Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
fofo

Toscana Piastra Ferdinando dei medici 1594

Recommended Posts

fofo

Ecco un altro bel pezzetto di questa monetazione Fiorentina:

Firenze piastra 1594 Ferdinando r2

Moneta che presenta le consuete screpolature di metallo, dovute alla non purezza del argento in questione dicono gli esperti, altri ipotizzano slittamento dei rulli del conio..

Rimane la freschezza della moneta, la conservazione è molto alta..direì eccezionale per il tipo.

Anche la centratura è ottimale.

IMG_20170821_174327_resized_20170825_115816626.jpg

Edited by dabbene
  • Like 2

fofo

Ecco anche il rovescio, presenta il bordo tagliente e fustella brillante, al centro si notano molto bene i punti di centratura del conio e le linee.

IMG_20170821_174400_resized_20170825_115817844.jpg

alb123

Complimenti @fofo, non è la mia monetazione a si vede che è un pezzo eccezionale, posso chiederti la funzione delle righe?

A presto,

Alb123

• Like 1

fofo

Sentiamo anche @dabbene , io credo siano di conio, su quelle di ferdinando sono molto presenti, ma visibili solo nelle alte conservazioni.

Credo siano per l avanzamento del conio.

fofo

Questa della foto proviene da nomisma , considerata eccezionale fdc.

Ha le stesse screpolature e al diritto ha anche una crepa al busto di metallo.

Ma di grande freschezza..non credo ci corra molto, andrebbero viste in mano e comparate.

IMG-20170825-WA0003.jpg

dabbene

Sai @fofoche titolo avevano queste monete ? 

Mi sembra di notare due aspetti uno le screpolature e l'altro in una moneta le righe orizzontali 

margheludo

Spettacolare moneta @fofo non conosco le tecniche produttive per queste monete ma le crepe verticali sembrano uno "stress"del metallo (freddo?)causato dall'azione meccanica del conio che a quanto pare agiva orizzontalmente. Interessante anche la centratura che sembra essere a metà tra due punti entrambi visibili, poi ci sono le righe orizzontali, e qui proprio non saprei.....sarei curioso di conoscere la tecnica usata, qualcuno ha parlato di rulli? Se ne avete voglia sono graditissime spiegazioni al riguardo :good:.

Edited by margheludo

fofo

Ag 916.

Le crepe a quanto ne sento dire io a Firenze, sono dovute all argento..dicono che fosse meno puro come per i talleri del levante che vennero coniati dal 1595 a Pisa..

Questo aspetto del metallo è molto diffuso con la monetazione di Ferdinando I.

c è chi invece dice leggendo sul forum sia un discorso dovuto alla coniazione a rulli tipico di quel periodo in Italia...lo strano è che sulla monetazione successiva del del figlio, tale caratteristica praticamente scompare.

Il discorso delle righe orizzontali ne ho riviste molte Sulle monete di ferdinando, ma scompaiono alla prima usura e non sono presenti su tutti i coni..

dabbene

Di tecnica di coniazione a rullo se ne parla qui anche in modo preciso, sempre che questa lo sia....

• Like 1

fofo

Che siano le calibrazioni dei rulli fatte male ipotizzavano qui sul forum, potrebbe essere penso io..

Ma o erano calibrate male o il materiale non era del tutto buono...

Io parlando con esperti di Firenze e altri ho sentito la seconda opsione rinforsare da più voci.

Anche perchè se fosse la coniazione a rulli il problema e non la lega come mai non si legge da nessuna parte del cambio di tipologia di coniazione?

Più plausibile invece che per risarmiare si utilizzasse mescolare l argento con altre leghe, come valse per i talleri di Pisa, spesso con il rovescio sciupato..

Magari con gli altri granduchi le forniture di argento migliorarono e la coniazione pure.

Saluti

Fofo

dabbene

A voler guardare dovrebbe essere più Pisa chiamata in causa per un argento dal titolo inferiore, però leggendo il Galeotti  ci fu un periodo sotto Ferdinando I in cui batterono i talleri con minor titolo a Firenze come a Pisa quando la zecca fu temporaneamente chiusa.

Potrebbe essere stato questo il momento, sulle coniazioni a rullo potrebbe essere, ma mi piacerebbe però leggerlo da qualche parte o avere qualche fonte da magari altri utenti.

• Like 1

fofo

Statua di Ferdinando, particolare del viso..

Quadro di ferdinando..

Villa medici a Roma.

100714-tech-medici.grid-6x2.jpg

Ferdinando_I_de_Medici_2.jpg

villamedici.jpg

• Like 1

min_ver

Bellissima e rara, complimenti vivissimi! ✌🏽

• Like 1