Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1814 napoleone


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere sulla conservazione della moneta e una quotazione di mercato. Grazie mille

20170913_101236-1.thumb.jpg.affead6177d6e3a00b9ca1a244650d96.jpg20170913_101224-1.thumb.jpg.028cee16c3a1a9f1d7ece49597d92b42.jpg

Modificato da andme
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace un sacco questa moneta, anche e soprattutto la patina. Peccato per il bordo ma io le darei di più del BB+.

Secondo me non la si trova a 60 euro una moneta così!

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Acqvavitus dice:

Mi piace un sacco questa moneta, anche e soprattutto la patina. Peccato per il bordo ma io le darei di più del BB+.

Secondo me non la si trova a 60 euro una moneta così!

Certo la moneta è molto piacevole e @andme che l'ha acquistata e la vede di persona può dirci come l'ha classificata, però dalle foto al q.splendido non arriva (secondo me), non per i difetti di conio sul bordo ma per l'usura sulla capigliatura di napoleone e i segnetti sul volto e per l'usura  al rovescio sullo stemma (c'è anche un graffietto), le ali, i fiocchi...come quotazione ribadisco (sempre per me) siamo sui 60/65 euro e in ogni caso credo che @andme l'abbia pagata meno di 90;)...75€?

Resta un parere personale su una bellissima moneta. 

Ciau:) cordialmente Asclepia.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta io l ho classificata tra il bb e l' spl (potrebbe essere anche un qspl). C'è una bella freschezza dei rilievi e i bordi non sono appiattiti come nei bb, ma taglienti. D'altra parte la capigliatura un po' usurata al dritto viene bilanciata dalla nitidezza dello stemma al rovescio: è perfettamente visibile la N nello stemma (ciò non accade nei bb). Per quanto riguarda il prezzo, monete di questa freschezza non si trovano sotto i 100 euro. Sui 70 vengono vendute come avete detto voi conservazioni più basse.

Modificato da andme
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, andme dice:

La moneta io l ho classificata tra il bb e l' spl (potrebbe essere anche un qspl). C'è una bella freschezza dei rilievi e i bordi non sono appiattiti come nei bb, ma taglienti. D'altra parte la capigliatura un po' usurata al dritto viene bilanciata dalla nitidezza dello stemma al rovescio: è perfettamente visibile la N nello stemma (ciò non accade nei bb). Per quanto riguarda il prezzo, monete di questa freschezza non si trovano sotto i 100 euro. Sui 70 vengono vendute come avete detto voi conservazioni più basse.

Infatti, tutte le monete che ho visto tra i 50 e i 70 euro non hanno nulla a che vedere con questa.

Si potrebbe anche riuscire a trovarne una per 70 euro, @Asclepia, (non da un commerciante però) ma non senza mettere in conto una accurata ricerca, tempo e perché no anche un po' di fortuna! E vero che la numismatica è anche questo, ma fino ad un certo punto.

Per me la moneta ci arriva al q/spl e si presenta abbastanza bene all'occhio come patina e rilievi, anche se @andme, l'ha pagata più di 100 euro a mio parere va bene.

Bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, andme dice:

La moneta io l ho classificata tra il bb e l' spl (potrebbe essere anche un qspl). C'è una bella freschezza dei rilievi e i bordi non sono appiattiti come nei bb, ma taglienti. D'altra parte la capigliatura un po' usurata al dritto viene bilanciata dalla nitidezza dello stemma al rovescio: è perfettamente visibile la N nello stemma (ciò non accade nei bb). Per quanto riguarda il prezzo, monete di questa freschezza non si trovano sotto i 100 euro. Sui 70 vengono vendute come avete detto voi conservazioni più basse.

 

28 minuti fa, Acqvavitus dice:

Infatti, tutte le monete che ho visto tra i 50 e i 70 euro non hanno nulla a che vedere con questa.

Si potrebbe anche riuscire a trovarne una per 70 euro, @Asclepia, (non da un commerciante però) ma non senza mettere in conto una accurata ricerca, tempo e perché no anche un po' di fortuna! E vero che la numismatica è anche questo, ma fino ad un certo punto.

Per me la moneta ci arriva al q/spl e si presenta abbastanza bene all'occhio come patina e rilievi, anche se @andme, l'ha pagata più di 100 euro a mio parere va bene.

Bella moneta!

Ciao gente:)

Non vorrei dire ma la moneta viene dalla baia o sbaglio @andme?? E quindi sotto i 90 euro;)...

p.s. la N non è perfettamente visibile, è leggibile...ma sia chiaro è una bellissima moneta e spendere anche 15/20 euro in più se la moneta piace molto ci sta...

come scrivi @Acqvavitus serve un'accurata e aggiungo paziente ricerca, cosa che almeno personalmente cerco sempre di fare...poi se un pezzo ci piace possiamo pure fare una pazzia ma non è questo il caso, 20 euro in più non sono una follia!

sempre cordialmente Asclepia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là del prezzo pagato per la moneta, la domanda è sul valore di mercato. Se io compro ad un asta fortunata una Ferrari a 1 euro, la mia Ferrari non vale certo quello che l ho pagata.. Ho fatto queste considerazioni perché ci ho impiegato molto tempo per trovare un giusto compromesso tra conservazione e prezzo. Detto ciò se si vuole comprare una moneta in questa conservazione, nel mercato attuale, non la si trova a 70 euro, ma sopra i 100. Poi chiaro che possono esserci vendite a 200 o a 50 euro.. ma non sono la media del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao @andme

Al diritto si tratta di un bel BB a mio avviso. Dal lato dello stemma pare meno usato, nel senso di circolato, sono d'accordo con chi dice che ha una bella freschezza. Ma il diritto è talmente graffiato che parrebbe impossibile dare spl! Al limite BB/SPL

Se ho tempo posto la mia, comprata come Spl

Cordialmente,

L

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @andme,

Invece di editare il mio post ne aggiungo uno nuovo...

mea culpa!! Ecco la mia lira, a occhio nudo è senza dubbio uno SPL pieno, fondi lucenti.

Mettendola nel mio scanner... mamma mia, sembra anch'essa un BB!!! Impressionante la quantità di micrograffi che appaiono...

Sono senza parole, valutate voi. @picchio @Asclepia invitati a commentare.

L

rovescio2.jpg

diritto2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.