusto per parlare, la moneta è ovviamente in conservazione eccezionale e ha comunque 116 anni?...

A presto,

Alb123

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece posto quella riportata anche dal gigante e definita probabilmente il migliore esemplare conosciuto[emoji3].
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1241&lot=2111
Giusto per fare una discussione estiva vi chiedo secondo voi è veramente un FDC pieno o no[emoji1]?
Io noto al dritto numerosi graffietti, il più evidente è quello sul naso, e al rovescio un altro graffietto sopra la scritta "L. 2" e un difetto nella perlinatura a ore 7 e anche qualche colpetto sul bordo come quello a ore 1.
Ripeto che è giusto per parlare, la moneta è ovviamente in conservazione eccezionale e ha comunque 116 anni[emoji6]...
A presto,
Alb123
 

Giusto per parlare leggo in didascalia di una moneta che ha realizzato molto più di questa. Possibile sia peggiore? Strano, molto spesso il realizzo racconta molto più della presentazione e del giudizio sulla conservazione. Dando per scontato sia in "stato di zecca", vedo segni di contatto e graffietti anche nei campi. Se fosse realmente la migliore non esisterebbe l'FDC di questo millesimo. Ma aspettiamo i pareri di chi conosce veramente questa moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, llehcim dice:

Lasciamo stare le polemiche sirlad. È stata una buona conversazione, dove ha partecipato il fior fiore della numismatica italiana, sia in pubblico che in privato. La moneta adesso é stata periziata e chiusa da uno dei maggiori esperti italiani in questo settore, e questo è un dato di fatto! Ci serva a tutti per imparare che ha volte prima di giudicare é meglio sempre farlo avendo visto la moneta da vicino e non fidarsi troppo  delle foto, poi tutti noi Non siamo esenti da errori, e possiamo sbagliare. Ammettere un errore serve a rafforzarsi e ad affrontare a viso aperto il futuro. Giudicare una moneta così cercando di dare un giudizio preciso con solo quelle foto sarebbe stato impossibile, visto che qualcuno ieri mi ha insegnato che anche un pelo di baffo qui son centinaia di euro di differenza ?

Ci può dire come è stata chiusa dal perito?

Link al commento
Condividi su altri siti


No dai... altrimenti sfatiamo il mito... un minimo di non so che, del genere ""Ma sarà.... oppure sarà....."  Per il mio piccolissimo modesto parere è migliore di quella del gigante, anche se di quella non possiamo sapere se il tondello gira perfettamente oppure è un pochissimo imbarcato come succede dopo averne coniate un pochetto... la moneta che vi ho postato come tondello è perfetta gira perfettamente ... molto probabilmente una delle prime stampate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, llehcim dice:

No dai... altrimenti sfatiamo il mito... un minimo di non so che, del genere ""Ma sarà.... oppure sarà....."  Per il mio piccolissimo modesto parere è migliore di quella del gigante, anche se di quella non possiamo sapere se il tondello gira perfettamente oppure è un pochissimo imbarcato come succede dopo averne coniate un pochetto... la moneta che vi ho postato come tondello è perfetta gira perfettamente ... molto probabilmente una delle prime stampate...

Ok, però me lo puoi dire in privato se vuoi, così mantiene la suspense.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cinna74 dice:


Giusto per parlare leggo in didascalia di una moneta che ha realizzato molto più di questa. Possibile sia peggiore? Strano, molto spesso il realizzo racconta molto più della presentazione e del giudizio sulla conservazione. Dando per scontato sia in "stato di zecca", vedo segni di contatto e graffietti anche nei campi. Se fosse realmente la migliore non esisterebbe l'FDC di questo millesimo. Ma aspettiamo i pareri di chi conosce veramente questa moneta.

