Vai al contenuto
IGNORED

Perizia


Risposte migliori

1 ora fa, Cinna74 dice:

Non comprendo tutta questa ostilità verso chi compra monete in slab. Io sono un babbione fra i tanti. Se posso vedere una moneta in mano o, nel caso degli acquisti a distanza, le foto di chi vende sono per me comprensibili posso procedere all'acquisto con relativa tranquillità. Non spesso però è possibile, fotografare le monete non è semplice, almeno mezzo punto di tolleranza è fisiologico e non ditemi che non avete mai avuto brutte sorprese. Se ciò che cerco è in slab so più o meno cosa arriverà a casa e inoltre riesco a verificare quasi sempre lo stato della moneta attraverso le foto sul sito dell'ente. Perché mai, utilizzare un servizio che ritengo semplicemente comodo, mi debba far sentire uno che "danneggia" la numismatica oppure che "alimenta il mercato delle scatolette" o "un investitore" o "uno che non vuole scegliere" o tutto quanto letto sopra, devo ancora capirlo. Ricordo semplicemente a tutti che la scatola si apre esattamente come una bustina. La differenza è che di una giudizio terzo mi fido ed essendoci un canone immagino con più facilità la conservazione della moneta. Inoltre le monete belle, della monetazione che cerco, sono quasi tutte in slab; sono all'estero e fuori dai nostri confini le monete che meritano si portano a certificare quando si vuole vendere. Altri preferiscono fare diversamente? Va bene; non mi viene mica in mente di giudicarli. 

Se ritenere che anche i commercianti italiani, perlomeno quelli associati, dovrebbero perlomeno mettersi d'accordo su cosa sia un fdc o un bb e cosa non lo sia, è troppo ardito allora mi taccio.

Però, quando leggo di etica sui siti delle associazioni eppoi non vedo nessun provvedimento quando un associato si comporta in modo che di etico ha poco, allora mi viene da pensare.

Ha ragione rorey quando dice che se ne parla da anni e non è mai servito a nulla. Infatti leggiamo anche da anni nuovi iscritti che si lamentano di come siano stati ingannati e danneggiati economicamente da perizie partigiane (se lo meritano? devono studiare prima di acquistare? )

 

 

Sapete cosa ora penso fra me e me, almeno non infastidisco nessuno. Non vorrei essere bannato. Io ho letto i precedenti messaggi velocemente ma non ho visto nulla di offensivo. Era un'opinione come la mia, forse la reazione era colorita ma da qui alla censura.... quando in tanti attaccano e giudicano le tue abitudini. No, non lo capisco.

Poi a collezionare sovrane siamo in pochi qui sul forum, solitamente non diamo fastidio, stiamo per i fatti nostri; se ce ne bannate ancora uno finisce che resto solo. ??? :)

Se ti arrivasse una moneta in oro slabbata con un colpo sul bordo, che non si vede in foto e senza aprire lo slab, e una volta visto il danno il venditore e l’istituto ti dicessero che a loro non interessa se c’è un colpo sul bordo o un difetto perché non fa parte dei loro parametri di giudizio e non è determinante ai fini del grading, oppure se ti arrivasse una moneta perfetta ma falsa, visto che neanche l’autenticità fa parte di ciò che gli slab e le organizzazioni che li vendono comprendono tra le loro garanzie, cosa diresti?.....perché questo è lo slab...,

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Tinia Numismatica dice:

Se ti arrivasse una moneta in oro slabbrata con un colpo sul bordo, che non si vede in foto e senza aprire lo slab, e una volta visto il venditore e l’istituto ti dicessero che a loro non interessa se c’è un colpo sul bordo o un difetto perché non fa parte dei loro parametri di giudizio e non è determinante ai fini del grading, oppure se ti arrivasse una moneta perfetta ma falsa, visto che neanche l’autenticità fa parte di ciò che gli slab e le organizzazioni che li vendono comprendono tra le loro garanzie, cosa diresti?

