Jump to content
IGNORED

Piccolo lotto sperduto


Recommended Posts

È meglio lasciarle lì, ci sarebbe la galera altrimenti.  Sono dentro la sala d'armi di un castello nel mezzo delle montagne abruzzesi.  Però sono senza titoli e storia.  Io in fatto di medaglie sono proprio ignorante, perciò se qualcuno avesse voglia di illustrarcele un pochino meglio sarebbe piacevole da leggere in queste giornate ""noiose""

Link to comment
Share on other sites


Bene [mention=55226]llehcim[/mention], inizio io con il bel Napoleone III.

Si tratta di una medaglia d'argento, con il volto dell'Imperatore rivolto a sinistra, circondato da una corona d'alloro. Sotto il collo dovrebbe esserci la firma dell'incisore, Albert Désiré Barre. Sul retro - che non si vede - si trova la legenda Campagne d'Italie  - 1859, in una fascia circolare, al centro della quale si trovano i nomi delle principali battaglie del 1859 (Montebello, Palestro, Turbigo, Magenta, Marignan, Solferino), seguiti da una piccola ancoretta. Il nastrino è rosso, con sette filetti bianchi

Ne furono coniati due modelli: il primo aveva una corona soprastante e la corona d'alloro era maggiormente in rilievo; il secondo ne era privo ed aveva la corona d'alloro più bassa. Quella della tua foto è una medaglia del secondo tipo, concessa con Reale Determinazione del 4 marzo 1860.

 

La medaglia venne concessa per la prima volta da Napoleone III sul campo di guerra italiano l'11 agosto 1859 e venne estesa a tutti quei soldati - Ufficiali, Sottufficiali e Truppa - che dal 1° maggio al 12 luglio 1859 avessero preso parte ad azioni contro gli Austriaci o che si fossero trovati nelle fortezze di Casale o Alessandria, durante l'invasione austriaca. Veniva indossata con l'effige di Napoleone III verso l'esterno, ma dopo che l'Imperatore aveva osteggiato la completa unificazione d'Italia, i nostri soldati la portavano in genere rovesciata, preferendo esibire il nome delle battaglie.

Si tratta di una medaglia relativamente rara, anche perché venne assegnata per un periodo limitato.

 

Napoleon.JPG.d586bf2ac4ea5edb72d56546e61ed269.JPG

napoleon_medal_2g.thumb.jpg.e97c96d2fe881bca9eb20450f462a7f7.jpg

 

 

Edited by Theodor Mommsen
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.