Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, posso chiedere come voi valutereste questa moneta? Il peso è di 9.78g e il diametro 30mm. Grazie

20170830_185029-1.jpg

20170830_184917-1.jpg

Modificato da TEO77

Inviato

Per me è un BB, valore commerciale sui 5€ al massimo, ma con un bel valore storico.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Non l'ho lavata.. Solo BB? Non capisco come le si classifichi allora.. Mi sembrava almeno spl; tutte le parti sono ben visibili non noto particolari graffi o usura eccessiva (NON È UNA CRITICA AI GIUDIZI DATI MA STO SOLO CERCANDO DI CAPIRE COME CLASSIFICARE UNA MONETA). Grazie e saluti!

Inviato

Tu non l'hai lavata, ma sembra quasi sicuramente lavata, magari da qualcuno prima di te.

Devi guardare i rilievi, se vedi i dettagli, soprattutto i più sporgenti che sono soggetti a usura. Guarda i capelli del re, dell'Italia, le pieghe dei vestiti sul petto, le mani, ecc.... puoi vedere quanto siano "appiattiti" e consunti, senza più i dettagli definiti.

Altri ti spiegheranno sicuramente miglio.

• Mi piace 1

Inviato

@TEO77, non devi prendertela per il mio giudizio, perchè io non sono nessuno (sono un semplice appassionato) e posso sbagliare tranquillamente, sai le valutazioni sulle conservazioni delle monete sono abbastanza "soggettive" .

La tua comunque è una bella moneta, a mio parere la penalizza un pò il fatto di essere stata lavata, lo noti soprattutto sulla faccia del Re.

Comunque rimane una moneta collezionabilissima.

Saluti

Inviato (modificato)
9 ore fa, TEO77 dice:

Non l'ho lavata.. Solo BB? Non capisco come le si classifichi allora.. Mi sembrava almeno spl; tutte le parti sono ben visibili non noto particolari graffi o usura eccessiva (NON È UNA CRITICA AI GIUDIZI DATI MA STO SOLO CERCANDO DI CAPIRE COME CLASSIFICARE UNA MONETA). Grazie e saluti!

Non é stata lavata ma lucidata "a fondo".

I rilievi presentano usura.

Per me a BB non arriva.

Probabilmente prima della lucidatura sarebbe anche potuta esser classificata come qSPL.

Modificato da Martin_Zilli

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

@TEO77, non devi prendertela per il mio giudizio, perchè io non sono nessuno (sono un semplice appassionato) e posso sbagliare tranquillamente, sai le valutazioni sulle conservazioni delle monete sono abbastanza "soggettive" .

La tua comunque è una bella moneta, a mio parere la penalizza un pò il fatto di essere stata lavata, lo noti soprattutto sulla faccia del Re.

Comunque rimane una moneta collezionabilissima.

Saluti

Scusa Sirlad, non volevo dare l'impressione di essermela presa, anzi vi ringrazio per i vostri giudizi, non sono capace di valutare il grado di conservazione delle monete. Per es questa la pensavo migliore, ma essendomi avvicinato da non molto al collezionismo di monete sto ancora cercando di capire i vari lvelli... Saluti a tutti e grazie

Inviato

Buongiorno,

purtroppo qui siamo difronte ad una lucidatura da "sidol" o prodotti simili, se fosse stata presente la patina originale avrei detto bb+/qspl. Allo stato attuale non le darei più di un qbb.

se te la senti puoi provare ad attenuare quella lucidità posticcia lasciandola in un po' di terriccio umido o cospargendola di sudore (non scherzo), magari riesci a renderla meno "abbagliante"

P.s. Un vero peccato, ha bei rilievi ed un buon bordo

Saluti 

luigi

Inviato

Lo stato di conservazione di una moneta non è dato dalla sua lucentezza ma dai rilievi. Se noti, vedrai che la figura femminile ha il seno dx appiattito, i capelli sembrano una cuffia per proteggersi dal freddo, i capelli del Re sono quasi scomparsi. Azzardo una cosa: quello che te l'ha venduta l'ha spacciata per spl? E come tale te l'ha fatta pagare? Bisogna essere critici con i vari commercianti e discutere, se necessario, i prezzi proposti. C'è la tendenza, per alcuni commercianti, di tenere un gradino più alto, in caso di vendita, e un gradino più basso in caso di acquisto da collezionista l'asticella della conservazione e di conseguenza il prezzo. Per farsi l'occhio sulle conservazioni, bisogna vedere tante monete. Qui nel forum hai la possibilità, spulciando nelle varie sezioni di vedere tante monete e leggere i giudizi che le vengono dati. Per imparare, prima di leggere le risposte, analizza le foto e dai un giudizio; poi leggi il seguito.

• Mi piace 2

Inviato

guarda bene e vedrai che sia il seno che la veste sono usurati.

Per quanto riguarda la pulitura, non ci sono dubbi, non l' avrai fatta tu ma è stata aggredita.

ti posto una delle mie per confronto, la foto non è un granche...........:D

10 cent. 1911 FDC rosso.jpg

Awards

Inviato

La foto non è buona per valutarla bene poiché buia... tuttavia si capisce che è  stata pulita in quanto lucida in alcuni punti... riguardo alla conservazione avrei detto bb se non fosse stata pulita.. così perde molto a livello di bellezza.. guarda i capelli del re ... il seno e il grappolo a destra sono quasi piatti 

Inviato

Condivido in pieno il pensiero di prtgzn

non riesco a capire il pensiero di chi dice " se non fosse stata lucidata/pulita sarebbe potuta esse qSPL"

se una moneta ha, come in questo caso, i rilievi usurati e non più leggibili ( vedi seno destro, baffo, capelli solo per fare degli esempi), non fosse stata pulita, questi particolari sarebbero stati integri o migliori?

No! allora era, è  e sarà sempre una moneta sul BB ( o quasi).

saluti TIBERIVS

Inviato
Il 31/8/2017 at 00:33, TEO77 dice:

questo e' piu' o meno uno spl

317f90z.jpg

11hvv9f.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio!!!! Ora posso guardarmi le differenze... GRAZIE!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.