Infatti se è vero che ci sono perizie nostrane "partigiane" non ce ne sono negli slab? Ho visto monete mandate a slabbare 3/4 volte fino a quando è arrivato il grading giusto.  E allora ?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, simonesrt dice:

Infatti se è vero che ci sono perizie nostrane "partigiane" non ce ne sono negli slab? Ho visto monete mandate a slabbare 3/4 volte fino a quando è arrivato il grading giusto.  E allora ?

E allora vuol dire che invece che professionisti imparziali sono dei buffoni. 

Idem se mi dici che mi garantisci il grading ma non l’autenticità...non sei un perito, sei un pagliaccio. A meno che tu non scriva “ Falso a imitazione del.....,,conservazione .....”...se non lo scrivi sei un truffatore e la n incompetent e....ma del resto le organizzazioni di grading sono nate proprio per permettere agli incompetenti e agli speculatori  di avvicinarsi alla numismatica e operarci come nel mercato azionario....e restare col cerino in mano, tal quale agli altri investitori, quando il mercato scende. 

E la cosa sa bella è che i il parco buoi( come li chiamano i broker riferendosi agli investitori privati) sono anche convinti che lo slab lo abbiano inventato per fare un favore a loro. 

Cosi come gli investitori online sono convinti che le piattaforme digitali per trading siano state inventate per loro comodo e non per allargare la platea di polli da spennare. 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Come dice Simone (uzifox), questo argomento è ormai abbastanza "trito".

Le questioni fondamentali da risolvere nel nostro mercato sembrerebbero essere tre:

1. Non abbiamo "volumi" sufficienti per giustificare i costi di un'organizzazione di soli Periti ("soli Periti" significa che costoro non possono essere anche commercianti, ma devono fare soltanto i Periti....) che si dedichino "anima e core" solo a certificare le monete e a null'altro...Qualunque "contaminazione" commerciale, infatti, potrebbe alimentare il problema del "conflitto di interessi", che non si pone solo quando un Perito certifica le monete che poi vende (caso di scuola) ma potrebbe porsi, nella forma del "conflitto di interessi potenziale", anche quando un Perito, pur non vendendo le monete che certifica, fa anche il commerciante numismatico, ma anche quando (e questo è un caso di "conflitto di interessi latente") il Perito, pur non vendendo le monete da lui certificate e pur non essendo un commerciante tout court, presta la sua opera a favore di attività numismatiche commerciali (commercianti, case d'asta ecc.).

Insomma, i Periti certificatori di cui parliamo dovrebbero essere una sorta di "vergini vestali numismatiche", figura che si potrebbe forse giustificare, come scriveva Alberto Varesi, solo se l'attività di certificazione fosse sufficientemente remunerativa per un team di Periti e per la necessaria organizzazione di supporto;

2. Nel nostro mercato non c'è ancora una diffusa "mentalità" favorevole al fenomeno delle slabs.

Il collezionista italiano non è ancora abituato alle monete nelle scatolette, è un collezionista - nonostante tutto - mediamente preparato nel proprio campo di interesse, coltiva monetazioni usualmente non avvezze ad essere "slabbate" (monetazioni antiche), ha dei commercianti/periti di riferimento di cui si fida e, generalmente, checchè se ne dica (e checchè ne dica lui stesso..) non ha una vera e propria "mentalità da investitore all'americana".

Devo però dare atto che questa mentalità "pro slab" si sta rapidamente diffondendo, sopratutto nelle nuove generazioni di commercianti e collezionisti numismatici e dunque non escluderei che rapidamente il fenomeno possa estendersi a sempre maggiori fascie di appassionati.

3. La difficoltà logistica, unita ai costi di far "slabbare" le proprie monete dalle attuali società di grading americane (che poi, credo siano le uniche oggi disponibili sul mercato).

Anche in questo caso, tuttavia, si devono registrare delle rapide accelerazioni. Al Veronafil è ormai consuetudine trovare il tavolo di un ente di grading che ha una filiale a Parigi e che è disponibile a ritirare anche direttamente in Fiera il materiale da slabbare, che poi viene rispedito dalla Francia senza, quindi, dover affrontare problemi di dogana per il ricevente.

