Vai al contenuto
IGNORED

Faustina II - imitativa o falso moderno?


Ross14

Risposte migliori

Ciao a tutti

guardate questo denario in vendita su ma-shops: Ritratto stilisticamente molto grezzo, lettere sbagliate (la S al contrario, la I al posto della E e della T). Quindi, secondo voi, si tratta di un imitativa o di un brutto falso moderno?

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_8362_faustina_denar_fecunditas.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto benissimo! Non sono rarissime ma neppure così comuni. Sarebbe interessante scoprire l'area di provenienza. Centro Europa? Est? Inghilterra? Gallie? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho ricevuto la moneta di cui aggiungo le foto (purtroppo non riesco a fotografare bene i denari...)

Per completezza: 2,89g / 18mm / Denario RIC 676. Di seguito la descrizione di diritto e rovescio (in rosso le lettere anomale):

D: FAVSTINA AVGVSIA Busto drappeggiato di faustina a destra. Ritratto di stile piuttosto grezzo.

R: FICVND AVGVƧTAE  Faustina nei panni della Fecunditas regge in braccio due neonate con altre due bimbe ai suoi lati

Iconografia databile all'anno 160.

@grigioviolaho chiesto al venditore un ragguaglio sull'area di provenienza. Nel caso ti farò sapere

1-1.jpg

1-2.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FrancoMari dice:

E fortuna che non fotografi bene i denari ..! La foto mi sembra ottima... in molti cataloghi d'asta ho visto foto ben peggiori !

Hai usato un obiettivo particolare ?

 

no, una compatta nikon coolpix del 2009 appoggiata su un bicchiere. Poi foto elaborata con photoshop per sistemare le tonalitá e portarle piú simili possibile al reale

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.