Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

ferdinandoII

Varianti delle piastre di Ferdinando II

104 risposte in questa discussione

Salve amici del forum!

Sto cercando di approfondire lo studio sulle varianti delle piastre di Ferdinando II. 

Sono alla ricerca dei seguenti articoli:

- Baldanza B. "Varianti inedite delle piastre di Ferdinando II di Borbone" Italia Numismatica - Gennaio 1962.

-Luccione L. "Sulle varianti delle piastre di Ferdinando II di Borbone" Gazzettino Numismatico n. 87 - 1984.

Rasile M. "Le piastre da 120 grana di Ferdinando II di Borbone" La tribuna del collezionista n.162 - Dicembre 1989.

Zucchetto E. "Ancora varianti inedite nelle piastre di Ferdinando II di Borbone" italia Numismatica - Gennaio 1963

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno in questa ricerca, anche con la segnalazione di altri articoli inerenti.

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 ore fa, ferdinandoII dice:

Salve amici del forum!

Sto cercando di approfondire lo studio sulle varianti delle piastre di Ferdinando II. 

Sono alla ricerca dei seguenti articoli:

- Baldanza B. "Varianti inedite delle piastre di Ferdinando II di Borbone" Italia Numismatica - Gennaio 1962.

-Luccione L. "Sulle varianti delle piastre di Ferdinando II di Borbone" Gazzettino Numismatico n. 87 - 1984.

Rasile M. "Le piastre da 120 grana di Ferdinando II di Borbone" La tribuna del collezionista n.162 - Dicembre 1989.

Zucchetto E. "Ancora varianti inedite nelle piastre di Ferdinando II di Borbone" italia Numismatica - Gennaio 1963

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno in questa ricerca, anche con la segnalazione di altri articoli inerenti.

Saluti.

Buonasera @ferdinandoII, io posseggo solo lo studio del Traina, che fa riferimento agli autori sopra citati.

Per conto mio ti posso aiutare mettendoti a disposizione la descrizione di tutte le mie Piastre di Ferdinando II

1831

1832

1832 Reimpressa

1833

1834

1835

1835 2° tipo

1836

1837

1838

1839

1840

1841

1841 testa grande

1842

1842 2 piccolo

1843

1844

1845

1846

1847

1847 Reimpressa

1848

1850

1851

1851 testa adulta

1852

1853

1854

1855

1856

1857

1858

1859

....anche in privato se vuoi.

Saluti, Rocco.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Rocco68! 

...e complimenti per la collezione!!! 

È proprio dallo studio del Traina che sono partito, passando dagli scritti del Bovi fino all'ottima pubblicazione di Mario Pin... Ma è sulla pubblicazione di Traina che ho riscontrato alcune incongruenze e perciò volevo risalire alle fonti per capire se si tratta di semplici errori di trascrizione o altro... 

Grazie per la tua disponibilità, nei prossimi giorni ti disturberó per chiederti descrizioni e, se possibile qualche foto.

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

1 ora fa, ferdinandoII dice:

Grazie @Rocco68! 

...e complimenti per la collezione!!! 

È proprio dallo studio del Traina che sono partito, passando dagli scritti del Bovi fino all'ottima pubblicazione di Mario Pin... Ma è sulla pubblicazione di Traina che ho riscontrato alcune incongruenze e perciò volevo risalire alle fonti per capire se si tratta di semplici errori di trascrizione o altro... 

Grazie per la tua disponibilità, nei prossimi giorni ti disturberó per chiederti descrizioni e, se possibile qualche foto.

Saluti.

Ciao, la lista te la ho fatta senza tutte le numerose varianti per anno.

Per quanto riguarda lo studio del Traina......è composto per la maggior parte il solito "copia e incolla" ripreso da altri autori.

 

Lo studio del Pin.....non ho avuto il piacere di poterlo ancora acquistare e leggere.

Per qualsiasi cosa, ti metto a disposizione le mie monete e tutto quello che so', non hai che da chiedere.

Saluti, Rocco.

Modificato da Rocco68
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buondi' @ferdinandoII......quali incongruenze hai riscontrato nello studio del Traina.......sono curioso:blink:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve @Rocco68.

Ad esempio nello studio di Traina, al n. 21: SIC. ET IER (senza la H? Oppure semplice refuso?) - Zucchetto n. 3-.

Al n. 44 SIC con al posto della C una G capovolta (D'Incerti 173i).

Al n. 53 stemma del portogallo con 4 palline (D'Incerti 174).

Mi piacerebbe consultare le fonti per verificare queste ed altre curiosità.

in più, a distanza di 30 anni dalla pubblicazione del Traina, sono apparse altre varianti presenti nello studio del Pin (ricordo ad esempio la TVR, apparsa per la prima volta proprio sul forum, oppure la 1835 con la I di REGNI in incuso ed infine la 1834 con la X di REX impressa su S, catalogata come R ma mai vista se non in foto sul Pin).

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controllo I riferimenti sul Traina e ti rispondo, 

A distanza anche di cento anni si troveranno nuove varianti sulle Piastre di Ferdinando II:D

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al numero 53, ci sono le Piastre del 1835...ma non con 4 palline......c'è solo una HIER senza punto finale....rif. D'incerti 174

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Piastre 1834 sono quelle con piu' varianti di conio....e moltissime non ancora censite.

