Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
mangiafuoco

Lombardia Denaro enriciano di Pavia

Risposte migliori

mangiafuoco

cari amici buona sera,

vorrei condividere con voi questo denarino enriciano, assai singolare a mio modo di vedere, per sapere cosa ne pensate.

La particolarità sta nel fatto che, pur trattandosi di un denaro di Enrico, al rovescio la legenda è · Λ|P · Λ|I, cioè con due bisanti.

Pensavo che i primi denari a nome di Federico avessero un solo bisante (P Λ|P · Λ|I) , e che solo con la successiva emissione si fossero aggiunti uno o più bisanti (· Λ|P · Λ|I) .

Però questo denaro mi fa riconsiderare la questione. Qualcuno di voi ha qualche esemplare simile a questo?

Anche il peso è assai singolare, perché è di 1,199 grammi, cioè molto alto per essere un enriciano da collocare in prossimità delle prime emissioni federiciane.

Altro dato interessante: XRF - Ag 37,4, Cu 62,1 (cioè molto vicino a quello delle emissioni federiciane) 

Non so proprio dove collocarlo.

PV179d2.JPG

PV179r2.JPG

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Ciao,

visto che non c'è la ressa a rispondere ..... :D qualche riflessione a voce alta per creare un minimo contradditorio :

enriciano è dalle legende, gli archetti...

il peso ci sta per un enriciano

il titolo porterebbe a tarde emissioni ( bruni, bruniti ...) anche la fattura mi sembra grossolana

I due bisanti ti portano a pensare a qualcosa di prefedericiano e ci sta

Vedo però vai sul CNI tipo Enrico III n.5 che sono previsti due bisanti sopra e sotto, quindi un qualcosa di similare c'è e il peso di questo pezzo è di gr.1, 15

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti