Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire delfino 1956 - Pareri


Kelevra75

Risposte migliori

Salve a tutti.

La Repubblica non è proprio cosa mia, ma all'interno di un lotto ho preso questa ed un'altra moneta.

Se sono autentiche il prezzo speso è assai conveniente quindi chiedo a voi: è buona?

Qualora fosse buona, potreste gentilmente darmi anche un vostro parere sulla conservazione e quindi sul valore?

Grazie a chiunque mi aiuterà.

 

Kelevra

20170830_180410-01.jpeg

20170830_180353-01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, questa è sempre una moneta di non facile valutazione in foto, soprattutto con queste foto leggermente sfocate. Così a primo impatto sembrerebbe autentica, con il dritto conservato meglio rispetto al rovescio, io direi (ma ripeto che le foto non aiutano) nel complesso direi un MB il rovescio e un MB++ per il dritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ringrazio molto chi è intervenuto per darmi il suo parere.

Visto che le foto erano pessime, provo a metterne altre migliori, magari aumenta anche la vostra valutazione.

Grazie ancora a tutti

20170831_091404oooo.jpg

20170831_091344oo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera, il bordo del rovescio è molto strano, e questo non depone a favore dell'originalità, consiglierei di farla vedere ad un professionista dal vivo.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì esattamente quella zona della moneta.

Inoltre questa è la moneta più falsificata della Repubblica Italiana, quindi se ha la possibilità di farla vedere dal vivo ad un professionista si toglie tutti i dubbi.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto non si capisce moltissimo, però se fosse falsa avrebbe rilievi più arrotondati mentre nel rovescio la distanza delle scritte dal bordo sarebbe leggermente aumentata (oltre ad un leggero innalzamento del bordo). Mi fa molto dubitare la riga diagonale che parte dalla coda del delfino e finisce nella pancia del cinque (sembra poi che prosegua anche fino all'altro lato per poi terminare sopra la R sulla destra). Potrebbe essere anche dovuta all'usura ma io non escluderei nessuna delle ipotesi. Il mio consiglio è di farla vedere ad un perito numismatico per togliersi qualsiasi dubbio. Un saluto :) 

Jacob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per il vostro contributo, vi assicuro che nei prossimi giorni la moneta verrà portata da gente molto più competente di me e sopratutto nel settore per lavoro.

Vi terrò aggiornati.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso la moneta è stata fatta vedere ad un numismatico professionista ed è stata ritenuta autentica.

Il dubbio che avevo io ed anche altri che hanno commentato è stato definito dallo stesso uno "schiacciamento" della moneta.

Grazie a tutti per la collaborazione ed i vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Kelevra75 dice:

Come promesso la moneta è stata fatta vedere ad un numismatico professionista ed è stata ritenuta autentica.

Il dubbio che avevo io ed anche altri che hanno commentato è stato definito dallo stesso uno "schiacciamento" della moneta.

Grazie a tutti per la collaborazione ed i vostri pareri.

Con che grado di conservazione te l'ha classificata?

Per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.