Ciao @Cinna74,

ricorda che stai guardando una "foto" di una moneta ingrandita 30/40 volte, con luce sparata sopra.
Concordo con te che quelli che vengono da molti definiti "segni di zecca" (probabili si, ma spessissimo molto poco proVabili nel caso di monetazione del Regno) spesso declassino la moneta, ma in questo caso mi pare che i segnetti in questione così mostrati tendano ad essere ininfluenti ai fini del grading. Se é vero che la perfezione non può esistere, deve quindi esistere un limite al rilevamento dei difetti: solitamente é con ingrandimento a 5x .
Insomma anche qui prima di parlare di qFDC/FDC () (o FDC segnetti come usa qualche collega) piuttosto che di FDC, sarebbe d'uopo farne una valutazione in mano in modo da poter apprezzare il tutto per quello che é davvero e farsi una propria opinione.
Mi astengo dal giudizio "esemplare più bello mai visto", altrimenti bisognerebbe sempre chiedersi, visto da chi, quando e come ;), alla stregua dei giudizi sulle conservazioni date in perizie varie (e conseguente prezzatura).
 

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao [mention=34862]Cinna74[/mention],
ricorda che stai guardando una "foto" di una moneta ingrandita 30/40 volte, con luce sparata sopra.
Concordo con te che quelli che vengono da molti definiti "segni di zecca" (probabili si, ma spessissimo molto poco proVabili nel caso di monetazione del Regno) spesso declassino la moneta, ma in questo caso mi pare che i segnetti in questione così mostrati tendano ad essere ininfluenti ai fini del grading. Se é vero che la perfezione non può esistere, deve quindi esistere un limite al rilevamento dei difetti: solitamente é con ingrandimento a 5x .
Mi astengo dal giudizio "esemplare più bello mai visto", altrimenti bisognerebbe sempre chiedersi, visto da chi, quando e come [emoji6], alla stregua dei giudizi sulle conservazioni date in perizie varie (e conseguente prezzatura).
 

Ciao Pino. Mi sono espresso in questo modo considerando il graffio nel campo dietro la nuca del sovrano e vicino al III nella legenda al dritto oltre che accanto alla L nella legenda al rovescio. Immagino (forse a torto) si possano rilevare anche con la lentina 5x. In ogni caso attingo alla tua esperienza, se mi dici che la moneta sia da considerarsi "da pagare" come FDC. Resto scettico, parlando una diversa lingua numismatica, questa moneta possa considerarsi ms65.
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Cinna74 dice:


Ciao Pino. Mi sono espresso in questo modo considerando il graffio nel campo dietro la nuca del sovrano e vicino al III nella legenda al dritto oltre che accanto alla L nella legenda al rovescio. Immagino (forse a torto) si possano rilevare anche con la lentina 5x. In ogni caso attingo alla tua esperienza, se mi dici che la moneta sia da considerarsi "da pagare" come FDC. Resto scettico, parlando una diversa lingua numismatica, questa moneta possa considerarsi ms65.

Il problema é che ho risposto a te guardando il link :) dell'altro post!

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1241&lot=2111

da li anche il riferimento a "esemplare più bello..." ecc ecc.

Sorry!

Nel link da te postato invece, le considerazioni che ho esposto nel mio, non valgono :D

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 2 Lire del '03 è a mio parere una delle monete più importanti di Vittorio iii, questa della discussione è senza dubbio in alta conservazione, almemo SPL-FDC ma quasi sicuramente in mano qFDC, io a 5000 € la compro!

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Giankyv dice:

Il 2 Lire del '03 è a mio parere una delle monete più importanti di Vittorio iii, questa della discussione è senza dubbio in alta conservazione, almemo SPL-FDC ma quasi sicuramente in mano qFDC, io a 5000 € la compro!

Stai attento che potrei mettertene una sotto il naso...

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...
Il 20/8/2017 at 12:47, llehcim dice:

Sirlad,  

Ti dispiacerebbe farmi capire da cosa si vede che è stata lavata e ripatinata? Così posso dirlo al commerciante che me l'ha proposta. Mi saresti di grande aiuto.  E secondo te che tipo di ripatinatura potrebbe essere? Da sostanze chimiche? Oppure  riposta per 10 anni in cantina all'umido, oppure  messa per un'altra decima di anni su del velluto colorato? Scusa ma io non sono esperto di queste tecniche.  E anche per la lavatura cosa potrebbe esser stato usato?

per citare un comico molto famoso, a me me pare na st...... non continuo, ma lavata e ripatinata de che e sopratutto da dove? certi commenti mi fanno restare senza parole boh , comunque bella moneta e davvero molto rara e quando son rare e belle non riesco mai a dare un valore, ma a parer mio allo splendidino ci arriva tranquillamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.