Con Enzo ci siamo fatti dare il listino prezzi e ci siamo informati anche sulle modalità di spedizione/ricezione....alla fine abbiamo anche "scroccato" una sample slab con una monetuzza spagnola contemporanea all'interno. ?

Inoltre, e ciò devo dire mi ha abbastanza colpito, ho notato un giovane (bravo ed emergente) commerciante italiano, che è anche qui sul Forum, che aveva al suo tavolo una serie di piastre papali tutte rigorosamente slabbate e sistemate in un bell'astuccio di legno e velluto, appositamente confezionato per contenere le scatolette non di taglio, ma coricate.

Il fenomeno è dunque certamente in crescita, almeno per le monete moderne e contemporanee.

Dubito, tuttavia, che possa essere "italianizzato", nel senso che si possa replicare in Italia una società di grading stile americano, e ciò per le ragioni anzidette.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


esempio di moneta dubbia andata invenduta a 3500 euro in asta Bolaffi 31 lotto 574 del 29/11/2017 con descrizione :

Description

Granducato di Toscana
Francesco II di Lorena (1737-1765) - Ruspone 1764 - Zecca: Firenze - Diritto: giglio fiorentino - Rovescio: San Giovanni Battista seduto a sinistra tiene una croce con la mano destra - gr. 10,46 - Di grande rarità - Di qualità molto buona, con fondi lucenti - Conio che presenta alcune differenze rispetto all'esemplare della collezione Del Vivo, unico comparso in asta pubblica (8.12.1930), ma non incompatibile considerata la tiratura iniziale di 13.968 esemplari (C.N.I. -)
 
Riproposta in asta Bolaffi   del 31 Maggio scorso SLABBATA andata VENDUTA a 4600 euro:
 
 

Francesco II di Lorena (1737-1765) - Ruspone 1764 PCGS MS61 - Zecca: Firenze - Diritto: giglio fiorentino - Rovescio: San Giovanni Battista seduto a sinistra tiene una croce con la mano destra - gr. 10,46 - Di grande rarità - Millesimo comparso in asta pubblica solo per l'esemplare della collezione Del Vivo (8.12.1930).

Adesso perchè slabbata è diventata sicuramente autentica? Di sicuro gli ha permesso di cambiare descrizione ed acchiappare il cliente che è andato a fidarsi dello slab! Le differenze con l'unico pezzo conosciuto sono sparite dalla descrizione!!! Sarà di sicuro autentica, ma queste cose  a me non piacciono

Questo per dire che @rorey36 sei un grande!!! Possiamo acquistare anche monete nello slab a volte capita anche a me... Ma mai fidarsi ciecamente di essi!!!

 

Un perito italiano dove dichiara l'autenticità, quella descrizione non l'avrebbe mai cambiata

 

 

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Zenzero dice:

esempio di moneta dubbia andata invenduta a 3500 euro in asta Bolaffi 31 lotto 574 del 29/11/2017 con descrizione :

Description

Granducato di Toscana
Francesco II di Lorena (1737-1765) - Ruspone 1764 - Zecca: Firenze - Diritto: giglio fiorentino - Rovescio: San Giovanni Battista seduto a sinistra tiene una croce con la mano destra - gr. 10,46 - Di grande rarità - Di qualità molto buona, con fondi lucenti - Conio che presenta alcune differenze rispetto all'esemplare della collezione Del Vivo, unico comparso in asta pubblica (8.12.1930), ma non incompatibile considerata la tiratura iniziale di 13.968 esemplari (C.N.I. -)
 
Riproposta in asta Bolaffi   del 31 Maggio scorso SLABBATA andata VENDUTA a 4600 euro:
 
 

Francesco II di Lorena (1737-1765) - Ruspone 1764 PCGS MS61 - Zecca: Firenze - Diritto: giglio fiorentino - Rovescio: San Giovanni Battista seduto a sinistra tiene una croce con la mano destra - gr. 10,46 - Di grande rarità - Millesimo comparso in asta pubblica solo per l'esemplare della collezione Del Vivo (8.12.1930).