Trovi varianti di tutti I tipi:

Errori di punzonatura, mancanza di lettere, particolari in piu' e in meno nello stemma, salti di conio...

 

Ho in collezione una GRATIA con la seconda A sopra una T

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Rocco68 dice:

Al numero 53, ci sono le Piastre del 1835...ma non con 4 palline.....

Traina ha scritto "come il n. 1..."

Avrò visionato un centinaio di piastre del 35 (primo tipo), ma ancora non ne ho trovata una con 4 palline... sono molto rare oppure non esistono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 ore fa, ferdinandoII dice:

Traina ha scritto "come il n. 1..."

Avrò visionato un centinaio di piastre del 35 (primo tipo), ma ancora non ne ho trovata una con 4 palline... sono molto rare oppure non esistono?

Ho controllato pure il D'Incerti, al numero 174, 

 

Anno 1835 - come 169, ( intende come il tipo base nel dritto) ma senza punto dopo HIER 

 

Quindi descrive solo la variante per punteggiatura.....per il resto tutto nella norma.

 

Nessuna quattro pallini nello stemma del Portogallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per "l'attiva collaborazione"  @Rocco68

Quindi si tratta semplicemente di una, chiamiamola... "approssimativa" svista da parte del Traina... 

Per quanto riguarda la tua collezione... che dire.... ancora complimenti per le varianti e le curiosità che negli anni sei riuscito a scovare... ho visto nelle varie discussioni molte piastre interessanti: oltre alla GRATIA con la seconda A sulla T da te citata, anche quella con l'intruso nella corona, con le 13 torrette, con i 4 gigli... Meravigliose!!! 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimamente ho trovato questa 1834....osserva la barretta orizzontale della A.    :D

IMG_20170831_231335.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rocco68 dice:

Ultimamente ho trovato questa 1834....osserva la barretta orizzontale della A.    :D

IMG_20170831_231335.png

La seguivo anch'io...😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ferdinandoII dice:

La seguivo anch'io...😁

....è ancora disponibile....non l'ho mica acquistata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Rocco68 dice:

....è ancora disponibile....non l'ho mica acquistata.

...pretattica...:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando al discorso iniziale, sono riuscito a recuperare l'articolo dello Zucchetto....

Fuori uno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @ferdinandoII, ho fatto per te un controllo "incrociato".....Traina/D'Incerti.

Riguardo alla Piastra del 1834,  al N° 44 in cui dici il Traina riporta una G  capovolta al posto di una C.....ho controllato e ho riscontrato solo una macchia d'inchiostro sulla C ma nessuna nota su lettere capovolte.

Posto la pagina del Traina e di seguito la pagina del D'incerti a cui fa riferimento....al 173/i. ....e noterai che non c'è accenno a questa variante.

Puoi annullare la tua ricerca su questa  Piastra inesistente:acute:

Saluti e alla prossima.

IMG_20170904_180311.png

IMG_20170904_180248.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

8 ore fa, ferdinandoII dice:

Tornando al discorso iniziale, sono riuscito a recuperare l'articolo dello Zucchetto....

Fuori uno!

P.s. mi controlli la pagina in cui riporta la Piastra IER.......senza H....oppure se c'è l'immagine, potresti postarla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Rocco68 dice:

P.s. mi controlli la pagina in cui riporta la Piastra IER.......senza H....oppure se c'è l'immagine, potresti postarla?

Grazie @Rocco68 per l'aiuto ed il tempo che mi stai dedicando!

Appena mi arriva  la copia di "Italia Numismatica" ti aggiorno.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @ferdinandoII, ho fatto per te un controllo "incrociato".....Traina/D'Incerti.

Riguardo alla Piastra del 1834,  al N° 44 in cui dici il Traina riporta una G  capovolta al posto di una C.....ho controllato e ho riscontrato solo una macchia d'inchiostro sulla C ma nessuna nota su lettere capovolte.

Posto la pagina del Traina e di seguito la pagina del D'incerti a cui fa riferimento....al 173/i. ....e noterai che non c'è accenno a questa variante.

Puoi annullare la tua ricerca su questa  Piastra inesistente:acute:

Saluti e alla prossima.

IMG_20170904_180311.png

IMG_20170904_180248.png

Ho controllato anche sul Pagani... Niente G capovolta... peccato!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

2 ore fa, ferdinandoII dice:

Grazie @Rocco68 per l'aiuto ed il tempo che mi stai dedicando!

Appena mi arriva  la copia di "Italia Numismatica" ti aggiorno.   

Credimi.....per me è un vero piacere poterti dare un aiuto.

Modificato da Rocco68
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @ferdinandoII, mi confermi che per le Piastre 1834 troviamo al rovescio nello scudetto del Portogallo esemplari con:

10 torrette

11 torrette

12 torrette

13 torrette

?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @ferdinandoII, mi confermi che per le Piastre 1834 troviamo al rovescio nello scudetto del Portogallo esemplari con:

10 torrette

11 torrette

12 torrette

13 torrette

?

Confermo!

In più,c'è anche la variante con tutte le le torrette posizionate in verticale...

IMG-20170905-WA0001.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ferdinandoII dice:

Confermo!

In più,c'è anche la variante con tutte le le torrette posizionate in verticale...

IMG-20170905-WA0001.jpg

Questa me l'ha fatta conoscere molti anni fa Becker di Avellino....il grande numismatico.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?