Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo gruppo monete inizio repubblica


alb123

Risposte migliori

_IMG_000000_000000.thumb.jpg.5200d91917e276a0efef5a23092b75cf.jpg_IMG_000000_000000.thumb.jpg.074c9a2be198e25d62347a947e80d952.jpgCiao a tutti,

Volevo un parere su queste monete del primo periodo repubblicano italiano che trovo molto interessanti.

Che conservazione gli attribuireste , anche essendo monete comuni, potrebbero avere un qualche valore?

Grazie in anticipo,

Alb123

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di monete circolate, molto comuni, mediamente BB; non ci sono anni rari. Naturalmente hanno un  valore economico, direi che si possono prendere  per 1 - 2 euro l'una, ma con un pò di foruna si trovano anche nelle ciotole a 50 centesimi.

saluti

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono belle monete @alb123 conservate anche bene, ma purtroppo le monete della Repubblica hanno subito un drastico calo nelle quotazioni, gli unici anni ricercati sono il 1946 e il 1947, gli altri anni, purtroppo, non valgono nulla (tranne qualche eccezione come le 5 lire 1956, il 50 lire 1958 e qualche altro caso).

Ne possiedo anche io qualcuna di queste monetine, come le tue, le tengo come ricordo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎20‎/‎09‎/‎2017 at 12:53, Alex-Vee dice:

Purtr è vero, le monete della Repubblica hanno subito un drastico calo oltre che di valore anche di interesse. Ti faccio i complimenti per i pezzi in tuo possesso. 

Posso chiedervi secondo voi come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente perché la maggior parte dei collezionisti italiani fa il Regno .Poi ci sono ancora moltissime monete repubblicane in giro e questo rende la raccolta facile . Inoltre le tirature elevate della monetazione, anche per le commemorative d'argento, fa in modo che la richiesta di queste monete sia debole (ci sono abbastanza monete per accontentare tutti i raccoglitori esistenti). All'estero, non interessa e infine, l'euro ha "ammazzato" questa tipologia di collezione. Chi comincia adesso fa euro...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Alex-Vee dice:

Condivido pienamente quanto detto da @Saturno, quello che non riesco a spiegarmi è il drastico abbassamento di prezzo anche dei pezzi più rari della Repubblica, come ad esempio la Divisionale 1968

A quanto sta la serie 68, adesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/9/2017 at 14:34, Alex-Vee dice:

L'ho trovata in vendita a 35€ comprese spese di spedizione..

Io la acquistai nel 2005 e la pagai 80€ (ed era già un buon prezzo all'epoca). 

Io l'ho presa a 50 nel 2009...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 9/22/2017 at 12:27, Saturno dice:

Probabilmente perché la maggior parte dei collezionisti italiani fa il Regno .Poi ci sono ancora moltissime monete repubblicane in giro e questo rende la raccolta facile . Inoltre le tirature elevate della monetazione, anche per le commemorative d'argento, fa in modo che la richiesta di queste monete sia debole (ci sono abbastanza monete per accontentare tutti i raccoglitori esistenti). All'estero, non interessa e infine, l'euro ha "ammazzato" questa tipologia di collezione. Chi comincia adesso fa euro...

E credo che proprio per questo motivo che chi comincia ora deve fare la Repubblica.  Non si spendono cifre enormi per dei pezzi belli e si trovano con facilità.  Poi una volta che ci si è fatta un po' di esperienza nel settore ci si può cimentare con collezioni più impegnative. Credo che fare euro è molto dispersivo , viste le tante varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non lo so come giri il mercato nel resto dell'Italia, ma nelle mia zona (nordest) le monete della Repubblica si vendono ancora a caro prezzo, in particolare quelle belle.