Adesso perchè slabbata è diventata sicuramente autentica? Di sicuro gli ha permesso di cambiare descrizione ed acchiappare il cliente che è andato a fidarsi dello slab! Le differenze con l'unico pezzo conosciuto sono sparite dalla descrizione!!! Sarà di sicuro autentica, ma queste cose  a me non piacciono

Questo per dire che @rorey36 sei un grande!!! Possiamo acquistare anche monete nello slab a volte capita anche a me... Ma mai fidarsi ciecamente di essi!!!

 

Un perito italiano dove dichiara l'autenticità, quella descrizione non l'avrebbe mai cambiata

 

 

Ecco un classico esempio di potenziale sola. Oltretutto chi compra le monete in slab non sa che NON viene garantita l'autenticità.  Particolare non da poco direi. Almeno i nostri periti ci mettono la faccia, poi che ci siano degli errori è vero ma ci mettono il nome.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Se ti arrivasse una moneta in oro slabbata con un colpo sul bordo, che non si vede in foto e senza aprire lo slab, e una volta visto il danno il venditore e l’istituto ti dicessero che a loro non interessa se c’è un colpo sul bordo o un difetto perché non fa parte dei loro parametri di giudizio e non è determinante ai fini del grading, oppure se ti arrivasse una moneta perfetta ma falsa, visto che neanche l’autenticità fa parte di ciò che gli slab e le organizzazioni che li vendono comprendono tra le loro garanzie, cosa diresti?.....perché questo è lo slab...,

Quindi la risposta ad una determinata richiesta: "garantire la credibilità del perito associato" è: "anche loro sono fallibili, periziano falsi, buffoni, poco professionali, venduti". Wow manca: "al patibolo babbioni, pecore e slabbers"

Puoi stare certo che avessi modo ne direi anche a loro.  In ogni caso qui sul forum ho a disposizione i commercianti italiani ed a loro chiedo conto di un problema che molti utenti hanno sentito. E chiedo loro: cosa succede in caso uno dei loro associati infranga quello che è il "codice deontologico interno"?

Agevolo un estratto:

"Ai NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI, associazione che si è costituita nel 1993, appartengono molti dei principali commercianti numismatici professionisti in Italia che da decenni operano mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza numismatica.

A tale scopo i soci NIP, selezionati conoscitori dei molteplici settori della numismatica, si sono dotati di un severo codice deontologico interno che privilegia alcuni rilevanti aspetti della nostra professione, come il fornire la garanzia di autenticità e il classificare con rigore gli esemplari trattati, anche al di là degli obblighi sanciti dalle leggi."

 

Lo chiedo perchè il sentore generale, magari a torto, è che non venga fatto proprio nulla. Ma pare che si tenti di portare il discorso verso altri lidi. Provo ancora ad essere più chiaro: se vedete un collega che vende dei bb+ periziati FDC cosa fate? come intervenite? Per cortesia non mi rispondete che il giudizio è soggettivo.... noi siamo in cerca di un canone condiviso e sinceramente non sono un investitore.

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio quello che, normalmente, non amo fare ovvero rispondo ad una domanda con una domanda.

tu, Cinna74, cosa fai se vedi un commerciante, poniamo il caso socio nip, che certifica per fdc un bb+?

lo chiedo perchè sono abbastanza stufo di sentire frasi del tipo "la nip dovrebbe fare..." Come se la nostra associazione fosse un organismo vivente ed autonomo. La nip fa se qualcuno pone all'attenzione del suo direttivo un problema.

lo abbiamo sempre fatto, ma non siamo omnipresenti, non possiamo sapere cosa fanno i nostri associati nel loro quotidiano vivere. 

lo sapete sicuramente meglio voi di noi.

