Vai al contenuto
IGNORED

Monete circolanti Spagna


Roy Batty

Risposte migliori

Salve, tra le mie varie collezioni c'è quelle delle monete che hanno circolato.

Qualche giorno fa stavo guardando le circolanti spagnole e ho visto che il sito Numista indica anche i nominali da 2000 pesete come circlanti, quando il taglio massimo che era in giro credevo fosse quello da 500 pesete.

Possibile che una minota in argento .925 circolasse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao,

non ne so molto, ma per logica direi che sono state coniate per i collezionisti e non per la circolazione, magari gli hanno dato il corso legale per "eventualmente" poterle spendere per 2000 pesetas, cosa che solitamente non fa nessuno. Bisognerebbe però sapere  se si potevano acquistare al valore facciale (tipo i cinque e dieci marchi commemorativi in argento della Germania) o con sovrapprezzo, in quest'ultimo sono paragonabili alle nostre 500 lire in argento commemorative, qui trovi qualcosina:

http://monarquiadejuancarlos1.blogspot.it/p/2000-pesetas-plata-925.html

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 25/8/2017 at 14:38, Roy Batty dice:

Chissa perché Nomisma le indica tra quelle circolanti.

Numista  è un sito veramente ben fatto e lo utilizzo spessissimo, con 106.000 monete censite piccole pecche e lacune qui e là ogni tanto si trovano. L'unica spiegazione per averle definite *Circulating commemorative coin* è che queste monete venivano cedute al pubblico al semplice valore nominale di 2.000 pesetas, in un passo del sito in spagnolo segnalato in precedenza (utilizzando il traduttore) è riportato quanto segue:

Queste valute, sebbene fossero legittime solo in Spagna, non erano in circolazione, in quanto non avevano intenzione di effettuare pagamenti, in quanto il loro valore intrinseco (quello del valore del metallo) notevolmente superava il loro valore nominale, tuttavia in Spagna sono stati acquistati con tale valore nominale.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.