Jump to content
IGNORED

richiesta valutaz identificaz


Recommended Posts

11 ore fa, mascherato dice:

Quanto vale piu' o meno?

Non ne ho idea.

Non conosco queste monete .... la mia identificazione (relativa e da accertare) viene perché ho letto di queste monete in una mia curiosità relativa alle leggende sull' Uccello Garuda (che forse è raffigurato, schematico, sulla tua moneta).

Da una moneta come quella puoi partire per un lungo viaggio di conoscenza. Inizia a percorrerlo. Poi, in una sosta, puoi anche per curiosità fermarti un attimo e chiederti e chiedere il valore veniale della moneta.

Il mito dell'Uccello Garuda, amico del dio Vishnu è molto interessante. Interessante (per lo studio delle lingue e delle antiche scritture e per i movimenti culturali nell'antichità) è anche la scrittura brahmi (o brahami) di derivazione semitica, probabilmente aramaica.

Non credo comunque che queste dracme abbiano un gran valore.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Io ne so meno di @chievolan ma qualcosa aggiungo.

La dracma in questione appartiene alla Satrapia Occidentale, nata dallo smembramento dell'Impero Gupta. Dietro la testa del sovrano trovi indicata la data, ma delle tre lettere se ne vede soltanto una; al rovescio (che devi abbondantemente ruotare a sinistra) trovi il nome del sovrano.

Il brahmi non è difficile e - se trovo un po' di tempo nel fine settimana - ti sciolgo la legenda, peraltro perfettamente leggibile.

La datazione è piuttosto ampia: dal I al IV secolo d.C. anche se la moneta in questione mi sembra appartenere alle ultime serie.

 

Lo studio della monetazione indiana ti apre veramente un mondo. Anche se non c'entra molto, mi piace ricordare un maestro nel campo dell'orientalistica: Pio Filippani Ronconi. Un giorno, accogliendomi nel salotto, si meraviglió che - pur conoscendo il latino e il greco - non sapessi ancora il sanscrito. Un mito.

 

 

 

 

 

 

Edited by Theodor Mommsen
;
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.