Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
incuso

Lombardo Veneto

Risposte migliori

incuso
Supporter

Sto esaminando la monetazione del Lombardo Veneto per Francesco Giuseppe al fine di individuare come suddividere le monete in differenti categorie e mi sembra di individuare tre monetazioni distinte:

1849-1852

solo monete di rame da 1, 3, 5 e 10 centesimi. Riportano tutte la scritta Regno Lombardo Veneto

1852-1856

rame, argento e oro. Cambiano moduli e iconografia; in particolare sparisce ogni menzione al Lombardo Veneto e sulle monete di rame campeggia la scritta "Impero Austriaco".

1862

solo le monete da 1 e 1/2 soldo. Ritorna la menzione del Lombardo Veneto e qui siamo un po' al paradossale visto che la Lombardia e' gia' annessa al Regno d'Italia. L'utilizzo del Soldo mi sembra che segni anche un cambio di sistema che di fatto si allinea al resto dell'Impero Austriaco e al Kreuzer.

Mi è abbastanza chiaro il perché della terza monetazione, ma mi sfugge cosa è successo nel 1852. Sopratutto come mai sparisce ogni menzione al Lombardo Veneto?

Inoltre le monete del 1862 non riportano alcuna scritta ma solo il valore (1 e 5/10). A parte la bizzarria dei 5/10 invece del 1/2, sarei curioso di sapere se il facciale "soldo" fosse ufficiale visto che come moduli e scritte ricalcavano esattamente i Kreuzer (nella collezione Verri sono citati sia come "soldi austriaci" che come Kreuzer in effetti).

M.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
1862

solo le monete da 1 e 1/2 soldo. Ritorna la menzione del Lombardo Veneto e qui siamo un po' al paradossale visto che la Lombardia e' gia' annessa al Regno d'Italia.

Non tutta! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
Non tutta!  :D

Chissa come mai ho il sospetto che mancasse Mantova :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO
Non tutta!  :D

Chissa come mai ho il sospetto che mancasse Mantova :)

176073[/snapback]

Già, oltre a tutto il Veneto :) .

Quanto alla "sparizione" del "regno" Lombardo-Veneto dopo la "Rivoluzione" del 1848, è proprio così, nel senso che -se mi ricordo bene- la denominazione ufficiale cambia (non solo nelle monete) e di fatto il "regno" cessa come entità formalmente autonoma.

Rimane il "Lombardo-Veneto" come territorio (ancora per un po' sotto totale controllo austriaco, poi gradualmente annesso all'Italia), ma non più come corona autonoma dell'Imperatore austriaco.

Comunque sto andando a memoria, sarà il caso di dare una ricontrollatina ;) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Si' ho controllato e hai ragione dopo il 1848 sparisce il governo locale. Tuttavia la dizione Regno Lombardo Veneto rimane e si tratta di monete coniate a partire dal 1849:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-FGLV1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti