Vai al contenuto
IGNORED

Giornata di Studio della SNI


Risposte migliori

Le giornate di studio della Società Numismatica italiana
 
Sulla porta d’Italia: visita alle collezioni Numismatiche dell’Università di Trieste e del Museo Archeologico Nazionale di Cividale
 
Sabato 23 settembre 2017 si terrà tra Trieste e Cividale la terza giornata di studio, la partecipazione all'evento è libera e gratuita. L'organizzazione raccomanda la comunicazione anticipata, in caso di partecipazione, alla segreteria con una e-mail a [email protected].
 
Programma
 
Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici, sede di via Lazzaretto Vecchio, 6 (parcheggio sul lungomare)
 
ore 11:00 - Bruno Callegher, presentazione delle collezioni numismatiche dell’Università di Trieste.
 
ore 11:30 – Bruno Callegher, Giovanni Gorini, Andrea Saccocci, illustrazione delle monete di alcuni ripostigli greci, tardo romani e medievali conservati nella raccolta.
 
ore 12:30 – pranzo a Trieste.
 
ore 13:45 - spostamento a Cividale con mezzi propri.
 
Cividale - Museo Archeologico Nazionale, piazza Paolo Diacono (parcheggio antistante il Museo)
 
ore 15:30 - Saluti della Direzione del Museo.
 
ore 15:45 -  Lorenzo Passera, visita guidata all’esposizione di monete Longobarde del Museo.
 
ore 17:15 - Giovanni Gorini - illustrazione delle monete celtiche del ripostiglio di Enemonzo (II sec. a.C).
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Adesso, gigetto13 dice:

@ak72 ci andiamo? per la macchina ci penso io, si intende.

 

Per la mattinata ci sono al 100% (ho dato anche conferma della mia partecipazione, via email) per il pomeriggio non prometto (devo fare richiesta scritta ed in carta bollata di riunione urgente di famiglia....)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Peccato, ho passato tutta l'estate in Friuli (vista anche la mostra su Palmira ad Aquileia), ma non me la sento di fare in un giorno il viaggio da Milano, andata e ritorno: troppo stressante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/9/2017 at 08:26, rongom dice:
Le giornate di studio della Società Numismatica italiana
 
Sulla porta d’Italia: visita alle collezioni Numismatiche dell’Università di Trieste e del Museo Archeologico Nazionale di Cividale
 
Sabato 23 settembre 2017 si terrà tra Trieste e Cividale la terza giornata di studio, la partecipazione all'evento è libera e gratuita. L'organizzazione raccomanda la comunicazione anticipata, in caso di partecipazione, alla segreteria con una e-mail a [email protected].
 

Io spero di esserci, almeno ad uno dei due incontri, ma solo il venerdì mattina saprò se sarò libero da impegni di lavoro.

Ci sono problemi a dare la comunicazione solo il giorno prima?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ciosky68 dice:

Mi raccomando che qualcuno faccia qualche foto da postare qui.

Un saluto 

Roberto

Roberto, io son già pronto per domani, spero di avere la possibilità e soprattutto il permesso di fare foto... non so se sarà permesso (per il monetiere intendo), ma chissà!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora inizio io:

giornata indimenticabile. Mattina a TS con la visione della collezione dell'Università di Trieste, gioia per gli occhi e per ... i polpastrelli. Non mi aspettavo di poter letteralmente tenere in mano tanti tesori.

Complimenti vivissimi a chi ha voluto e ha realizzato questo evento per me sensazionale, tra gli altri ovviamente Giovanni Gorini, Bruno Callegher, Andrea Saccocci, Lorenzo Passera e il simpaticissimo Paoletti. Non so quando mi ricapiterà di tenere in mano uno statere di Lisimaco.

I due vassoi 8x8 pieni di solidi tardoimperiali mi hanno fatto letteralmente male agli occhi ;)

 

P9230001.JPG

P9230004.JPG

P9230007.JPG

P9230009.JPG

P9230010.JPG

P9230012.JPG

P9230018.JPG

P9230027.JPG

P9230028.JPG

P9230030.JPG

P9230033.JPG

P9230034.JPG

P9230045.JPG

P9230047.JPG

P9230048.JPG

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Pomeriggio spostamento a Cividale per visita al museo archeologico nazionale, con interessantissima relazione del prof. Gorini sul ripostiglio di vittoriati e di monete celtiche "friulane" di Enemonzo (UD). anche qui con possibilità di esame diretto (vedasi @ak72 con le sue due giovanissime numismatiche in erba, e @mfalier con il suo degno erede!)

P9230050.JPG

P9230051.JPG

P9230053.JPG

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è stato reso possibile grazie alla grandissima disponibilità e lungimiranza della direttrice del Museo, dottoressa Angela Borzacconi che ringrazio:

P9230054.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...e infine, il povero @chievolan che qua si stava domandando sconsolato: "ma quando potrò averne anche io?" :D 

 

PS purtroppo le immagini dei tremissi (su fondo nero) non sono venute. Ma per quelle c'è il libretto del museo.

 

P9230063.JPG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel museo di Cividale ci siamo soffermati presso una tomba longobarda.

L. Passera e A. Saccocci ci hanno parlato in quell'occasione della presenza nelle inumazioni di monete enee romane.

Ho notato che vi erano due "occhi di Santa Lucia" (Vengono chiamati anche "occhi di gatto" o "monete delle sirene"). Sono gli opercoli della conchiglia Astrea rugosa. 

Vengono usati e venivano usati fin dall'antichità in gioielleria, considerati come amuleti.

Questa presenza potrebbe avvalorare la supposizione che le monete enee fossero dei "portafortuna".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.