Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Alberto 5 Maggio 1848


italov.

Risposte migliori

Come pensavo nessuno ha idea di cosa sia avvenuto il 5-5-1848.

In effetti non è successo nulla ed allora questa non è una medaglia rievocativa.

Faccio alcune osservazioni senza trarre conclusioni, che non ho.

1) re di SARDAGNA invece che di SARDEGNA è un errore, un refuso, o è voluto?

2) le dimensioni e l'impostazione sono troppo simili a quelle di una moneta da 5 cent. per essere casuale. E' vero che le monete da 5 cent. di Carlo Alberto avevano una impostazione grafica completamente diversa, senza effige, ma se ipotizziamo questa medaglia avanti nel 1800 diciamo dopo il 1880, ormai la gente era abituata a vedere la moneta da 5 cent con effige del sovrano  e con il valore della moneta nel dritto sopra la data di emissione tra una corona di alloro e quercia (simile a quella della mia medaglia)

Se queste osservazioni sono corrette la data va letta in atro modo:  5 (motivi per dire che) MAI (più dovrà succedere quello che è successo nel) 1848

Quindi una medaglia di protesta contro il risorgimento ed il ruolo avuto da Carlo Alberto.

Ma chi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Italov. : l'interpretazione che dai della medaglia è convincente. Il termine MAI non può essere la traduzione in francese della parola MAGGIO : avrebbe poco senso visto che tutte le scritte sono in italiano.

Nel 1848 qualcosa di importante accadde : la promulgazione dello Statuto Albertino che è rimasto in vigore sino al 1947 quando venne approvata la Carta Costituzionale della Repubblica Italiana.

 Di medaglie di satira politica, di argomento politico ne sono state prodotte diverse in quel periodo e non solo in Italia : la tua ipotesi che questa sia stata emessa da chi era contrario alla modernizzazione , alla innovazione da parte del Re è ampiamente condivisibile, come il fatto che assomigliasse nell'impianto e nel formato ad una moneta in modo che potesse circolare più facilmente, senza dare troppo nell'occhio.

Anche il termine SARDAGNA penso sia stato usato per non commettere un falso vero e proprio : il riferimento è chiarissimo ma un Regno di Sardagna in effetti non esiste, dunque un reato non sussiste.....

Un oggetto di notevole interesse storico, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.