Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino di Mocenigo


Risposte migliori

Sull'ultimo numero di CN a pagina 8 compare una bella risposta di Mario Traina riguardante il modo per distinguere gli zecchini di dogi omonimi.

Poco dopo la mia iscrizione a questo forum, nel gennaio 2006, avevo posto una questione identica, ed avevo ottenuto una risposta da Roth esauriente e competente, identica a quella di Traina (a conferma, se ce ne fosse bisogno, che i lamonetiani sono forti :) ).http://www.lamoneta.it/index.php?act=ST&f=13&t=8087&hl=&view=findpost&p=90694

In particolare i dati connotativi sono

Mocenigo II : croce in cima all'asta, impugnata da S.Marco e dal doge, il cui nome è tra stelle

Mocenigo III: croce in cima all'asta, impugnata dal doge, mentre S.Marco lo benedice con la dx alzata. Il nome del doge è tra 2 punti

La moneta in mio possesso è un mix di queste due descrizioni: il nome del doge è tra stellette, ma S.Marco è benedicente.

Allego nuovamente la foto (che è mediocre).

post-1956-1165048050_thumb.jpg

Sono note varianti? credo di sì, però chiedo a voi, perchè di questa monetazione non so nulla, e non ho documentazione, di quale Mocenigo è il mio zecchino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato sul Paolucci ma non ho trovato elementi per chiarire di quale doge si tratti , purtroppo le foto presenti sul catalogo non sono il massimo ed in b/n,inoltre pure io conosco pochissimo questa monetazione

L' unica e' cercare su cataloghi d' asta per un confronto

E se fosse Alvise Mocenigo IV :D

Ti stai espandendo anche sul Veneto ?

Questo zecchino arriva dalla solita fonte torinese ?Pure io lo scorso anno mi ero fatto tentare da un esemplare di zecchino (si trova postato nel sito)del doge Paolo Ranier (Renier)(1779-1789) + facile da identificare

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti stai espandendo anche sul Veneto ?

Questo zecchino arriva dalla solita fonte torinese ?Pure io lo scorso anno mi ero fatto tentare da un esemplare di zecchino (si trova postato nel sito)del doge Paolo Ranier (Renier)(1779-1789) + facile da identificare

176394[/snapback]

No, ho questa moneta da vari anni. L'ho comprata su ebay USA.

Poco dopo la mia iscrizione a questo forum l'avevo postata, e il gentile Roth mi aveva subito risposto, attribuendola a Mocenigo II.

Vista la risposta su CN di Traina, ho riguardato bene la mia moneta, e ho notato quelle varianti.

Ad occhio mi verrebbe da attribuirla a Mocenigo III, vista la mano benedicente del santo, che a mio parere (ma magari sbaglio) è prevalente sulle stellette al posto dei puntini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Copio dal Montenegro:

Alvise Mocenigo II

porta la croce in cima all'asta impugnata da S. Marco e dal Doge; nome del doge fra due stellette.

Alvise Mocenigo III

croce in cima all'asta impugnata dal Doge; S.Marco lo benedice con la destra; nome del Doge fra due punti.

Alvise Mocenigo IV

incisioni artisticamente decadenti (in effetti il Paolucci recita: I mezzi e i quarti di zecchino sono di fattura grossolana, cartteristica delle monete d'oro degli ultimi dogi).

La foto del Paolucci mostra il nome del Doge con almeno un punto alla fine.

Ti posto alcune foto: Alvise Mocenigo II

Alvise Mocenigo IV

Non sono esperto di zecchini (ne ho maneggiati troppo pochi, purtroppo! :D ), ma io sarei d'accordo con Roth attribuendolo ad Alvise Mocenigo II guardando al nome del Doge fra due stelle, la mano benedicente appare nelle foto di zecchini di Alvise II ed altri Dogi prima di lui. Argomento da approfondire, comunque!

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad integrazione del post precedente indico le foto che ho trovato in rete

1688-1694 Francesco Morosini San Marco regge l'asta

1694-1700 Silvestro Valier San Marco regge l'asta

1700-1709 Alvise Mocenigo II San Marco benedice il Doge

1709-1722 Giovanni Corner II San Marco benedice il Doge

1722-1732 Alvise Mocenigo III

1732-1735 Carlo Ruzzini

1735-1741 Alvise Pisani San Marco benedice il Doge

1763-1778 Alvise Mocenigo IV San Marco benedice il Doge

A quanto pare è proprio sotto Alvise Mocenigo II che l'iconografia è passata al S. Marco benedicente: non sarei sorpreso che nel periodo di transizione esistano a nome di questo Doge incisioni del primo e del secondo tipo, ma questa è un'ipotesi che non posso confermare.

Probabilmente il Papadopoli potrebbe chiarire il mistero, forse il buon Picchio ci potrebbe aiutare? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Copio dal Montenegro:

Ti posto alcune foto: Alvise Mocenigo II

176701[/snapback]

Grazie Rob per le foto. Mi sembra che quella che hai postato (riferimento qui sopra) corrisponda proprio al mio zecchino. Mi sembra che il nome sia tra stelle, ma non vedo granchè :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rob per le foto. Mi sembra che quella che hai postato (riferimento qui sopra) corrisponda proprio al mio zecchino. Mi sembra che il nome sia tra stelle, ma non vedo granchè :(  :(

176783[/snapback]

Magari fosse mio, ti manderei un'altra immagine più grande!! :P

Prova a chidere a Picchio, ha il Papadopoli, oppure a Piergi00 (ORFINO Vincenzo, MONETE ITALIANE. Dallo Zecchino veneziano alle monete attuali e Vaticano. Mestre-Venezia. Manuale) - ho copiato pari pari dalla bibliografia de lamonetapedia.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.