Vai al contenuto
IGNORED

43° Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi


Risposte migliori

Segnalo 

sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017

le XLIII Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi

presso la Ex colonia comasca, Via Ronchi - Massa (MS)

 

durante il convegno verrà distribuito gratuitamente agli intervenuti  il quarto numero 

dei "Quaderni del Circolo Filatelico e Numismatico Massese",

 

giocando in casa sarò presente per la due giorni ben lieto di incontrare chiunque voglia passare per un saluto.

copertina foto prova.jpg

volan 2017.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/9/2017 at 10:27, dabbene dice:

Complimenti come sempre per il vostro attivismo organizzativo e divulgativo, magari ci vediamo a Bergamo con qualcuno di voi e ricordatevi un Quaderno per me ! :D

Grazie Mario, avendone a cuore il futuro cerchiamo anche noi nel nostro piccolo di promuovere e divulgare la numismatica. Alla prima occasione ti consegneremo qualche copia per te e gli amici del Cordusio. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, expo77 dice:

Grazie Mario, avendone a cuore il futuro cerchiamo anche noi nel nostro piccolo di promuovere e divulgare la numismatica. Alla prima occasione ti consegneremo qualche copia per te e gli amici del Cordusio. 

Ciao, sicuramente si un bello scambio a Verona Quaderno- Gazzettino si ha da fare !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


discreta  affluenza il sabato, modesta la domenica, parecchi commercianti filatelici e numismatici, 

la palestra della villa Comasca era tutta a disposizione del convegno, dove era presente una esposizione di cartoline Massesi raffiguranti la Ns. citta' prima della prima guerra mondiale e una selezione di francobolli atema "esperanto".

Abbiamo anche allestito una bacheca al centro del convegno dove un socio del circolo ha esposto un interessante selezione di falsi coevi di Francesconi Toscani.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

La postazione del "circolo Massese"......

al centro del tavolo, nella cassettina rossa, cerano delle monetine in omaggio per ogni ragazzino che si avvicinava incuriosito dall;evento (a volte anche 2...)

 

20171001_162834.thumb.jpg.a0081f8a11af73ed2cb004c711878734.jpg

 

Le copie dei quaderni di questa edizione in omaggio a tutti i visitatori......

20171001_162747.thumb.jpg.38736286bdecf70d1683d1287eca936b.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


l'idea e' quella di far appassionare i piu' piccoli......

Agli adulti che dicevano "la posso prendere che la porto a mio nipote" Noi rispondavamo che se lo portava di persona al convegno ne poteva scegliere e prendere anche due.....:) 

chi di noi collezionisti non ha in casa decine di spiccioli europei pre-Euro,    5,10 e 20 lire super circolati della Repubblica, centesimi del Regno in bassissima conservazione e coniati a milioni di pezzi  magari dimenticati oppure accantonati da decenni perche' le "elementari della numismatica" le abbiamo superate da qualche lustro..... 

abbiamo pensato di avvicinare i bambini con questa semplice iniziativa ma che per loro potrebbe essere un primo stimolo per incuriosirsi alla numismatica.

Daniele

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

l'idea e' quella di far appassionare i piu' piccoli......

Agli adulti che dicevano "la posso prendere che la porto a mio nipote" Noi rispondavamo che se lo portava di persona al convegno ne poteva scegliere e prendere anche due.....:) 

chi di noi collezionisti non ha in casa decine di spiccioli europei pre-Euro,    5,10 e 20 lire super circolati della Repubblica, centesimi del Regno in bassissima conservazione e coniati a milioni di pezzi  magari dimenticati oppure accantonati da decenni perche' le "elementari della numismatica" le abbiamo superate da qualche lustro..... 

abbiamo pensato di avvicinare i bambini con questa semplice iniziativa ma che per loro potrebbe essere un primo stimolo per incuriosirsi alla numismatica.

Daniele

 

 

Quello che accadeva anche a noi anni or sono quando facevano le giornate per i giovani al Cordusio...

Elargendo libri e monete, solo che molti tentavano di fare i furbetti inventandosi figli e nipoti mai avuti...

C'erano le file al Cordusio di anziani...:crazy:

Per fortuna che qualche giovane che poi è cresciuto diventando anche importante realtà di questo forum e non solo, riusci a ricevere i nostri contributi...

Bella iniziativa bravi, da esempio...:good:

 

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in effetti partirono molte iniziative proprio da qui per i giovani, l'elenco sarebbe veramente lungo,  ci fu un concorso in cui dovevano descrivere i giovani  delle monete che mostravamo sul forum e poi venivano regalate da parte nostra a loro, iniziative che credo ormai molti non ricordino più o non sanno perché utenti troppo recenti sul forum, eppure lo spirito nostro rimane ed e' sempre quello, però e' anche giusto ricordare cosa fu il forum, cosa fu l'azione di molti e poi ci sono sempre le magiche ciotole del Cordusio o semplicemente quando vedi un giovane gliene regali una, azioni che vedo praticamente ogni domenica , quindi bravi, molto bravi, bisogna provarci  in fondo il futuro della Numismatica passa anche da queste cose, semplici ma che possono valere e significare molto ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.