Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho visto in rete questa moneta (24mm - 10g) con una descrizione molto vaga "Moneta antica incerta":

59ad98cd53067_1(1).thumb.jpg.ed4c07e5992d807c8725834398585bf2.jpg59ad98cc60e81_1(2).thumb.jpg.136d5d36d99eb669ecc31462347107e8.jpg

di essa mi ha colpito il volto un po' modiglianesco, allungato di un lato e la bella patina che direi desertica.

Sinceramente non so dove iniziare a cercare: romana non mi sembra, ma le scritte sono latine "BACIA EVG" ???  Dallo stile direi forse una provinciale bizantina, dell'Asia Minore? Pero' ha un bel diametro di 24 mm per 10 grammi, che non è poco!

E poi un volto su entrambi i lati? Quello allungato mi sembra porti un copricapo allungato, da religioso (Vescovo?)

Vi ringrazio in anticipo per ogni aiutino!

Servus

Njk

Awards

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E' una moneta del "regno vassallo" di Arabia. Da un lato (col copricapo "vescovile", in realtà è una tiara orientale) il re Abgaro  (ABGAROC BASILEVC=Abgaro re), dall'altro l'imperatore romano in carica; dovrebbe trattarsi di Gordiano 3° (GOPDIANOC CEB=Gordiano Imperatore). E' del III secolo d.C.   Scritte greche.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

Edessa-Mesopotamia

Inviato

qui puoi vederne una in migliori condizioni

33490.m.jpgGordian III, with Abgar X Phrahates. 239-244 AD. Æ 23mm (9.49 gm, 5h). Struck 242-244 AD. AV[TOK K MANT font face=symbol>GO]RD IANOC CEB, radiate, draped and cuirassed bust of Gordian right; seen from behind; star before / BACIΛEVC, mantled bust of Abgar right, bearded, wearing Parthian-style tiara with rosette; star behind. BMC Mesopotamia 153; SNG Copenhagen 226. VF, dark brown patina

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.