Vai al contenuto
IGNORED

Maria Luigia 1818, costruzione ponte sul Taro


Bolio

Risposte migliori

Buongiorno

E' la prima volta che entro in un contesto di discussione relativo ad una medaglia.

Chiedo a chi segue questa tipologia, se è possibile, sapere gli elementi che contradistinguono l'autenticità della medaglia in oggetto da un eventuale riconio. 

Ringraziando in anticipo, saluto a tutti.

dritto .jpg

Rovescio .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Allego qualche dettaglio tecnico:

-Peso 39,151 g.

-Diametro 41,15 mm.

-Spessore al bordo 4,5mm.

-Una ulteriore foto di dettaglio.

Di nuovo un saluto a tutti.

 

dritto ponte taro .jpg

rovescio ponte taro .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, gennydbmoney dice:

Ringrazio @Sirlad e @gennydbmoney per i loro apprezzamenti  e, proprio perché anch'io non sono un esperto di medaglie, cercavo sul forum chi per esperienza diretta poteva dare un suo contributo sulla questione posta.

Ho visto la scheda che  corrispondente alla medaglia in bronzo (Ae) ma,  non trovo corrispondenza con i pesi. Nella scheda troviamo peso 29,77 gr. mentre in quella in oggetto abbiamo 39,151 gr.

La differenza è notevole e, pertanto, vorrei approfondire la questione non ultimo un confronto con una autentica, qualora possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, Bolio dice:

Ringrazio @Sirlad e @gennydbmoney per i loro apprezzamenti  e, proprio perché anch'io non sono un esperto di medaglie, cercavo sul forum chi per esperienza diretta poteva dare un suo contributo sulla questione posta.

Ho visto la scheda che  corrispondente alla medaglia in bronzo (Ae) ma,  non trovo corrispondenza con i pesi. Nella scheda troviamo peso 29,77 gr. mentre in quella in oggetto abbiamo 39,151 gr.

La differenza è notevole e, pertanto, vorrei approfondire la questione non ultimo un confronto con una autentica, qualora possibile.

 

Hai ragione, tutte quelle passate nelle varie aste sono appena al di sotto dei 30 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Bolio dice:

Ringrazio @Sirlad e @gennydbmoney per i loro apprezzamenti  e, proprio perché anch'io non sono un esperto di medaglie, cercavo sul forum chi per esperienza diretta poteva dare un suo contributo sulla questione posta.

Ho visto la scheda che  corrispondente alla medaglia in bronzo (Ae) ma,  non trovo corrispondenza con i pesi. Nella scheda troviamo peso 29,77 gr. mentre in quella in oggetto abbiamo 39,151 gr.

La differenza è notevole e, pertanto, vorrei approfondire la questione non ultimo un confronto con una autentica, qualora possibile.

 

sei sicuro del peso?hai usato un bilancino di precisione?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, gennydbmoney dice:

sei sicuro del peso?hai usato un bilancino di precisione?

Ti confermo i dati postati, in particolare la pesata effettuata con una bilancia tecnica da laboratorio.

Un motivo in più che abbiamo per valutare la questione in oggetto, un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, fabio22 dice:

Io ho un esemplare della medaglia in oggetto ma ha conservazione media quindi Ti consiglio di sentire @incuso che ha un esemplare perfetto @Bolio e credo sia piuttosto ferrato sulle medaglie di Maria Luigia

Grazie per l'indicazione ma, se possibile, avere il peso e lo spessore al bordo per un riferimento in più.

Per contattare @incuso dal forum (non sono esperto…) come tecnicamente posso fare. Un grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

I riconii in argento hanno il marchio. Questo non esclude l'esistenza di riconii senza marchio oppure in bronzo. In questo caso distinguerli sarebbe piuttosto problematico visto l'uso dei conii originali (come questo sia stato possibile è fonte di differenti leggende).

Il peso non è sicuramente un parametro da considerarsi vista l'alta variabilità nel caso delle medaglie di Maria Luigia. Rammento che, ad eccezione di quella dell'Accademia, non dovevano avere un valore legale e di conseguenza il peso era poco influente.

Queste medaglie furono coniate a partire dal 1819.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per le preziose informazioni.

Devo ritenere sulla base di tali considerazioni di poter classificare la medaglia come autentica nonostante il peso si discosti fortemente dalle medie fino ad ora rilevate (*). Nella medaglia non si rilevano marchi aggiuntivi ovvero, anche se di fatto sia un riconio  derivato dalle matrici originali, non è distinguibile dall' "originale" d'epoca.

Può considerasi corretta la presente definizione?

(*) catalogo -La Moneta-

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11 settembre 2017 at 23:05, incuso dice:

I riconii in argento hanno il marchio. Questo non esclude l'esistenza di riconii senza marchio oppure in bronzo. In questo caso distinguerli sarebbe piuttosto problematico visto l'uso dei conii originali (come questo sia stato possibile è fonte di differenti leggende).

Il peso non è sicuramente un parametro da considerarsi vista l'alta variabilità nel caso delle medaglie di Maria Luigia. Rammento che, ad eccezione di quella dell'Accademia, non dovevano avere un valore legale e di conseguenza il peso era poco influente.

Queste medaglie furono coniate a partire dal 1819.

Buongiorno @incuso

Un altro quesito: dalle foto è possibile capire se il conio usato è originale, oppure è opportuno fare un confronto diretto con un altra medaglia.

Un saluto a tutti.

P.S. nel mio intervento al punto precedente mi sono dimenticato di inserirti come citazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 11/9/2017 alle 23:05, incuso dice:

I riconii in argento hanno il marchio. Questo non esclude l'esistenza di riconii senza marchio oppure in bronzo. In questo caso distinguerli sarebbe piuttosto problematico visto l'uso dei conii originali (come questo sia stato possibile è fonte di differenti leggende).

Il peso non è sicuramente un parametro da considerarsi vista l'alta variabilità nel caso delle medaglie di Maria Luigia. Rammento che, ad eccezione di quella dell'Accademia, non dovevano avere un valore legale e di conseguenza il peso era poco influente.

Queste medaglie furono coniate a partire dal 1819.

Buonasera 

Le chiedo, in quanto esperto della tipologia, se per la medaglia Maria Luigia ponte sul Taro è documentata una versione in bronzo argentato. Grazie in anticipo per il riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Documentata nel senso che in documenti "ufficiali" sia menzionata, no per quanto io ne sappia.

Per esistere esistono così come esistono in argento dorate (vermeille).

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, incuso dice:

Documentata nel senso che in documenti "ufficiali" sia menzionata, no per quanto io ne sappia.

Per esistere esistono così come esistono in argento dorate (vermeille).

Grazie per la risposta.

Vedrò qualora vi siano le condizioni, di aprire una discussione per l’oggetto specifico per un ulteriore approfondimento in merito. Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.