Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
TEO77

Perizia

Risposte migliori

Monetaio
Supporter
1 ora fa, Giov60 dice:

Guardando alcune prossime monete in asta mi sono imbattuto in un 100 Lire aratrice 1912 chiuso MS66 (Heritage, 17 agosto 2018): conservazione altissima. Nonostante sia io stesso a ripetere che le monete vanno viste in mano e non in foto, l'ingrandimento permette di rillevare tanto al D/ quanto al R/ (in particolare ad ore 12 per entrambe le facce) segnettini diffusi che sembrano di abrasione/pulizia e che avrebbero dovuto determinare un downgrading importante della moneta. Che ne pensate? chiedo anche a Pino @Monetaio !

100 L Heritage.jpg

Ciao @Giov60,

potrebbero essere anche in rilievo quelle righe al dritto... Anche se di solito, ed ovviamente ne convengo, le spazzolature di conio sono presenti perlopiù nelle legende di questi esemplari.
Al rovescio sono invece chiaramente minimi segnetti. Tranne quelli sotto, presso la data, dove sono quasi certamente spazzolature di conio.
Di più da 2 foto io non mi spingo, soprattutto quando c'é dietro il lavoro di professionisti.

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simonesrt

Giudicare da delle foto è sempre difficile. Detto questo non penso che si offenda nessuno nel dire che MS66 sia esagerato. Ricordo che corrisponde a un Fdc eccezionale e non mi sembra questo il caso, senza offendere alcun professionista. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

stiamo parlando di metriche diverse dalle nostre.....

per gli americani i segnetti di contatto non contano e anche sulle botte al ciglio sono molto piu' tolleranti, ma ci sono tante altre cose.

Per noi un FDC eccezionale e' come il tallero mostrato da @Monetaio nella sezione regno.

Siamo un po' molto esigenti, soprattutto sul regno e soprattutto sul '900.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti