Vai al contenuto
IGNORED

Monete 2 euro - prova


Risposte migliori

Buona sera a tutti, spesso e volentieri imbattendomi nei vari siti di aste online trovo sovente inserzioni che recitano "moneta prova da 2 euro" soprattutto per Stati come Vaticano o Monaco. I prezzi di tali monete sono piuttosto bassi tanto da farmi pensare che di monete prova abbiano ben poco e siano quindi dei semplici gadget...

Qualcuno sa se esistono veramente delle monete di prova che i vari Stati coniano prima di emettere quella ufficiale?

Ringrazio fin da ora quanti vorranno intervenire.

PS: da notare che le raffigurazioni su tali monete non hanno niente a che fare con quelle effettivamente messe in circolazione

Modificato da santhia
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero ci furono delle monete di "prova" adottate da alcuni comuni italiani, in accordo con alcuni istituti bancari, prima dell'introduzione dell'euro. Tali monete non assomigliavano nemmeno lontanamente alle euro monete coniate successivamente, ma fungevano da prova di circolazione comunale, se non ricordo male una moneta di euro prova aveva valore facciale di lire 2000 (per arrotondamento). Tali monete persero valore legale (nel comune di emissione) prima dell'entrata in vigore dell'euro. Posto una immagine trovata sul web per portate un esempio di tali monete. 

 

20170914_173704.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @santhia, per l "monete" che trovi nei vari siti in vendita cn scritto prova o probe non possono neanche avere la definizione di moneta, ma al massimo di gadget o souvenir o dischetti dì metallo con un immagine sopra, con nessun valore ne legale per essere spese ne numismatico per essere inserite in una collezione di euro monte da circolazione. Per quanto riguarda le monete prova una serie che potrebbe essere definita di prova in realtà è stata coniata dalla Zecca ed è stata consegnata nel 2002 al Ministro del tesoro che era Carlo Azeglio Ciampi, per la presentazione ufficiale alla stampa. Non sono prove ufficiali perché mai fu emesso un decreto in merito, ma comunque questa serie di differenzia per piccole caratteristiche dalle monete che poi entrarono in circolazione è che tutt'ora oggi noi usiamo, tutto viene spiegato bene nei dettagli nel libro scritto da Domenico Luppino sulle indagini effettuate alla Zecca di Roma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.