Vai al contenuto
IGNORED

Berignone.Denaro di Ranieri III Belforti


Anniovero

Risposte migliori

 

Salve a tutti....

Mi piacerebbe un vostro parere su questa moneta che mi sono appena aggiudicato,oltre a notizie storiche riguardo la zecca di Berignone e lo stesso Ranieri...so che divenne Vescovo di Volterra per intercessione di Papa Bonifacio VIII..

Grazie ImageUploadedByLamoneta.it Forum1505058618.037136.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1505058640.894362.jpg

 

Modificato da anto R
Aggiunto tag regionale
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi, vi leggo solo ora... :)

 

Complimenti per la moneta @Anniovero! relativamente rara e in discreta conservazione! :) Direi MIR 29

complimenti anche per quello che l'hai pagata! ... prezzo assolutamente ottimo (ho seguito l'asta, ma ne ho già tre di questi :D ... tutti purtroppo strapagati per l'impazienza che mi uccide ogni volta :(.

La storia di quel periodo è spettacolare per Volterra: c'è una faida familiare tra i Belforti e gli Allegretti (le famiglie più importanti della Città), così il Capitolo dei Canonici tenta di alternare un membro di una famiglia e uno dell'altra al soglio vescovile. Il Vescovo è sempre in difficoltà a riaffermare il proprio potere in città e nei castelli (a volte ricorre alla repressione militare), sopratutto a Casole, mentre l'altra famiglia non perde occasione di dimostrare la sua avversione al presule avversario. Non mancano le risse (che coivolgono nel castello del Casole anche la persona del Vescovo, preso a cazzotti dai castellani e messo in fuga, come lui stesso racconta in un atto sottoscritto appena dopo l'episodio in cui scomunica i castellani)... insomma anni agitati! Ranieri è forse l'ultimo a coniare a Berignone: a breve uscirà un mio articolo su questo tema, dove spiego perchè Rainuccio non riuscirà invece mai a battere in quel castro.

Pensa che Ranieri Belforti muore in esilio presso il palazzo vescovile di Firenze. Alla sua morte i preti del Capitolo tentano di eleggere Rainuccio, così il cugino ed il nipote di Belforti faranno peste e corna, assediandolo nel castello di Berignone, distruggendo i suoi palazzi quando lui è fuori città, cacciandolo dalla città (nella quale non vorrà più tornare nemmeno dopo le scuse dei Belforti e l'intercessione papale)... insomma: una storia avvincente e quasi da romanzo, coronata ovviamente dalle solite scomuniche e dagli interdetti del caso.

Una particolarità sulla zecca, che ho riscontrato grazie alla segnalazione di un amico e che è inedita: quando Rainuccio dovrà nominare un custode dei coni per la zecca, tra gli uomini più integerrimi di Casole, sceglierà proprio quel Bindo di Manno che pochi anni addietro aveva cazzottato il vescovo Belforti a Casole, come a volerlo premiare per il bel gesto. :D 

 

Un caro saluto,

Magdi

Modificato da magdi
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 13/9/2017 at 13:55, Anniovero dice:

Ancora una cosa: in quali testi posso leggere quanto hai scritto?cosa mi consigli?

Purtroppo su Volterra medievale manca un saggio organico serio; cen'è uno del Volpe, che però non amo particolarmente... i saggi migliori sono quelli del Cavallini, Monsignore letterato di grandissima perizia che ha vissuto una vita nell'archivio di Volterra... in particolare ha scritto un articolo su Ranuccio Allegretti, nella Rassegna  del 1952, che è il fondamentale ancora adesso per ogni studio in quella direzione. Su Ranieri Belforti ci sono pochi testi... rammento, in particolare, sull'episodio della rissa, un libriccino di Maffei dei primi del Novecento, intitolato "La cacciata di Ranieri Belforti da Casole d'Elsa" o qualcosa del genere...

 

Un caro saluto,

Magdi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

https://www.academia.edu/35316395/Intorno_alla_zecca_di_Casole_e_alla_moneta_del_vescovo_Ranuccio._Monete_poteri_comunali_e_faide_familiari_nella_Toscana_del_Trecento

Qui trovate lo studio di cui parlavo ieri, pubblicato sulla Rassegna Volterrana di quest'anno che è stata presentata ieri :)

un saluto :)

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.