Vai al contenuto
IGNORED

Parere valutazione 100 lire 1964


Andrea.1980

Risposte migliori

Ciao ragazzi, 

avrei bisogno nuovamente del vostro prezioso aiuto nel valutare la conservazione e il relativo valore, di questa moneta da 100 lire del 1964.

Faccio sempre fatica a dare una valutazione alle monete da 100 e 50 lire.

Grazie a tutti

Picture_20172710012742-1200x2133.jpg

Picture_20172210012239-1200x2133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sim, grazie.

Si anche io le avevo dato più o meno la stessa valutazione (un qFdc mi sembrava esagerato). Il valore si dovrebbe aggirare sui 5 euro, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come valore di vendita è difficile a dirsi.. ad un asta on line per esperienza potresti venderla a , 20 euro  come ad un paio di euro... personalmente se la dovessi prendere a 5 euro la prenderei subito....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi sono perso qualcosa ma cos'ha questo comunissimo 100 lire di così speciale per essere comprato/venduto a più di 50 centesimi? Aggiungerei quasi a prescindere dalla conservazione...

Ripeto chiedo scusa se ho trascurato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Mushu dice:

Scusate se mi sono perso qualcosa ma cos'ha questo comunissimo 100 lire di così speciale per essere comprato/venduto a più di 50 centesimi? Aggiungerei quasi a prescindere dalla conservazione...

Ripeto chiedo scusa se ho trascurato qualcosa.

Ciao Mushu,

Non ti sei perso nulla! 

Il fatto è, che le 100 lire che vanno dal 1955 al 1967 sono considerati meno comuni se in alta- altissima conservazione. Difficilmente trovi un 100 lire del 1964 con questo grado di  conservazione (attorno allo SPL)in una ciotola di monete offerte a 50 centesimi o meno. Si, può capitare, ma è abbastanza difficile. Oppure può capitare che smontando una raccolta della Repubblica  alcuni pezzi di minore interesse siano svenduti a 50 C. Però, se collezioni monete della Repubblica ed entri in un negozio, non credo che una moneta come quella  oggetto della discussione  si possa trovare a 50 c. I maggiori cataloghi italiani la valutano sopra i 10 Euro. Forse sono troppi....  ma anche 50 c. mi sembrano pochini. (certo è,  che se la moneta non è di nostro interesse anche 50 c. sono troppi)

Un cordiale saluto

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, miza dice:

Ciao Mushu,

Non ti sei perso nulla! 

Il fatto è, che le 100 lire che vanno dal 1955 al 1967 sono considerati meno comuni se in alta- altissima conservazione. Difficilmente trovi un 100 lire del 1964 con questo grado di  conservazione (attorno allo SPL)in una ciotola di monete offerte a 50 centesimi o meno. Si, può capitare, ma è abbastanza difficile. Oppure può capitare che smontando una raccolta della Repubblica  alcuni pezzi di minore interesse siano svenduti a 50 C. Però, se collezioni monete della Repubblica ed entri in un negozio, non credo che una moneta come quella  oggetto della discussione  si possa trovare a 50 c. I maggiori cataloghi italiani la valutano sopra i 10 Euro. Forse sono troppi....  ma anche 50 c. mi sembrano pochini. (certo è,  che se la moneta non è di nostro interesse anche 50 c. sono troppi)

Un cordiale saluto

Ok, ho capito, non l'ho considerata sotto questo punto di vista. Sarà che sono abituato a dare strenua caccia delle monete della repubblica nelle infinite ciotole dei mercatini, fino a che non trovo quello che cerco. Non ho mai effettivamente considerato di entrare in un negozio per questa tipologia monetale? nè di spendere così tanto per una singola moneta. Ovviamente non ho una raccolta FDC, ma mi accontento lo stesso, a me dà soddisfazione così com'è, soprattutto quando letteralmente estraggo un pezzo mancante dopo le infinite ricerche, quasi come una conquista :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie ragazzi per le vostre opinioni....sempre molto interessanti (io personalmente l'ho considerata spl+, quindi più o meno ci siamo).

Visto che ci sono, vorrei approfittare ancora della vostra esperienza, e porvi un'altra domanda. Secondo voi quale può essere il motivo del graduale disinteresse negli anni delle monete della repubblica italiana? A me sinceramente piacciono e dopo le monete del Vaticano (le mie preferite) sono le monete che colleziono di più.....secondo voi in futuro torneranno maggiormente in voga?

Grazie ancora ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


tranne alcune monete rare, il 46 -47, il 2lire 58, il 5 lire 56, tutte le 50 e 100lire primi anni (solamente in altissima conservazione), delle varianti ed errori,

il resto non ha praticamente valore e interesse.e non credo che ne avrà.

Personalmente le ho collezionate perchè le ho vissute.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta in foto è davvero molto bella e con ottimi rilievi a mio parere. Concordo con la valutazione superiore allo SPL. Purtroppo oggi eccetto rari casi sopra citati, non è un gran periodo per la valutazione delle monete della Repubblica, personalmente le adoro, ma oggigiorno non credo ci siano moltissimi collezionisti ad apprezzarle, essendo una monetazione unicamente nazionale. Diciamo che probabilmente  il 99% dei collezionisti è italiano, discorso diverso per l'euro che coinvolge molte più nazioni. Porto l'esempio delle lire vaticane, che hanno valutazione altalenante e per diverse annate molto basse, perché collezionate soprattutto da italiani, mentre con  l'euro, le monete vaticane tendono ad avere valutazioni molto più alte, in quanto apprezzate anche da collezionisti europei. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l' acmonital è sempre difficile da valutare in foto.

Comunque mi sembra di vedere un solchetto :D sotto all' orecchio al dritto.

La moneta è in alta conservazione, sicuramente.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate una cosa....rivolgendomi ai moderatori (sperando di non sbagliare destinatari della mia proposta)....si potrebbe aprire una discussione in cui si propone un sondaggio a tutti gli utenti di questo forum, in cui si chiede la tipologia di monete che più collezionano (ad esempio: Vaticano, Repubblica, Regno, Euro eccc....)? Giusto per capire un po' la tendenza generale. Sul primo post della discussione, si potrebbero mettere in evidenza le percentuali sempre aggiornate. Secondo me potrebbe essere interessante. 

Pensate possa essere fattibile?

Scusate se ritenete la mia idea inutile o non praticabile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.