Vai al contenuto
IGNORED

Il cavaliere senza testa


Theodor Mommsen

Risposte migliori

Le pendici N/E del Palatino, a partire dal XVII secolo, vennero occupate dal grande terrazzamento delle Vigne Barberini. In quell'occasione, una buona porzione dell'area che si affacciava sulla piazza del Colosseo venne destinata ad accogliere la terra di riporto degli sbancamenti, divenendo una sorta di discarica.

Da quella che, con reverenziale timore, chiamavamo la fossa del Seicento, veniva fuori di tutto: dai piatti della nonna del Cardinale Antonio Barberini, ai marmi romani portati in superficie dai tombaroli rinascimentali; dalle monete tardo-antiche, alle ossa degli inumati medievali. Tutto, ovviamente, senza la minima possibilità di datazione.


Un bel giorno venne fuori lui, ma - trovandosi fuori contesto - fu messo a dormire in magazzino e credo che, dopo tanti anni, sia ancora lì.

Allora, per puro divertimento, chi mi aiuta a dargli un volto? 

035 (2)-iloveimg-resized.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Theodor Mommsen, la tua domanda presuppone che quel frammento appartenga ad un busto , cosa che a te , avendolo visto di persona , e' evidente , mentre visto in foto potrebbe essere qualsiasi parte di una statua , tipo parte di un mantello , un drappo o altro .

Non azzardo nessuna ipotesi circa l' identificazione del personaggio , i dati disponibili sono estremamente limitati , potrebbe essere chiunque ; neanche lo stile della scultura puo' aiutare , forse , ma elevato al massimo , potrebbe aiutare la varieta' del marmo impiegato per avere una data approssimativa ma non servirebbe comunque a nulla , quindi mi limito a dire : un personaggio di epoca imperiale .

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto. Dal vivo si vede bene che è una spalla sinistra, con l'incavo per incassare la testa nella parte superiore, ma in foto potrebbe sembrare di tutto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hmmm...non ce lo vedo come busto antico. Il panneggio non mi dice niente. Ad occhio direi più che possa trattarsi di un busto rinascimentale, ma boh... :D

@Theodor Mommsen forse sarò sfacciato ma mi porti a scavare con te? :D

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vengo anch' iooooo , no tu no !

Non credo che un comune cittadino possa partecipare ad una campagna ufficiale di scavi archeologici , forse forse , a meno che non sia ben conosciuto nell' ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Legio II Italica dice:

Vengo anch' iooooo , no tu no !

Non credo che un comune cittadino possa partecipare ad una campagna ufficiale di scavi archeologici , forse forse , a meno che non sia ben conosciuto nell' ambiente

Se iscritto a una facoltà "compatibile" (quale architettura, ingegneria, beni culturali, restauro ecc. ecc.) chiunque può fare domanda; in genere, la mancanza di manovalanza, porta ad allargare le maglie della selezione. Non è una cosa impossibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo che è del 1995... Potrebbe rientrare tra i privilegiati: altrimenti ci sono gli archeoclub, dove tutti possono fare qualcosa.
Non ricordo che tipo di marmo fosse. Non sembra spregevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Legio II Italica dice:

Immaginavo una situazione simile , mi dispiace solo per @Gaetano95 che aveva espresso il desiderio , a meno che non rientri tra gli eletti .

Ebbene sì, rientro tra gli eletti :D sono uno studente di conservazione dei beni culturali con percorso archeologico...un giorno potrò chiamarmi archeologo ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Gaetano95 dice:

Ebbene sì, rientro tra gli eletti :D sono uno studente di conservazione dei beni culturali con percorso archeologico...un giorno potrò chiamarmi archeologo ?

Allora tieniti libero per la prossima estate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

Allora tieniti libero per la prossima estate.

Mai mi fu detta una frase più bella di questa, considerami già della squadra :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

Meravigliosa! La adoro: nella sede di Santa Maria Capua Vetere avete anche il bar interno alla facoltà. :D

Esattamente :D e considera che ho anche la grande comodità di averla a 100 metri da casa mia :D

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, adelchi dice:

Quello del Belvedere e' un Apollo invernale..:D

IMG_20170915_122814.jpg

:lol:

Pensa con tutto che è invernale ha solo un mantello addosso :P

Le vesti del busto in oggetto invece le vedo pesanti, secondo me stonano con Apollo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.