Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti  , ecco una serie di monete  su Vittorio Emanuele III , di cui se è possibile chiederei sia l'autenticità che il Valore commerciale (approssimativamente )

ho preferito inserire tutte le monete in una sola immagine per non intasare il forum ed i Topic con 10 post differenti , per facilitare la perizia ho inserito i numeri che corrispondono alla singola moneta

fronte e retro (se va bene questa formula la userò anche per le future perizie, fatemi sapere ).

Grazie come sempre per l'aiuto

Le monete da 1 lira - diametro 2,65 cm   7,5/8 grammi

da 50 C. - diametro 2,4  cm    6,5 /7 grammi

da 20 C - diametro  2,15 cm    5 grammi

da  2 Lire - diametro  2,9 cm.    10 grammi   (tutti i pesi sono con bilancino alimentare scusate l'imperizia)

EM12.jpg
EM34.jpg
EM56.jpg
EM78.jpg
EM91011.jpg

MONETE-RE-EMANUELE.jpg

Inviato

Poco o niente... La lira del '39 il mio catalogo la classifica come non comune, ma non vale niente lo stesso... 

Supporter
Inviato

Diciamo che sono monete da uno-due euro l'una, sono molto comuni perché vennero coniate poco prima della seconda guerra mondiale. Nel corso della guerra vi fu un'enorme inflazione (prima della guerra una lira valeva poco meno di un euro, dopo la guerra una lira valeva 7-8 centesimi circa) per cui rimasero praticamente tutte nelle tasche degli italiani, dato il loro valore quasi nullo. Io le conserverei per ricordo. 

Inviato

o capito , quindi messe a ssieme  non valgono neanche il tempo che ci sono stato a fare scansioni e montaggio :)   ma se è consono  chiederlo su questo post , ci sono monete simili che hanno un buon valore ?

Supporter
Inviato

Si, alcune date della tipologia impero (quelle che hai postato) hanno più valore. Tutta la Serie  1936, 2 lire 42, 2 lire 43, 1 lire 43, 50 centesimi 43. Se le hai postale una per una per assegnarle conservazione e valore. 

• Mi piace 1

Inviato

Non credo di averne ,  in pratica  mi hanno regalato una busta di monete  , e sto cercando di capire se hanno un valore o no , alcune sono pure straniere , quindi nel tempo cercherò di classificarle o raggrupparle almeno per tipologia o etnologia  e le posterò , queste erano le uniche  IMPERO della busta :)   le prossime saranno le vecchie  1000 lire  bimetalliche .

Grazie come sempre per le risposte , vi auguro una buona giornata.

Saluti Pollicino

Inviato
7 ore fa, Pollicino dice:

le prossime saranno le vecchie  1000 lire  bimetalliche .

Se sono quelle ordinarie del 97 e 98 puoi anche risparmiare la fatica secondo me, poi...:P

Inviato
7 ore fa, Pollicino dice:

Non credo di averne ,  in pratica  mi hanno regalato una busta di monete  , e sto cercando di capire se hanno un valore o no , alcune sono pure straniere , quindi nel tempo cercherò di classificarle o raggrupparle almeno per tipologia o etnologia  e le posterò , queste erano le uniche  IMPERO della busta :)   le prossime saranno le vecchie  1000 lire  bimetalliche .

Grazie come sempre per le risposte , vi auguro una buona giornata.

Saluti Pollicino

Ciao,

Per quanto riguarda le monete che hai postato sono concorde con gli altri: in quelle condizioni valgono poco o nulla: 50 centesimi/1€ ognuna nei mercatini.

Un consiglio per le altre monete: le straniere solitamente si raggruppano per nazione oppure se di una sola nazione sono troppo poche si raggruppano per area contigua geografica o linguistica  (Francia/Belgio, Spagna/Portogallo, Germania/Austria, Area balcanica, Africa, America del Sud etc etc).

Per quanto riguarda le vecchie 1000 lire bimetalliche lascia perdere, sono molto comuni anche in alta conservazione: l'unica curiosità è quella con data del 1997 confini giusti e confini sbagliati della Germania ma è una curiosità che non ne aumenta il valore. Siamo massimo a 50cent ognuna e poi e poi...

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.