Vai al contenuto
IGNORED

patina marrone


Risposte migliori

Buonasera,

ho comprato questo denario; dalla foto del sito la patina mi sembrava nera, ma una volta che mi sono trovato fra le mani la moneta ho scoperto invece che era marrone scuro: e' normale o potrebbe essere artefatta? 


dritto.jpg

rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh sì Alessandro, alcuni falsi si riconoscono a anche a moneta sfocata, ma per molti ci vuole tutta e a volte solo per minuscoli dettagli. Quindi se si vuole una certa sicurezza è meglio mettercela tutta anche noi quanto a riproduzione dell'immagine. Se uno ha un bilancino anche il peso perlomeno al decimo di grammo aiuta. Come provenienza ci sono dei campi minati per i neofiti; la baia è piena di insidie e non è indicata a chi è agli inizi se non con una notevole tolleranza al rischio. Spero di averti dato un paio di orientamenti generici. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso va bene! All'epoca di Settimio Severo il contenuto di argento scende a meno del 60%, il restante è composto da rame, zinco, stagno... In questo esemplare, probabilmente, anche di più...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


...Se fosse artefatta qua e là emergerebbe un altro colore su dei rilievi sottoposti a usura. D'altra parte denari con patine marroni, nere, anche gialle ce ne sono.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.