P.s.: c'è poi il problema dei "battitori liberi", ovvero di coloro che non fanno parte della nostra Associazione

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Alberto Varesi dice:

La nip fa se qualcuno pone all'attenzione del suo direttivo un problema.

Perchè non postate, come da esempio fatto poco sopra, una moneta  bb+ periziata FDC ? 

Io credo che in questo caso NIP interverrebbe. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

E allora vuol dire che invece che professionisti imparziali sono dei buffoni. 

Idem se mi dici che mi garantisci il grading ma non l’autenticità...non sei un perito, sei un pagliaccio. 

Si d'accordo, ma non dimenticarti che di pagliacci e buffoni che periziano monete, ne abbiamo tantissimi anche in Italia..., ho visto chiudere monete, da nostri pagliacci nostrani, come qfdc, che non erano nemmeno spl.

Anche a me non piacciono gli slab, però concordo con chi dice che una moneta chiusa in slab, con un giudizio concorde di 3 o 4 periti, offra sicuramente maggiori garanzie delle nostre singole perizie nostrane, effettuate magari da qualche pagliaccio o peracottaro italico, che dir si voglia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io tutti questi periti (veri non presunti) che periziano dei BB come Fdc non li vedo. Mi piacerebbe come è stato detto vedere un BB periziato Fdc e poi ne parliamo,  altrimenti si getta fango e basta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Sirlad dice:

Anche a me non piacciono gli slab, però concordo con chi dice che una moneta chiusa in slab, con un giudizio concorde di 3 o 4 periti, offra sicuramente maggiori garanzie delle nostre singole perizie nostrane, effettuate magari da qualche pagliaccio o peracottaro italico, che dir si voglia.

Un giudizio che non ti tiene conto del bordo della moneta, un giudizio che non ti garantisce l'autenticità...  Quali sono le garanzie di questi 3 o 4 periti? Pultroppo  c'è chi ha  già capito come fare per vendere una moneta dubbia per buona!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Faccio quello che, normalmente, non amo fare ovvero rispondo ad una domanda con una domanda.

tu, Cinna74, cosa fai se vedi un commerciante, poniamo il caso socio nip, che certifica per fdc un bb+?

lo chiedo perchè sono abbastanza stufo di sentire frasi del tipo "la nip dovrebbe fare..." Come se la nostra associazione fosse un organismo vivente ed autonomo. La nip fa se qualcuno pone all'attenzione del suo direttivo un problema.

lo abbiamo sempre fatto, ma non siamo omnipresenti, non possiamo sapere cosa fanno i nostri associati nel loro quotidiano vivere. 

lo sapete sicuramente meglio voi di noi.

P.s.: c'è poi il problema dei "battitori liberi", ovvero di coloro che non fanno parte della nostra Associazione

Perfetto. Ora ho capito. Noi collezionisti dovremmo segnalare, quindi essere l'organo di controllo a garanzia di ciò che, in effetti, vantate sul vostro sito.

Stringi stringi mi viene risposto che mi conviene comprare solo ciò che conosco. E' il consiglio migliore in ogni aspetto della vita. Ma è anche la risposta a chi si chiede il motivo della diffusione in tutto il mondo degli slab. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti



 

14 minuti fa, rorey36 dice:

Perchè non postate, come da esempio fatto poco sopra, una moneta  bb+ periziata FDC ? 

Io credo che in questo caso NIP interverrebbe. 

 

Eccoci , pronti !!

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4159&category=110069&lot=3407479

Per la cronaca la moneta, sebbene non precisato, era stata sigillata da un NIP ( lo so perchè chiesi informazioni ulteriori ) 

Considerando che la casa d'aste portava anche il nome del presidente dei NIP forse qualcosa si serebbe potuto fare , o no ? 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, Cinna74 dice:

Stringi stringi mi viene risposto che mi conviene comprare solo ciò che conosco. E' il consiglio migliore in ogni aspetto della vita. Ma è anche la risposta a chi si chiede il motivo della diffusione in tutto il mondo degli slab. 

