Vai al contenuto
IGNORED

Filippo III° mezzo carlino


Risposte migliori

Ciao a tutti, vi posto un piccolo nuovo arrivo..la moneta meno amata dai napoletani del 600..il mezzo carlino o zanetta...seppur leggermente tosata, ha un buon peso, g. 1,36 x 15 mm..

di suo è una moneta comune..

Saluti Eliodoro

filippo III zanetta diritto.jpg

filippo III zanetta rov.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia impressione, tenuto conto del peso ( 1,36 g. maggiore  rispetto al peso medio  del mezzo carlino di Filippo III° che è  pari a g. 1,25) e del diametro ( 15 mm diametro perfettamente corrispondente a quello medio), è che il tondello sia più piccolo, ma con uno spessore maggiore, per cui sia stato limato in zecca e poi coniato..che ne pensate?

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, eliodoro dice:

La mia impressione, tenuto conto del peso ( 1,36 g. maggiore  rispetto al peso medio  del mezzo carlino di Filippo III° che è  pari a g. 1,25) e del diametro ( 15 mm diametro perfettamente corrispondente a quello medio), è che il tondello sia più piccolo, ma con uno spessore maggiore, per cui sia stato limato in zecca e poi coniato..che ne pensate?

Saluti Eliodoro

Di sicuro non regalavano del metallo in più rispetto al facciale quindi è probabile che se il tondello, per qualsivoglia motivo, fosse stato di spessore maggiore di quello stabilito si procedeva a rimpicciolire il tondello riducendone il diametro... 

Comunque è una monetina gradevole e assolutamente collezionabile.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo III°, forse,  è stato tra i peggiori  Re Spagnoli, non mise mai piede a Napoli..Numismaticamente, non coniò, a Napoli, monete in oro..ma, in compenso, furono battute  molte rarità, soprattutto tra i tarì, come quello del matrimonio con Margherita d'Austria, e quello con il sole dal volto umano, e tra i grani..

Diffusissimi, invece,  furono i mezzi carlini, ( tre tipologie)..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, eliodoro dice:

Filippo III°, forse,  è stato tra i peggiori  Re Spagnoli, non mise mai piede a Napoli..Numismaticamente, non coniò, a Napoli, monete in oro..ma, in compenso, furono battute  molte rarità, soprattutto tra i tarì, come quello del matrimonio con Margherita d'Austria, e quello con il sole dal volto umano, e tra i grani..

Diffusissimi, invece,  furono i mezzi carlini, ( tre tipologie)..

 

 

Solo 3 tipologie ? ---- la tua l'hai classificata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @eliodoro, ci sono mezzi carlini (e senza tenere conto della predisposizione delle sigle, i senza sigla ed i simboli):

Effige giovanissima (busto) a dx e con il tosone al rovescio a dx;

Effige giovanissima (busto) a dx e con il tosone al rovescio a sx;

Effige con età più adulta (testa) a sx e con il tosone al rovescio a sx;

Busto maturo a dx e tosone a sx;

Busto maturo a dx e al rovescio due acciarini e due fiamme disposte a croce;

Con le sigle IAF:

Testa adulta a destra e tosone a sx (compreso il datato 1611);

Questi tutti anepigrafi al rovescio.

Va inoltre aggiunto il testa adulta a sx tosone a sx e con la legenda SICILIAE ET HIERVS.

Il tuo è il secondo dell'elenco, anche se le sigle del mastro di prova, sotto il busto, non si vedono. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me no.....ognuno ha la sua opinione; ci sono cambi netti di effige in quella che indichi al n. 2

Ti faccio un esempio: la tua non è come queste, che sono anche diverse tra loro...ed hanno entrambe tosone e anepigrafe.

Cni 540 d.jpg

Cni 612 d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si..ma, di base, rimane la medesima tipologia, sono varianti di busto, stante l'avanzare dell'eta' del nostro Filippo III°..poi, chiaramente, ognuno ha le sue legittime idee.. teniamo conto che Filippo III° di Napoli, non gli importava granché, ma era solo da spremere economicamente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, eliodoro dice:

Si..ma, di base, rimane la medesima tipologia, sono varianti di busto, stante l'avanzare dell'eta' del nostro Filippo III°..poi, chiaramente, ognuno ha le sue legittime idee..

Ovvio...già l'avevo scritto, ma le mie, scusami non sono idee.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma quali varianti.....addirittura ho lasciato da parte le sigle; non esistono tipologie principali e/o secondarie ... o come le volete chiamare.

La tipologia la crea chi studia le monete...e ne accerta e verifica un loro cambiamento, nell'effige......ed in tanti altri, non minimi dettagli.

Il fatto è che le i Mezzi Carlini non li ha mai studiati nessuno.

Provate a metterli insieme...e Vi accorgerete come sono diversi...altro che varianti....quelle poi, se date uno sguardo al Corpus...per questa moneta, sono almeno 200.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si deve partire dai documenti, se ci sono..ad esempio, per Filippo III° , il Bovi contempla l'ordine del 15 ottobre 1598, del Conte Olivares, di riportare l'effige e la legenda di Filippo III° sulle monete che si sarebbero "zeccate" da quel momento in poi..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, eliodoro dice:

Per me si deve partire dai documenti, se ci sono..ad esempio, per Filippo III° , il Bovi contempla l'ordine del 15 ottobre 1598, del Conte Olivares, di riportare l'effige e la legenda di Filippo III° sulle monete che si sarebbero "zeccate" da quel momento in poi..

 

 

... e quindi..... non capisco davvero.

Se aprire volumi e cataloghi (a parte il Corpus che elenca monete per anno ed in ordine cronologico in base alle sigle), si sono create, perchè studiate (come ho detto prima) tipologie per il solo motivo (ad esempio) di uno stemma diverso....per la corona invece che a testa nuda.......ecc.ecc... In questo caso vi è un totale cambiamento dell'effige di Filippo III in base all'età...e se poi volgiamo parlare di documenti (successivi) ve ne è uno del conte di Benavante del 6 giugno 1609 (riforma monetaria). Da questa data per esempio vennero fuori dei mezzi carlini totalmente diversi da quelli di questa discussione.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.