Per farti un esempio, il mio ultimo acquisto è della Repubblica risale circa a un anno fa, ho pagato 90€ per una 100 lire 1993 testa piccola in FDC. Il mio problema è che diffido dagli acquisti online (ho preso alcune fregature), per avere dei bei pezzi genuini devo pagare e non poco. Magari dalle altre parti si risparmia di più, ma i bei pezzi li ho sempre visti a caro prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, io sono un novellino nel settore ,sono arrivato a questa considerazione basandomi da quanto ha affermato saturno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente Saturno ha ragione, a tutti noi è ormai evidente che il mercato della Repubblica è in calo, ma, ciò che fa testo è il mercato reale, si possono sicuramente trovare ottime offerte, ma penso che alla fine i pezzi di ottima qualità avranno sempre una buona quotazione. Poi ci sono moltissime monete della Repubblica coniate in quantità elevatissima che in condizioni perfette valgono pochissimi euro, se non centesimi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si certo , per portarsi a casa  i pezzi più rari e meglio conservati , bisogna sborsare sempre un po' di soldini. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 20/9/2017 at 12:53, Alex-Vee dice:

Purtr è vero, le monete della Repubblica hanno subito un drastico calo oltre che di valore anche di interesse. Ti faccio i complimenti per i pezzi in tuo possesso. 

Grazie mille a tutti, scusate ma non avevo visto gli altri messaggi.

Hai ragione @Alex-Vee è un peccato che il mercato delle monete della Repubblica sia in calo, io trovo particolarmente interessanti quelle del primo periodo che a mio parere sono leggere ed eleganti.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, alb123 dice:

Grazie mille a tutti, scusate ma non avevo visto gli altri messaggi.

Hai ragione @Alex-Vee è un peccato che il mercato delle monete della Repubblica sia in calo, io trovo particolarmente interessanti quelle del primo periodo che a mio parere sono leggere ed eleganti.

A presto,

Alb123

Anche a me dispiace tantissimo per questo drastico calo di interesse verso la monetazione in lire della Repubblica, sono monete molto belle e ben rappresentate. Speriamo un giorno la passione verso questa monetazione possa tornare a farsi sentire in maniera corposa. Intanto cerchiamo di non mollare ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che per chi è interessato alle monete della repubblica, il fatto che si possano acquistare a prezzi più contenuti non possa che essere un fattore positivo. Tutt'al più, ed è comprensibile, potrebbero girare le scatole a coloro che in precedenza hanno fatto acquisti sborsando molto di più di quanto avrebbero sborsato ora, ma anche in questo caso, se lo scopo è quello di conservare e non di rivendere, non mi sembra un grande problema. Fermo restando che come il mercato è calato potrebbe anche risalire

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido anche io la passione per le monete della repubblica, e qusti vostri post confermano la mia idea i collezionisti di questo tipo di monete non sono poi così pochi,.....anzi!!!

Ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎11‎/‎10‎/‎2017 at 06:32, laguardiaimperial dice:

Io credo che per chi è interessato alle monete della repubblica, il fatto che si possano acquistare a prezzi più contenuti non possa che essere un fattore positivo. Tutt'al più, ed è comprensibile, potrebbero girare le scatole a coloro che in precedenza hanno fatto acquisti sborsando molto di più di quanto avrebbero sborsato ora, ma anche in questo caso, se lo scopo è quello di conservare e non di rivendere, non mi sembra un grande problema. Fermo restando che come il mercato è calato potrebbe anche risalire

Concordo al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti


So che non importerà a nessuno, ma con l'acquisto delle 500 lire del 50esimo anniversario della polizia stradale e le 500 lire del 20esimo anniversario dell'elezione del parlamento europeo, acquistaste da ciotola, ho terminato la mia collezione delle lire della repubblica per tipologia (solo emissioni per la circolazione).  Totale spesa, 1 euro, visto che tutte le monete, tranne 2, le avevo conservate prima dell'avvento dell'euro. Giusto per dire che se non si hanno grandi ambizioni, si possono fare delle collezioni numismatiche con un modestissimo esborso economico 

Modificato da laguardiaimperial
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.