 

anche il giochino dei Pokemon ha avuto ed ha una diffusione pazzesca in tutto il mondo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, matteo95 dice:


 

Eccoci , pronti !!

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4159&category=110069&lot=3407479

Per la cronaca la moneta, sebbene non precisato, era stata sigillata da un NIP ( lo so perchè chiesi informazioni ulteriori ) 

Considerando che la casa d'aste portava anche il nome del presidente dei NIP forse qualcosa si serebbe potuto fare , o no ? 

 

Ottimo, chiederò lumi all'amico Aurora

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Cinna74 dice:

Perfetto. Ora ho capito. Noi collezionisti dovremmo segnalare, quindi essere l'organo di controllo a garanzia di ciò che, in effetti, vantate sul vostro sito.

Stringi stringi mi viene risposto che mi conviene comprare solo ciò che conosco. E' il consiglio migliore in ogni aspetto della vita. Ma è anche la risposta a chi si chiede il motivo della diffusione in tutto il mondo degli slab. 

 

 

Nessuno ha mai risposto che devi comprare ciò che conosci. Ti si chiede solo di non nascondere la mano dopo aver lanciato il sasso. Vuoi che la nip intervenga sul comportamento dei propri associati ? Anzichè lamentarti qui del comportamento di questi ultimi, porta il direttivo a conoscenza dei fatti che tu conosci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Nessuno ha mai risposto che devi comprare ciò che conosci. Ti si chiede solo di non nascondere la mano dopo aver lanciato il sasso. Vuoi che la nip intervenga sul comportamento dei propri associati ? Anzichè lamentarti qui del comportamento di questi ultimi, porta il direttivo a conoscenza dei fatti che tu conosci.

 

Avevamo portato l'esempio di Matteo già in precedenza sul forum. Ma non è punizioni che si vuol ottenere. Piuttosto vigilanza. Ora so che non è possibile. Personalmente sono sempre stato restio ad affidarmi allo strumento delle segnalazioni in qualunque ambito. Certo servono a volte. Ma c'è sempre un rischio di delazione. Che posso dire, speravo di stimolare al dotarsi di un organo di autocontrollo. Prendo atto delle risposte ricevute.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alla fine come vedete se la moneta fosse stata nella busta USA rimaneva il giudizio dato, essendo invece stata venduta da un commerciante onesto e capace la moneta è stata retrocessa al suo grado....con relative imprecazioni del proprietario...

 

 

Modificato da luigi78
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

This is a big deal. A lot of collectors buy slabbed coins to avoid purchasing fakes, but if counterfeiters are making slabs that are fake, you start to loose your trust.

Molti collezionisti comprano monete chiuse in slab per evitare di acquistare falsi, ma se i falsari producono slab falsi, si inizia a perdere la fiducia.

(Cited from:  )

 

777802653_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.80c94ffdb8b49862f7cb25301527e726.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma alla fine è come dicevo io: agli investitori/speculatori/improvvisatori gli slab servono per evitare di doversi impegnare a capire come funziona la numismatica, al pari delle piattaforme di trading con gli avvisi “compra/vendi” automatici dalla piattaforma stessa. 

Offfono più o meno le stesse garanzie dei maghi che ti consigliano i numeri da giocare al lotto ( e se funzionavano erano lì a darteli  a te?’) visto che non garantiscono la condizione base dell autenticità e neanche che “tutta” la moneta sia come la descrivono( bordi compresi)! 

Aggiungi che , come ci ha testimoniato Simone, reiterando la presentazione il grading cambia, ma allora, alla fine, che maggior affidabilità o utilità avrebbero nei confronti delle perizie nostrane che intanto garantiscono TUTTA la moneta e poi garantiscono , cosa fondamentale, che sia autentica ( magari sbagliando, ma è almeno un parametro considerato)?

O forse è il solito attacco dì fideismo nelle cose che arrivano dall’estero , o di erba più verde, o di incapacità personale di muoversi in un campo complicato?

qualcuno ha detto che la summa di questa discussione  sarebbe : compra da chi conosci....,.io aggiungerei : compra COSA conosci....e se proprio non ti riesce imparare almeno un po’, invece di dare la colpa in giro a casaccio agli altri delle tue mancanze, pensa che  vi sono un sacco di altre cose da collezionare senza dover crocifiggere i periti nostrani. 

Le sorpresine kinder

i tappini

le figurine

i cappellini

e così via. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, luigi78 dice:

Alla fine come vedete se la moneta fosse stata nella busta USA rimaneva il giudizio dato, essendo invece stata venduta da un commerciante onesto e capace la moneta è stata retrocessa al suo grado....con relative imprecazioni del proprietario...

 

 

Mi scusi , ma non vedo nessuna differenza .. fosse stata in slab e chiusa in MS60 per esempio , quale problema ci sarebbe stato ? Semplicemente il banditore avrebbe potuto scrivere: "chiusa in MS 60, tuttavia a nostro parere  BB+"

La casa d'aste italiana si è limitata a segnalarlo e non ha ovviamente rotto la perizia ( non potendola quindì esaminare al meglio ) .. l'eventuale acquirente avrebbe / ha ricevuto quindì la moneta chiusa a periziata da un Numismatico Italiano Professionista , pur sapendo che non lo era neppur lontanamente secondo altri . Uguale se fosse stata in slab.

starà poi a lui e alla sua onestà tagliare la bustina o rompere lo slab.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

27 minuti fa, matteo95 dice:

Mi scusi , ma non vedo nessuna differenza .. fosse stata in slab e chiusa in MS60 per esempio , quale problema ci sarebbe stato ? Semplicemente il banditore avrebbe potuto scrivere: "chiusa in MS 60, tuttavia a nostro parere  BB+"

La casa d'aste italiana si è limitata a segnalarlo e non ha ovviamente rotto la perizia ( non potendola quindì esaminare al meglio ) .. l'eventuale acquirente avrebbe / ha ricevuto quindì la moneta chiusa a periziata da un Numismatico Italiano Professionista , pur sapendo che non lo era neppur lontanamente secondo altri . Uguale se fosse stata in slab.

starà poi a lui e alla sua onestà tagliare la bustina o rompere lo slab.

 

 

Chiusa in MS 60 ma siccome al bordo ci sono anche i morsi dei cani allora non è più un MS60 ....perché in zecca i cani non ci sono....ma siccome il bordo dallo slab non lo vedo, come faccio a controllare se vi sono i morsi dei cani?....invece dalla bustina lo vedo e la declasso.....il tutto sempre che non abbiano slabbato un bel falso MS60 che tanto a loro non compete curarsi del l’autenticità...,,ma vi rendete conto della ridicolaggine di tutta la questione o ancora no?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Chiusa in MS 60 ma siccome al bordo ci sono anche i morsi dei cani allora non è più un MS60 ....perché in zecca i cani non ci sono....ma siccome il bordo dallo slab non lo vedo, come faccio a controllare se vi sono i morsi dei cani?....invece dalla bustina lo vedo e la declasso.....il tutto sempre che non abbiano slabbato un bel falso MS60 che tanto a loro non compete curarsi del l’autenticità...,,ma vi rendete conto della ridicolaggine di tutta la questione o ancora no?

Si stava parlando di una moneta chiusa da un NIP come SPL/FDC quando in realtà secondo altri NIP era invece un BB+ ... Quindi evidentemente pure questo  NIP ha tralasciato qualcosa !! 

Su dai, capisco che Lei è certamente più coinvolto del sottoscritto e di molti altri che scrivono qui, ma cerchiamo di  essere obiettivi... Le varie NGC etc non sono certamente Dio sceso in terra, ma neppure gli altri lo sono.. errare è umano, no?   

P.s comunque a volerla dire tutta vero che lo slab copre parte del bordo ( non tutto ) ma è anche vero che gli stessi rivetti con cui si sigillano le monete ne impediscono una visione a 360°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.